Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Hosting fai da te

HT Member L'avatar di markos

Hosting fai da te

Salve a tutti,
    ho necessità di aviare una servizio di hosting.
    In pratica una società che sviluppa servizi web mi ha chiesto di mettergli su questa soluzione.
    quindi si tratta di mettere un server dove configurare web e mail
    ( i domini li vogliono registrare da altre società tipo register e puntare i dns al loro server )
    La mia domanda è :
    1 . che mi server per fare tutto questo ?
    2 . che tipo di connessione chiedere ?
    3 . a chi chiederla ?
    4 . quanto costerebbe tutto ?

giusto per iniziare..anche una soluzione base ..per gestire un duecento siti con discreto traffico.

grazie a tutti!!

Provider L'avatar di FlameNetworks

Re: Hosting fai da te

Ciao markos,

dovresti cercare di quantificare almeno il traffico mensile e lo spazio disco necessari.

Hai esigenze particolari sulla location ed eventuali servizi aggiuntivi? (backup etc...)
    Sai gestire autonomamente un server dedicato?

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

Ciao,
    guarda adesso non saprei quantificare il traffico .. direi che questi siti al momento fanno scarso 100 visite al gg, adesso girano su una vps di aruba quella professional da 30 euro al mese con 10 Mbit di banda,.. e ...vanno.. ma lentini devo dire, infatti spesso sta capitando che i loro clienti si lamentano per la lentezza dei siti.

( Il server lo configurarei e gestirei io usando backup e dischi senza limite. )

Io non so se questi siti adesso sono lenti perchè 10Mbit sono pochi o perchè girano su una vps ( che come server non è il massimo, poca ram, cpu lenta, server condiviso )
    ho guardao un po' in giro le offerte per hdsl ..e leggo ( a questo indirizzo Offerte HDSL Flat con Banda Garantita ) che, ad esempio, :
    - [ 1 Mbps costa € 690,00 al mese.]

Ma com'è possibile che aruba come housing mi fa pagare
    - [ 100 Mbit/s flat garantti 100% - solo 490 Euro + iva al mese ? ]

Mi converrebbe a questo punto, comprare un server e metterlo nella webfarm di aruba ?

Possibile che ci sia tutta questa diffirenza o mi sfugge qualcosa ?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ti consiglio di spiegare meglio la situazione, il server viene collocato presso questa azienda (internamente?) o può essere collocato esternamente in un datacenter?

Ovviamente collocare una macchina in datacenter è la scelta migliore, anche perchè difficilmente in azienda potrai replicare il dc, per quanto riguarda energia, banda, sicurezza ecc. Mentre per quanto riguarda la lentezza, bisogna vedere quanto traffico fanno questi siti, la soluzione VPS scelta non è adatta ovviamente a tutti gli scopi, puo essere che basti anche una VPS su diversa piattaforma con piu risorse a disposizione, ma per dirlo devi fornirci dati
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Il server l'azienda lo vorrebbe presso di loro, solo che io non so se è la scelta migliore.. per diverse cose.. tipo l'affidabilità della connessione.. l'energia.. credo che mettendo il server in un datacenter ( tipo aruba ) possono stare + tranquilli. ( alla fine sono io che li dovrei consigliare, ascoltando comunque quali sono i loro desideri o necessità ).

quindi stavo cercando di fare un offerta economica, per quanto riguarda il server non ho difficoltà, il mio problema è invece sulla banda.

Io purtroppo dei dati precisi non saprei neppure come darveli.. vi posso dire che i siti che dovranno essere gestiti sono classici siti aziendali ( niente forum, blog, siti pieni di immagini ..o altro. ) i siti sono semplici, con pochi fronzoli, le classiche pagine ( chi siamo, dove siamo, cosa facciamo, perchè lo facciamo, quanti ne siamo .. ) ogni sito fa un cento visite al giorno, e di siti ce ne saranno 200.. ( che però aumenteranno a breve, ecco perchè devono passare a questa soluzione )

purtroppo mi rendo conto che dei numeri + precisi aiuterebbero nell'analsi, purtroppo è tutto quello che posso dirvi adesso.

come posso muovermi ?

Ciao markos,

per quanto riguarda l'ampiezza di banda puoi partire con un taglio piccolo, poi se non dovesse essere sufficiente si fa presto ad incrementarla.

Mi pare di capire che sei orientato su un servizio di Colocation, non su un Hosting Dedicato.

Tieni presente che nel primo caso la manutenzione hw è completamente a carico tuo e che la distanza tra chi cura il server ed il Datacenter è un elemento abbastanza signifcativo (per ridurre i tempi di intervento)

Hai fatto una stima su un eventuale budget annuale?

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

"per quanto riguarda l'ampiezza di banda puoi partire con un taglio piccolo, poi se non dovesse essere sufficiente si fa presto ad incrementarla."

io non vorrei fare così, non posso fare un prevetivo con un tipo di banda.. e magari il giorno stesso scopro ch è troppo lento e devono quindi far pagare di +.

Tu che intendi per taglio piccolo ? me lo puoi quantificare ? ma orientativamente nessuno mi sa dire che tipo di banda potrebbe andare bene ?

se poi si deve ampliare di poco non è un problema .. sicuramente si dovrà ampliare la banda .. ma una cosa è passare da 2 Mbit/s a 4 Mbit/s ed un'altra cosa è passare da 2Mbit/s a 100 Mbit/s ( c'è una bella differenza,.. ci farei una bella figura )

io lo so che non fornendo i dati precisi non si può fare una stima esatta della banda, ma alemeno avere un idea .

è come se stessi chiedendo ad un ortolano ( scusa quanto possono pesare due arance grosse quanto un pugno della mia mano ) .. certo il peso non sarà preciso .. ma di quanto si potrà sbagliare ?? ..

La mia domanda a voi è : ho 200 siti ( ogni sito ha al massimo 4 pagine, - sono i classici siti istituzionali che fanno al massimo 100 visite al giorno )
    Occhi e croce, di che banda posso aver bisogno ?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Io penso che con un taglio di banda da 2 Mbit/s, per considerare anche la crescita si possa fare tutto, si tratta di 2000 visite al giorno su siti statici, per cui sono anche troppi. Prendi un'offerta che dia burst per eventuali picchi e tieni conto che anche se i siti dovessero arrivare a 5k o 7k visite giornalieri ci staresti comunque con una banda non superiore a 5mbit/s.

Per cui tieni conto che il range è questo, dai 2 ai 10 mbit/s per espansioni future, ovviamente le forte che devi cercare sono quelle che includono anche burst oppure traffico a consumo, ad esempio 50/100 GB su linea 100Mbps. Il mio consiglio è quello di prendere un server dedicato o una vps (per questa chiedi consiglio prima) da un'azienda, non certo portandolo in azienda, avreste costi molto piu alti e ingiustificati dato il servizio.
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

ok, grazie mille!
    Considerando questo .. ho fatto un preventivo al volo su aruba, per avere un idea di massima, e forse la soluzione potrebbe essere questa :
    Acquistare su Aruba questo servizio :
    Quantità
    Elemento
    Costo
    1
    Professional 4.1
    Costo mensile: 239 Euro + iva | Costo una tantum: 300 Euro + iva
    1
    connettività flat 25 Mbit/s (garantiti 100%)
    Costo mensile: 75 Euro + iva
    1
    4GB RAM aggiuntivo
    Costo mensile: 25 Euro + iva
    1
    Firewall Zyxel Zywall 2/Zywall 2 Plus
    Costo mensile: 20 Euro + iva
    1
    Pacchetto Multi-Ip
    Costo mensile: 10 Euro + iva
    1
    Windows 2003 Server Standard Edition
    Costo mensile: 50 Euro + iva
    1
    MS SQL 2005 Express
    Costo mensile: 0 Euro + iva
    1
    Pannello Controllo Server Windows 10 Domini
    Costo una tantum: 10 Euro + iva
    Costo mensile: 419 Euro + iva

Costo una tantum: 310 Euro + iva

Costo Totale: 729 Euro + iva (874.8 Euro iva inclusa)

Quindi prendere questo server dedicato e far girare tutti i siti .. ( che alla fine però sono dinamici con db )

Prendere anche un altro server, da tenere in azienda con una connessione da 2 Mbit/s sul quale faranno girare delle applicazioni web in stile 2.0
    ( una sorta di applicazione per architetti.. per calcoli strani sui materiali )

Secondo me è la cosa migliore, che dite ?

Una domanda però, questa connessione da 2Mbit/s sapete da chi posso prenderla ? non so fastweb. alice business ..o chi ?
    Perchè dovrebbe essere un hdsl con 2 Mbit/s in upload, vero ?

Citazione Originariamente Scritto da markos Visualizza Messaggio
    "per quanto riguarda l'ampiezza di banda puoi partire con un taglio piccolo, poi se non dovesse essere sufficiente si fa presto ad incrementarla."

io non vorrei fare così, non posso fare un prevetivo con un tipo di banda.. e magari il giorno stesso scopro ch è troppo lento e devono quindi far pagare di +.

Tu che intendi per taglio piccolo ? me lo puoi quantificare ? ma orientativamente nessuno mi sa dire che tipo di banda potrebbe andare bene ?

se poi si deve ampliare di poco non è un problema .. sicuramente si dovrà ampliare la banda .. ma una cosa è passare da 2 Mbit/s a 4 Mbit/s ed un'altra cosa è passare da 2Mbit/s a 100 Mbit/s ( c'è una bella differenza,.. ci farei una bella figura )

io lo so che non fornendo i dati precisi non si può fare una stima esatta della banda, ma alemeno avere un idea .

è come se stessi chiedendo ad un ortolano ( scusa quanto possono pesare due arance grosse quanto un pugno della mia mano ) .. certo il peso non sarà preciso .. ma di quanto si potrà sbagliare ?? ..

La mia domanda a voi è : ho 200 siti ( ogni sito ha al massimo 4 pagine, - sono i classici siti istituzionali che fanno al massimo 100 visite al giorno )
    Occhi e croce, di che banda posso aver bisogno ?
    Beh...vale anche il discorso contrario, ovvero se prendi una 2Mbps ed al massimo ne usi 512Kbps il resto della banda la paghi inutilmente.

Se non hai idea del traffico che questi siti andranno a generare, per questo ti dico di partire con un taglio di banda minimo (es: 2Mbps) e poi eventualmente incrementarlo proporzionalmente con l'aumento dei visitatori.

L'esempio dell'ortolano non è significativo.

Citazione Originariamente Scritto da markos Visualizza Messaggio
    ok, grazie mille!
    Considerando questo .. ho fatto un preventivo al volo su aruba, per avere un idea di massima, e forse la soluzione potrebbe essere questa :
    Acquistare su Aruba questo servizio :
    Quantità
    Elemento
    Costo
    1
    Professional 4.1
    Costo mensile: 239 Euro + iva | Costo una tantum: 300 Euro + iva
    1
    connettività flat 25 Mbit/s (garantiti 100%)
    Costo mensile: 75 Euro + iva
    1
    4GB RAM aggiuntivo
    Costo mensile: 25 Euro + iva
    1
    Firewall Zyxel Zywall 2/Zywall 2 Plus
    Costo mensile: 20 Euro + iva
    1
    Pacchetto Multi-Ip
    Costo mensile: 10 Euro + iva
    1
    Windows 2003 Server Standard Edition
    Costo mensile: 50 Euro + iva
    1
    MS SQL 2005 Express
    Costo mensile: 0 Euro + iva
    1
    Pannello Controllo Server Windows 10 Domini
    Costo una tantum: 10 Euro + iva
    Costo mensile: 419 Euro + iva

Costo una tantum: 310 Euro + iva

Costo Totale: 729 Euro + iva (874.8 Euro iva inclusa)

Quindi prendere questo server dedicato e far girare tutti i siti .. ( che alla fine però sono dinamici con db )

Prendere anche un altro server, da tenere in azienda con una connessione da 2 Mbit/s sul quale faranno girare delle applicazioni web in stile 2.0
    ( una sorta di applicazione per architetti.. per calcoli strani sui materiali )

Secondo me è la cosa migliore, che dite ?

Una domanda però, questa connessione da 2Mbit/s sapete da chi posso prenderla ? non so fastweb. alice business ..o chi ?
    Perchè dovrebbe essere un hdsl con 2 Mbit/s in upload, vero ?
    Quel server è sicuramente sovradimensionato per le tue esigenze, ne useresti (forse) il 10% e pagheresti troppo.

Per una connessione business puoi chiedere a fastweb se la zona è coperta dal servizio.

Ciao.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Scegli un taglio inferiore come macchina, direi che la prima Professional di Aruba sia gia piu adatta, o anche la ultima della linea standard, insomma come ti dicono non andare su macchine sovradimensionate che non utilizzerai mai. Idem per la banda, 25 mbit/s sono parecchi, scegli un taglio a traffico piuttosto, o stai nell'offerta con 2 mbit/s in su.

Per la connessione come ti dice Fabrizio chiedi a Fastweb, Telecom e via dicendo. Aggiornaci sulle scelte in modo da poterti consigliare

Provider L'avatar di tzm.net

Per la connettività occorre un'hdsl a 2Mb, che poi è a 1,6Mb solitamente, dato l'overhead dell'ATM. Per il server valuta se installare un pannello di gestione hosting. Se si tratta di una web agency i siti potrebbero diventare tanti e automatizzare le procedure più ripetitive può tornare utile.
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996

ok, grazie dei consigli,
    Ste, vi terrò aggiornati sicuramente

Domani contatto un po' di aziende per la connettività, e vi farò sapere le offerte che mi fanno e cosa mi dicono.

Una domanda, ma se adesso volessi sapere il loro server che traffico fà, così da ragionare su dei dati certi .. come posso fare ? c'è un software che posso installare ?
    la macchina è un windows server 2003 con iis 6 e siti in asp.

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Hai novità?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •