Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
    HT Admin L'avatar di Redazione HostingTalk

Niente FTP per i bloggers di Google

Brutta notizia per i milioni di utenti di Blogger, la popolare piattaforma di blogging di Google. La compagnia ha deciso di dismettere l'accesso FTP per gli utenti che utilizzano attualmente un proprio dominio, causando così una ondata di proteste. 

leggi tutto

Leggi il resto di Niente FTP per i bloggers di Google sul blog di HostingTalk.it

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Re: Niente FTP per i bloggers di Google

Non credo che sia un problema di sicurezza, altrimenti lo toglievano a tutti.
    Invece il fatto che lo tolgano solo a chi ha un proprio dominio la dice lunga
    Ultima modifica di Uno; 09-03-2010 alle 09:22

Provider L'avatar di guest

Anche perchè basterebbe usare SFTP per risolvere buona parte dei problemi di sicurezza.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Non credo che sia un problema di sicurezza, altrimenti lo toglievano a tutti.
    Invece il fatto che lo tolgano solo a chi ha un proprio dominio la dice lunga
    Beh bisogna ricordare che Blogger o blogspot è una parte importante di Google, questo soltanto fa decine di milioni di pageview, c'è interesse forse che le persone non usino anche propri domini?
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Beh bisogna ricordare che Blogger o blogspot è una parte importante di Google, questo soltanto fa decine di milioni di pageview, c'è interesse forse che le persone non usino anche propri domini?
    Non ho i numeri su quanti sono su sottodominio e quanti si sono presi il dominio.
    Però.... facciamo fantaweb: mettiamo che il 70% dei bloggers abbiano (o avranno in futuro) il proprio dominio.
    Se a questi girano le scatole per un qualsiasi motivo (che so magari un domani che google decida di chiedere anche soli 5 euro annui a blog) prendono armi e bagagli e vanno.
    Se li invogli a rimanere sul sottodominio la dipendenza è sicuramente più forte, anche se non è impossibile spostarsi.
    Allora 5 euro l'anno, niente spese di dominio... uno dice:" mah si chi se ne frega, continuo a scrivere le mie ca... ehem" (sto scherzando )

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

No fermi però. Non si parla di accesso FTP A Blogger.

Praticamente, ti permettevano di associare un tuo spazio al blog, su cui loro sparavano gli HTML degli articoli ogni volta che pubblicavi tramite la tua piattaforma.

Adesso Google ha un sistema molto più solido, Google Apps, che ti permette di associare il dominio al tuo blog.

Cosa cambia? Chi ha scritto articoli via Blogger se li ritrova comunque tutti.

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    Cosa cambia? Chi ha scritto articoli via Blogger se li ritrova comunque tutti.
    E per chi ha l'opzione Custom Domain e basta non subisce niente. Non e' questione di sottodominio blogspot.com, e' questione di spazio al di fuori della loro piattaforma.

GrG
    GrG non è collegato

Si no ok appunto. Ma DI FATTO non cambierebbe niente.

Cioè solo una paturnia del volere i files sul tuo spazio e non in mano a loro.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Cioè solo una paturnia del volere i files sul tuo spazio e non in mano a loro.
    Non ho capito tutto, anche perchè non uso e non ho mai usato blogger, ma la paturnia di avere tutto nei loro storage e controllare tutto è loro

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Citazione Originariamente Scritto da giarca Visualizza Messaggio
    E per chi ha l'opzione Custom Domain e basta non subisce niente. Non e' questione di sottodominio blogspot.com, e' questione di spazio al di fuori della loro piattaforma.
    Adesso è più chiaro, grazie.
    Comunque è abbastanza rispondente alla mia tesi. Mantenere una certa fidelizzazione, magari anche in vista di possibili cambiamenti nelle regole del gioco.

GrG
    GrG non è collegato

No, perchè sei legato uguale anche adesso.

Se lasci Blogger ti trovi con una valanga di files inutili.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Se lasci Blogger ti trovi con una valanga di files inutili.
    In che senso? Ho detto che non ho mai usato blogger, fammi capire.
    Però nel frattempo dimmi pure perchè secondo te hanno fatto questa selezione, visto che discorsi sulla sicurezza non reggono.

GrG
    GrG non è collegato

Allora:

è un modo come un'altro per avere Blogger sul tuo dominio. Tu ti logghi su blogger.com ed ogni volta che scrivi il sistema carica via FTP sul tuo spazio il post. Chiaramente ti danno solo i post statici non la loro piattaforma, quindi non sei indipendente. In altre parole ti caricano una copia esatta del tuo blog sul tuo spazio, ma la copia non è dinamica. Son tutti files statici per modificarli hai bisogno di blogger (e non so nemmeno quanto autonomi perchè quando l'avevo provato io c'erano decine di JS che rimandavano ai loro server e diversi iframe).

Considerato che comunque per gli utenti non cambia niente, ANZI, abbattono anche i costi, credo che il cambiamento sia stato fatto nella classica ottica di Google. Vogliono avere loro i tuoi files, in cambio ti danno gratuitamente una piattaforma mostruosa.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Allora:

è un modo come un'altro per avere Blogger sul tuo dominio. Tu ti logghi su blogger.com ed ogni volta che scrivi il sistema carica via FTP sul tuo spazio il post.
    Quindi fin qui i discorsi sulla sicurezza non hanno motivo di esistere.
    Chiaramente ti danno solo i post statici non la loro piattaforma, quindi non sei indipendente. In altre parole ti caricano una copia esatta del tuo blog sul tuo spazio, ma la copia non è dinamica. Son tutti files statici per modificarli hai bisogno di blogger (e non so nemmeno quanto autonomi perchè quando l'avevo provato io c'erano decine di JS che rimandavano ai loro server e diversi iframe).
    Qua potrebbe esserci qualcosa inerente la sicurezza, ma non stiamo parlando del 12enne che fa i primi esperimenti.
    Considerato che comunque per gli utenti non cambia niente, ANZI, abbattono anche i costi, credo che il cambiamento sia stato fatto nella classica ottica di Google. Vogliono avere loro i tuoi files, in cambio ti danno gratuitamente una piattaforma mostruosa.
    Uhum.... stiamo parlando di allegati quindi?
    Li avrebbero lo stesso anche se sono sul mio spazio, google se se non metti un robot (txt) grosso come una casa ti entra pure dentro la macchinetta del caffè , ma se è roba allegata... non servono neanche discorsi dietrologici.

Io continuo a sostenere la tesi della dipendenza psicologica, per ora non vedo altro.

GrG
    GrG non è collegato

Cosa intendi per allegati?

Fai così Apri un blog a caso su blogspot. Click su File, Salva Pagina con Nome. Il file che ti trovi sul desktop è lo stesso che Google carica sul tuo server.

Dipendenza psicologia non so, sta di fatto che io mi ritrovo sempre più in ogni nuovo servizio di Google. Per l'utilizzo normale ho abbandonato OpenOffice. Lo uso solo per qualche simulazione di fisica ma per il semplice motivo che sono 4/5 MB di file e nel browser si incastrano.

Ho lasciato Thunderbird in favore di GMail.

Tutte le mie app sono su GAE.

Idem per i feeds.

Le ricerche, CHIARAMENTE, tutte con G, con cronologia abilitata.

Youtube.

Posso dire che la metà del mio traffico va verso Google. E ne sono soddisfattissimo.