Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20
    Appassionato

Re: Chi usa server assemblati in housing ?

E' molto strano perchè se le componenti sono certificate non dovrebbero farti storie, ma comunque, loro possono anche non accettare il server senza che sia presente una certificazione dell'intero server, perchè offrendoti un servizio di housing possono chiederti tante cose... per essere sicuri
    Per me la tecnologia è: Techis.info .

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da weadom Visualizza Messaggio
    Interruzione di pubblico servizio?!?! Bella questa! Il soggetto attivo definito nell'articolo 331 del nostro C.p. (vedesi connessi artt 358 e 359) non corrisponderebbe comunque con il soggetto che mette in housing il server, bensì con la webfarm.... Inoltre sul fattore colposo si può sempre discutere, in quanto, se non erro, il reato specificato ha natura prettamente dolosa.

Per quanto riguarda le tue affermazioni Shazan, secondo me il reato potrebbe anche ricorrere, sebbene trattandosi di server e siti web (sempre se statali o parastatali), ma solo ed esclusivamente se fossero messi in atto comportamenti inequivocamenti volontari a produrre l'interruzione.
    Qui ci sarebbero molte cose su cui discutere, in primi una azienda deve rispettare la legislazione di sicurezza sul posto di lavoro, quindi un operatore non può mettere le mani su un macchinario non certificato e non sicuro per il lavoratore, e questo è un reato grave. Inoltre se tu vai a mettere un server non certificato e per sfiga ti prende fuoco e danneggi gli armadi adiacenti, dove per esempio ginarno gli applicativi interni di una pubblica amministrazione sono cavoli amari, e qui c'è l'interruzione di pubblico servizio, non credo che si riesca a dimostrare che è in buona fede se utilizzi una macchina che non è certificata per quello scopo. Qui vengono a predere te e non il provider.

Citazione Originariamente Scritto da Shazan Visualizza Messaggio
    Guarda che per pubblico servizio solitamente si intendono quelli fondamentali (strade, ferrovie, telefono, luce, gas, etc.).

Un sito web, per quanto utile, e soprattutto se non c'è dolo, difficilmente può essere utilizzato per una denuncia di interruzione di pubblico servizio... anche perchè spetta all'ente progettare un piano di emergenza nel caso in cui il server non dovesse funzionare.

Se intendono garantirsi la continuità del servizio in qualsiasi condizione, devono farsi finanziare un sistema di clustering geografico, altrimenti l'interruzione del servizio è anche responsabilità loro...
    Ho indicato espresasmente che non prendevo in paragone aziende come voi provider o come aruba, in quanto il target del servizio (permettimi) è di tutt'altra entità. Qui non parliamo di siti web, ma di database con anagrafe cittadina, VoIP di enti pubblici, etc... Prova a tiragli giù uno solo a scelta di quei server con il tuo assemblato in casa e vediamo se non ti vengono a predere con le sirene spiegate.

Comunque, il provider è uno dei carrier business più grandi d'italia che possiede diverse MAN in alcune delle più grosse città italiane (chi ha orecchie per intendere intenda) e putroppo non si hanno molte altre alternative, dobbiamo usare loro, ma la cosa che mi stupiva era che
    non avevo sentito mai una richiesta del genere, ma dato che avete avuto la mia stessa reazione, credo sia una novità in assoluto.

Provider L'avatar di Shazan

Citazione Originariamente Scritto da WebWalker Visualizza Messaggio
    qui c'è l'interruzione di pubblico servizio, non credo che si riesca a dimostrare che è in buona fede se utilizzi una macchina che non è certificata per quello scopo.
    Sicuro di conoscere la differenza tra colpa e dolo?
    Il reato di interruzione di pubblico servizio richiede che ci sia il dolo, che significa che qualcuno va in farm ad appicare VOLONTARIAMENTE l'incendio. Se invece si dimostra che l'incendio è nato spontaneamente, anche a causa di tua negligenza nella scelta del server, si parla di COLPA, non dolo.

Non ne sono sicuro ma ritengo fattibile che chi ha assemblato il server possa anche certificarlo. Dovrebbe essere sufficiente assicurarsi che rispetti tutti i termini previsti dalla legge, produrre copia dei test eseguiti e scrivere una dichiarazione di conformità.

Aggiungo che comunque c'è già negligenza nel non aver previsto una ridondanza geografica. Non si mettono in semplice housing servizi così importanti (almeno da quello che dici pare lo siano).
    Ultima modifica di Shazan; 24-10-2007 alle 07:20
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Comunque io a questo punto chiederei le specifiche SCRITTE da rispettare . In ogni caso, come faceva notare Shazan, chi ha assemblato il server (o chi li assembla) può darti una certificazione di conformità rispetto l'assemblaggio e le parti utilizzate. Di tutto il blocco, quello che deve essere sicuro al 100% è il blocco di alimentazione, tutto il resto è robetta che in genere non prende fuoco se non con la benzina ...
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Windows Evangelist

Salve,
    ...Ho indicato espresasmente che non prendevo in paragone aziende come voi provider o come aruba, in quanto il target del servizio (permettimi) è di tutt'altra entità. Qui non parliamo di siti web, ma di database con anagrafe cittadina, VoIP di enti pubblici, etc.
    Direi che toccando tematiche piuttosto "scottanti" , dal punto di vista dela privacy, trovo quantomeno curioso che una società che ha queste esigenze , NON si gestisca "in House" l' Hardware preposto alla sua gestione.
    Sarebbe un po' come dire che Noi, banca, dessimo "in mano" ad altri, l' anagrafica centralizzata dei nostri clienti ...
    Ripeto, lo trovo un po' singolare questo fatto...
    Per il mio discorso personale : che cosa ci trovate di così strano se ho 2 server in Housing presso ARUBA ??? E' molto vicina ... e per quello che ci devo fare, per il mometno, mi hanno offerto un servizio adeguato al prezzo che spendo ........

Ciao !!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12