Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 2345678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 195
    Nuovo utente

Re: Tophost: problemi di storage e perdita di alcuni database per gli account Topweb

Citazione Originariamente Scritto da Topper Visualizza Messaggio
    Mi riferisco al fatto che di aziende che spendono centinaia di euro all'anno o anche più per l'hosting ce ne sono tante.

Se ti dico che non ti faccio il backup e mi si rompe lo storage e il contratto che hai stipulato non prevede alcuna garanzia, come posso risolvere il tuo problema visto che per stare nei costi che a te vanno bene non posso fare il backup e questo non te lo nascondo? Posso solo dirti mi dispiace.

Eventualmente la domanda da porsi è: vale la pena uscire a questi prezzi consapevoli del fatto che qualunque cosa succeda i dati verranno persi? Io personalmente non lo farei, ma la cosa importante è - se lo fai - essere chiari con il cliente che se i dati si perdono sono razzi suoi.
    Ma io non metto in dubbio il fatto che aziende spendano migliaia di euro in servizi hosting. Sto solo chiedendo di vedere le norme contrattuali in cui sia previsto un risarcimento per danni provocati dal fornitore di hosting, o da terzi, o anche da cause di forza maggiore.

A questo punto, se neanche migliaia di euro l'anno mi garantirebbero una soluzione alternativa, o ad un risarcimento, vale la pena di scegliere la soluzione più economica e farsi i backup ad ogni update.

Nuovo utente

Re: Tophost: problemi di storage e perdita di alcuni database per gli account Topweb

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    No perchè con X€ un backup mensile non garantito dal contratto ci sta, alla grande. Infatti, tutti ma proprio tutti i lowcost che conoscono non li garantiscono ma li fanno proprio per evitare figure come questa.

Si, ma in questo caso hanno detto che il backup lo facevano.
    Quoto in toto. Dimentico a volte che c'è tutto il fattore pubblicità che influenza pesantemente la scelta di un provider. Prima di scegliere TH ne ho lette di pagine di commenti, a decine. E non mi sarei fatto problemi a spendere qualche euro in più, mi domandavo piuttosto se il servizio fosse affidabile e gli utenti si trovassero bene. Da nessuna parte sentivo lamentele di utenti che, a causa di un errore del fornitore di hosting, avessero perso tutto, ma proprio tutto.

Un cavolo di backup - anche se non richiesto, non sottoscritto, non pubblicizzato... anzi, questo si - ci sarebbe stato, perché come dicevo prima è una notizia che sarà citata ogni volta si parlerà di TopHost.

E ad un utente medio, chi glielo dice che non potrà accadere qualche altro problema irrisolvibile, visti gli accordi contrattuali? Backup a parte, la figuraccia ormai è fatta.

Nuovo utente

Su questo non entro nel merito perché le informazioni non sono chiare. Come scritto nel mio primo post eventuali responsabilità del fornitore sono da chiarire. In molti punti hanno scritto che il backup non lo fanno, poi parlano di backup solo della strutture e solo ad uso interno, poi in una pagina di un backup Tivoli etc...ed infine nel contratto è scritto molto chiaramente che se ne lavano le mani.

Quello che sto cercando di dire è che mi stupisco delle persone che firmano contratti che - rileggendoli - non gli stanno bene, che pur leggendo ovunque (non solo nel contratto visto che alcuni puntano tutto sul "ma tanto il contratto non lo legge nessuno") che il backup loro non lo fanno, ma in una pagina sola c'è scritto in maniera vaga che si lo fanno, piuttosto che chiarire o cambiare aria firmano, pagano e poi si lamentano quando succede qualcosa!

Come se ora che sul pacchetto di sigarette c'è scritto che il fumo nuove gravemente alla salute io continuo a fumare. Poi mi ammalo e che faccio? Faccio causa alle aziende? Troppo tardi ormai. Le cose sono due: o non fumi o le aziende che vendono sigarette non devono esistere. Certamente l'unica cosa che non devi fare anche se te le vendono è fumarle le sigarette quando sei consapevole dei rischi.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

per chi conosce il mercato hosting non c'è stata nessuna figuraccia, altrimenti non avrebbe senso spendere di più per avere caratteristiche similari: il backup costa e come hanno già scritto altri costa parecchio!

Webhosting Guru

Ma Ummon siamo sicuri? Perchè la storia del "vale solo il contratto" come la sappiamo noi è molto superficiale. Se nell'offerta mi scrivi che c'è un backup e nel contratto scrivi che non sei responsabile dei miei dati e perdi qualcosa, devi spiegarmi che fine ha fatto il backup no? Altrimenti non è pubblicità ingannevole?
    Il discorso pubblicità è piuttosto delicato. E' un po' come le chiamate illimitate dei vari operatori telefonici che in realtà hanno un tetto massimo. Fosse per me la pubblicità sarebbe vietata, o meglio dovrebbe essere aderente al 100% al prodotto con pro e contro.
    Io mi incazzo ancora per i panini del McD che in pubblicità sono grondanti di salse e carne e poi dal vivo sono degli sputacchi.

Non sto dicendo che fare pubblicità ingannevole sia giusto, ma viviamo nel mondo del marketing e visto che le cose stanno così, chiunque passi di qua è meglio che impari a LEGGERE IL CONTRATTO,
    LEGGERE IL CONTRATTO,
    LEGGERE IL CONTRATTO,
    LEGGERE IL CONTRATTO,
    LEGGERE IL CONTRATTO,
    LEGGERE IL CONTRATTO...

e se non si è sicuri..... rileggerlo ancora.

Poi oh, se TopHost chiude, a me fa solo un favore perchè poi, come vedi, questo è il pretesto per prendersela con tutti e purtroppo l'intelligenza media è quella che è (TopHost ha fatto la cazzata -> Tutti gli hoster in Italia fanno schifo), vedi un po' tu con gente che fa lavorar le sinapsi così cosa puoi fare.
    Citazione Originariamente Scritto da xalfa Visualizza Messaggio
    ho già avuto esperienze host estere, sempre positive. Oggi non accettano domini .it altrimenti avrei ripetuto l'esperienza;

Comunque è bello poter fare cagate e non assumersene mai la responsabilità; è un lusso che solo qui da noi le aziende (e non solo) si possono concedere...
    Quando hai finito di dire stupidaggini fai un fischio così ci facciamo due risate. Visto che chiaccheri tanto, fuori il nome di questo fantomatico hoster che per 10 Dollari si piglia la responsabilità dei dati.
    Anzi ti anticipo, non esiste.
    E con questo sfatiamo il mito a cui credono solo gli allocchi che all'estero puoi avere GARANZIE per 10 Euri o Dollari.

Comprendo i sentimenti negativi quando qualcosa va storto, non è mai piacevole, ma di qui a dire emerite stupidaggini solo per spalare cacca sugli altri ce ne passa, e comunque, visto che sembri tanto bravo a criticare, aprilo tu sto famoso provider con queste caratteristiche, sarò il primo cliente, ah già, dimenticavo che falliresti in un mese e questo spiega anche il perchè non si può avere garanzia con queste cifre.

Perchè invece non cerchiamo di "educare" i potenziali clienti ad evitare situazioni come questa? Sarebbe un approccio intelligente e costruttivo, certo, bisogna sapere di ciò che si sta parlando.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

c'era un riferimento misero e per nulla chiaro a tivoli, MA fin dall'inizio han scritto che i backup non erano per i clienti... percui in pratica non erano parte dell'offerta... così l'ho sempre interpretata io, che per un breve periodo sono stato anche loro cliente

in effetti mi son sempre chiesto come riuscivano a far stare in un'offerta così bassa anche dei backup, seppur parziali e per uso interno

Nuovo utente

Ma scusate, allora la professionalità dove sta? Il discorso delle sigarette non c'entra nulla, è un discorso che ha ragioni storico/sociali note a chiunque, e l'etichetta di avviso è una conquista, seppur una contraddizione visto che i monopoli di stato ci guadagnano.

Parliamo d'altro. Io, francamente, anche per 9 euro un pò di professionalità la pretendo.

SuperMod L'avatar di Antonio

No perchè con X€ un backup mensile non garantito dal contratto ci sta, alla grande. Infatti, tutti ma proprio tutti i lowcost che conoscono non li garantiscono ma li fanno proprio per evitare figure come questa.
    Mi sa che devo aggiungere un'altra riga alla mia firma .

Se ti danno una cosa che non dovrebbero dare da contratto tanto meglio e dovresti fare i salti di gioia; di certo non incazz@rti se da contratto accettato non è prevista.

Ovviamente parlo in generale, perché qui qualcosa sui backup nell'offerta veniva detta.
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da nidirex Visualizza Messaggio
    Ma scusate, allora la professionalità dove sta? Il discorso delle sigarette non c'entra nulla, è un discorso che ha ragioni storico/sociali note a chiunque, e l'etichetta di avviso è una conquista, seppur una contraddizione visto che i monopoli di stato ci guadagnano.

Parliamo d'altro. Io, francamente, anche per 9 euro un pò di professionalità la pretendo.
    Ma che professionalità? Non ti garantiscono nulla e lo sai a priori o meglio dovresti saperlo e se non lo sai non è colpa loro, hanno fatto - dicono - il possibile per recuperare il recuperabile nonostante non fossero operazioni dovute visto che contrattualmente avrebbero anche potuto dirti rimetti su tutto noi non ci sbattiamo minimamente, e questo mi sembra professionale (oltre al fatto che conviene a loro), l'etichetta se è una conquista lo è stato anche il contratto ai suoi tempi visto che in entrambi i casi serve a tutelare le parti, e per questo andrebbe letto e non ignorato. Se poi non lo ritieni soddisfacente nessuno ti ha obbligato a sottoscriverlo e ci sono altri fornitori.

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Mi sa che devo aggiungere un'altra riga alla mia firma .
    Ti consiglio anche una citazione da DA anche se si adatterebbe meglio a me, anzi la addo :

"I can be friendly when I desire to. Alas, desiring to be more intelligent does not make it so."

HTastinator

È stato portato l'esempio del meccanico che comunque aggiusta l'auto, ed è un esempio ben poco aderente a quanto successo.

Più corretto è L'ESEMPIO DI UN IMPRESA EDILE.

Se vuoi una casa fatta bene, devi pagare il giusto prezzo.

Se vuoi risparmiare, fai come hanno fatto in abruzzo, e un pò ovunque in italia, usano la sabbia di mare, diminuiscono il numero di pilastri, e hai una casa, a prezzo inferiore.

Ma quando fa il terremoto cosa succede? La casa scarsa crolla e perdi tutto quello che hai dentro. Quella buona resiste.

La professionalità la ricevi se paghi un professionista, se paghi un ragazzino quattro lire per farti fare il sito, non puoi pretendere alcuna professionalità, semplicemente perchè il ragazzino non ce l'ha.

Riguardo ai backup che c'erano e poi non c'erano più, il solo fatto di aver fatto sparire immediatamente la dicitura nella pagina di acquisto, è stata secondo me un pratica davvero scorretta, e su questo avete ragione a protestare. Tuttavia, vale semprei il discorso di prima.
    NginxTray una Tray icon open source per gestire Nginx

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Topper Visualizza Messaggio
    Ma che professionalità? Non ti garantiscono nulla e lo sai a priori o meglio dovresti saperlo e se non lo sai non è colpa loro, hanno fatto - dicono - il possibile per recuperare il recuperabile nonostante non fossero operazioni dovute visto che contrattualmente avrebbero anche potuto dirti rimetti su tutto noi non ci sbattiamo minimamente, e questo mi sembra professionale (oltre al fatto che conviene a loro), l'etichetta se è una conquista lo è stato anche il contratto ai suoi tempi visto che in entrambi i casi serve a tutelare le parti, e per questo andrebbe letto e non ignorato. Se poi non lo ritieni soddisfacente nessuno ti ha obbligato a sottoscriverlo e ci sono altri fornitori.
    Vedo che abbiamo idee irrecuperabilmente divergenti. Io potrei anche tollerare un disguido su qualche dominio, ma cavolo.... centinaia di database persi??? Che equivarrebbero a centinaia (mezze centinaia, ipotizzando due db per sito) di siti praticamente cancellati? E questa sarebbe professionalità, con tutte le clausole contrattuali possibili e immaginabili del mondo?

Mah! Io veramente non capisco come si possa difendere un comportamento simile! E come si faccia a dire che non sia stata una figura che abbia segnato la reputazione di TopHost... mi portate qualche esempio di danno simile accaduto nella storia da qualche parte? Così, tanto per capire...

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Deflagrator Visualizza Messaggio
    È stato portato l'esempio del meccanico che comunque aggiusta l'auto, ed è un esempio ben poco aderente a quanto successo.

Più corretto è L'ESEMPIO DI UN IMPRESA EDILE.

Se vuoi una casa fatta bene, devi pagare il giusto prezzo.

Se vuoi risparmiare, fai come hanno fatto in abruzzo, e un pò ovunque in italia, usano la sabbia di mare, diminuiscono il numero di pilastri, e hai una casa, a prezzo inferiore.

Ma quando fa il terremoto cosa succede? La casa scarsa crolla e perdi tutto quello che hai dentro. Quella buona resiste.

La professionalità la ricevi se paghi un professionista, se paghi un ragazzino quattro lire per farti fare il sito, non puoi pretendere alcuna professionalità, semplicemente perchè il ragazzino non ce l'ha.

Riguardo ai backup che c'erano e poi non c'erano più, il solo fatto di aver fatto sparire immediatamente la dicitura nella pagina di acquisto, è stata secondo me un pratica davvero scorretta, e su questo avete ragione a protestare. Tuttavia, vale semprei il discorso di prima.
    Mi spiace, ma questo esempio non c'entra per nulla. Se leggi il codice civile, per non parlare di quello penale, ti accorgi che ci sono precise responsabilità per le figure che ruotano attorno alla costruzione di una casa: a cominciare dal committente, in primis, passando per i vari amministratori locali, l'ingegnere, l'esecutore dei lavori. Generalizzare in questo modo mi fa accapponare la pelle.

Il fornitore di hosting, in quanto tale, a quanto pare può scrivere nel contratto che vende in realtà banane... tanto c'è scritto nel contratto. Poco importa se si pubbliciza come "la rivoluzione dell'hosting", e poi cancella centinaia di siti internet, tanto vendeva banane. Hai voglia a spiegare che credevo di rivolgermi ad una categoria professionale ben precisa, quelli di fornitori di hosting, perché questa categoria semplicemente non esiste. E allora io, utente medio, che voglio farmi un sito, che faccio per capire se uno è bravo oppure no? Se è serio oppure vende banane? C'è chi mi dice che devo affidarmi ad una società che mi fa spendere centinaia di euro al mese, chi mi dice di andarmene all'estero, chi mi dissuade dal rivolgermi a ragazzini. Insomma, la cosa più facile da fare è rinunciare all'idea, e andare a vendere banane...

SuperMod L'avatar di Antonio

Vedo che abbiamo idee irrecuperabilmente divergenti. Io potrei anche tollerare un disguido su qualche dominio, ma cavolo.... centinaia di database persi??? Che equivarrebbero a centinaia (mezze centinaia, ipotizzando due db per sito) di siti praticamente cancellati? E questa sarebbe professionalità, con tutte le clausole contrattuali possibili e immaginabili del mondo?

Mah! Io veramente non capisco come si possa difendere un comportamento simile! E come si faccia a dire che non sia stata una figura che abbia segnato la reputazione di TopHost... mi portate qualche esempio di danno simile accaduto nella storia da qualche parte? Così, tanto per capire...
    La professionalità la hai quando il tuo fornitore rispetta quanto patteggiato, ovvero quando fornisce quanto promesso nell'offerta e nel contratto di fornitura del servizio sottoscritto.

Ovviamente è innegabile che tophost sia stata poco professionale per la questione del backup fantasma o, se vogliamo, dell'errata descrizione dell'offerta proposta (= pubblicità ingannevole).
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

HT Member

Nidirex...te l'ho detto che stai perdendo tempo...
    oltretutto vanno in contraddizione e neppure se ne avvedono: dunque, il low cost italiano è tutta merda o meno?
    Perchè se non lo è, vuol dire che qualcuno, anche per 10 euri all'anno uno standard minimo è evidentemente in grado di garantirlo, quindi per piacere, smettiamola col difendere l'indifendibile: se sai lavorare stai sul mercato, se non sai garantire un servizio cambia mestiere. E' facile da capire.