|
|
#1 (permalink) |
|
Appassionato
![]() |
Inviare e-mail da sito attraverso form
Ho un problema, ho installato un LAMP partendo con Debian 5.0.
Non sono espertissimo, ma è già diverse volte che lo faccio con l'ausilio di varie guide e sono arrivato a metter su un paio di serverini dove faccio hosting a qualche sito. Ultimamente mi sono accorto di una disfunzione che questi due server hanno. Credo a questo punto di non aver installato qualcosa io oppure di averla installata male... Vi spiego... Mettendo su pagine internet con i famosi moduli in PHP per inviare le e-mail al proprietario del sito, i moduli sembrano funzionare, dicono di aver inviato il messaggio ma in realtà questo non avviene. Ho provato anche con Joomla, se mi si registra un utente al sito, dovrebbe inviarmi una mail a me ed una all'utente con la chiave per attivare la registrazione... Il CMS dice di aver spedito le e-mail, ma in effetti queste non arrivano. Ora, volevo un indirizzamento per capire dove risiede il problema. Se qualcuno puo darmi un po di supporto almeno dandomi una indicazione di cosa e dove andare a cercare. Grazie |
|
|
|
| Registrati gratis e questo blocco sparirà |
|
|
#2 (permalink) |
|
Appassionato
![]() |
Re: Inviare e-mail da sito attraverso form
Riporto la parte relativa all'invio mail nel mio
/etc/php5/apache2/php.ini Codice:
[mail function] ; For Win32 only. SMTP = localhost smtp_port = 25 ; For Win32 only. ;sendmail_from = me@example.com ; For Unix only. You may supply arguments as well (default: "sendmail -t -i"). ;sendmail_path = ; Force the addition of the specified parameters to be passed as extra parameters ; to the sendmail binary. These parameters will always replace the value of ; the 5th parameter to mail(), even in safe mode. ;mail.force_extra_parameters = |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
Webbologo
![]() |
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
| Registrati gratis e questo blocco sparirà |
|
|
#4 (permalink) |
|
Appassionato
![]() |
Stavo leggendo qui
Usa Postfix, spiega come configurarlo (e quei passaggi gia li sapevo) e poi parla di metter dentro al php.ini la stringa di Sendmail partendo dal presupposto che sendmail già c'è sul server e che i due (postfix+sendmail) possano coesistere. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
Appassionato
![]() |
Qui dice che postfix e qmail hanno un wrapper sendmail.
Che significa "wrapper sendmail"? Citazione:
Codice:
apt-get install sendmail La mia paura è che sul vecchio server ho provato ad installare Sendmail da Webmin... il risultato è che Postfix non parte più Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Appassionato
![]() |
Difatti va a rimuovere Postfix
Codice:
SERVER:/usr/bin# apt-get install sendmail Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso Lettura informazioni sullo stato... Fatto I seguenti pacchetti erano stati automaticamente installati e non sono più richiesti: portmap Usare 'apt-get autoremove' per rimuoverli. I seguenti pacchetti verranno inoltre installati: sendmail-base sendmail-bin sendmail-cf sensible-mda Pacchetti suggeriti: sendmail-doc rmail logcheck resolvconf I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI: postfix postfix-mysql I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati: sendmail sendmail-base sendmail-bin sendmail-cf sensible-mda 0 aggiornati, 5 installati, 2 da rimuovere e 0 non aggiornati. è necessario prendere 2002kB di archivi. Dopo quest'operazione, verranno occupati 2003kB di spazio su disco. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Appassionato
![]() |
Mha...
ho trovato che c'è un binario che si chiama sendmail in /usr/sbin Ho provato a inserire il path in php.ini così Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
SuperMod
![]() |
Citazione:
Indi su php.ini puoi mettere senza problemi sendmail senza installarlo realmente Citazione:
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Appassionato
![]() |
No, sendmail non l'ho installato su questo server, ma su quello vecchio e mi sembra evidente che con postfix non può coesistere. Ho trovato, leggendo qua è la, che con il comando Codice:
postconf sendmail_path Il risultato è Codice:
/usr/sbin/sendmail
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
SuperMod
![]() |
Citazione:
In caso potresti anche fare un test con una classe tipo phpmailer che ha una buona gestione di debug... oppure se hai un vbulletin installato su qualche sito ha un test per le mail... Così ad occhio senza dati non saprei cosa dirti
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
HT Moderatore
|
Citazione:
Comunque un pascolo sui log dovrebbe chiarire molte cose, se non hai log... mistero
|
|
|
|
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
SuperMod
![]() |
Citazione:
![]() Se mi cadono le braccia, come digito poi?
|
|
|
|
#15 (permalink) | |
|
Appassionato
![]() |
Citazione:
Tendenzialmente odio essere preso per i fondelli, sopratutto quando cerco di impegnarmi su qualcosa. E di solito, se devodare una mano, non sto a prendere in giro la persona a cui sto dando una mano. Non siamo nati tutti amministratori di webserver ecc... Codice:
/var/log# ls apache2 debug.2.gz lpr.log mail.warn.3.gz ntpstats apt dmesg mail.err messages proftpd aptitude dmesg.0 mail.err.1 messages.1 pycentral.log auth.log dmesg.1.gz mail.err.2.gz messages.2.gz syslog auth.log.1 dmesg.2.gz mail.err.3.gz messages.3.gz syslog.1 auth.log.2.gz dmesg.3.gz mail.info mysql syslog.2.gz auth.log.3.gz dpkg.log mail.info.1 mysql.err syslog.3.gz boot exim4 mail.info.2.gz mysql.log syslog.4.gz btmp faillog mail.info.3.gz mysql.log.1.gz syslog.5.gz clamav fontconfig.log mail.log mysql.log.2.gz syslog.6.gz daemon.log fsck mail.log.1 mysql.log.3.gz syslog.7.gz daemon.log.1 kern.log mail.log.2.gz mysql.log.4.gz user.log daemon.log.2.gz kern.log.1 mail.log.3.gz mysql.log.5.gz user.log.1 daemon.log.3.gz kern.log.2.gz mail.warn mysql.log.6.gz virtualmin debug kern.log.3.gz mail.warn.1 mysql.log.7.gz wtmp debug.1 lastlog mail.warn.2.gz news |
|
|
|
|
![]() |
| I Tag |
| attraverso, email, form, inviare, sito |
| Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|