Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8
    Webhosting evangelist

Consiglio Server Multimediale

Ciao ragazzi , sto comprando un server probabilmente un powerdell , un modello tower non un rack , solo che il mio problema è trovarne uno che posseda cpu con estensioni mulimediali.
    Ad esempio invece di un quadcore xeon 3220 , un bel quadcore q6600 sarebbe l'ideale avendo queste bendette estensioni del processore multimediali che mi consentirebbero di accellerare la compressione del materiale multimediale.
    Purtroppo ne su dell ne su altri marcho ho trovato nel comparto server qualcosa con queste caratertistiche e solo un piccolo assemblatore aveva qualcosa del genere , compreso anche di schede di inpu/output multimediali ma voleva un sacco di soldi , non commisurati al valore reale della macchina (non era presente nessun software)
    Sapreste aiutarmi?

Grazie mille

Pierpaolo

p.s. buon natale!!!

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Re: Consiglio Server Multimediale

ci puoi spiegare meglio ?
    perché se per estensioni multimediali intendi il set di istruzioni del processore tipo mmx, sse, sse2 e sse3 tutti i processori di epoca recente ne sono dotati.
    Se poi intendi hardware apposito per l'elaborazione di segnali video allora è un altro discorso.
    Dal tuo post però pare che tu abbia bisogno solo delle estensioni multimediali del processore ... a questo punto tutti i processori serie xeon e core2 (duo e quad) le supportano a pieno e sono i software di elaborazione e streaming che le sfruttano .
    Comunque se ci puoi spiegar meglio cosa intendi ...
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Webhosting evangelist

Ciao Vice ,

inanzitutto grazie per la tua risposta.
    Intendo proprio le estensioni multimediali del processore , perchè parlando con un commerciale dell mi ha detto che il set di istruzioni del processore xeon 3210/3220 non comprende le estensioni multimediali.
    Io mi sono trovato spiazzato perxhè sapevo che questi xeon non differiscono molto dai core2 duo , almeno non sussiste la differenza che c'èera in passato tra le cpu server e "domestiche"

Confermi questa mia visione??

Grazie mille

Pierpaolo

Provider L'avatar di Shazan

Dunque, ecco le estensioni di uno Xeon Duo 5030:

fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm syscall nx lm pni monitor ds_cpl est cid cx16 xtpr

Ma lo Xeon 3210/3220 non è vecchio? Io non lo vedo da una vita nei listini dei nostri fornitori.
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Allora, devi vedere solo il tipo di estensioni multimediali ma tutti i processori arrivano come minimo alle SSE2, le ultime (se non erro) sono le SSE3 ma ti assicuro che la VERA differenza la vedi solo con software ben scritto che le sfrutta a pieno. Se per te è cruciale l'elaborazione multimediale realtime, cerca prima di capire che software usare e i requisiti richiesti, solo così potrai poi orientarti al meglio. Ma ti confermo che a oggi non esistono processori sprovvisti di estensioni multimediali (io le chiamo SIMD) e che siano SSE2 o SSE3 torno a dirti che tutto dipende dal software che le sfrutta.
    Per farti un esempio io di recente ho scritto una procedura di filtro convolutivo ... in Asm standard impiegava circa 55sec ad eseguire ... riscritta con le "vecchie" estensioni MMX solo 3sec ... questo giusto per farti capire che ti devi orientare prima sul software da usare e poi sull'hardware.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

Webhosting evangelist

@thevice
    Grazie veramente mille , sia per l'aiuto , sia per le dritte , che stimilano sempre la conoscenza.
    I software che andrò ad utilizzare sono al momento ffmpeg compilato ad oc , libtheora , transcoder , mplayer/mencoder e in futuro red5 ed altro , quindi tutto software che ho notato che apprezzano parecchio trovarsi una bella debisan minimale e tanta cpu e ram!!!
    @shazan

Mi sono basato sugli ultimi server powerdell 840 presenti sul sito dell!!!

Naturalmente l'ordine lo faccio x telefono , ma il metro di paragone generale lo prendo tramite Internet!!

Grazie mille ragazzi , appena il cliente è pronto vi posto le mie scelte!!

Buona serata e auguri!!!

/etc/init.d/brain restart L'avatar di Luca

io per un server di produzione non mi baserei su un 860 in quanto non ha nulla di ridondante...

Webhosting evangelist

Citazione Originariamente Scritto da Luca Visualizza Messaggio
    io per un server di produzione non mi baserei su un 860 in quanto non ha nulla di ridondante...
    Io conosco uno che li usa in produzione e tutte le sere, prima di andare a dormire (quando dorme), recita il rosario pregando perche' tutto vada bene e non si bruci nulla.

Scherzi a parte, effettivamente un DELL 1950 e' sicuramente la scelta migliore.