Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 55 di 55
    Provider L'avatar di guest

Re: Downtime e alimentazione nei data center: la maggior parte dei problemi sono qui

Quoto, nemmeno sotto tortura prenderei in carico dei server con le batterie integrate.
    Immaginiamo di avere 1 batteria per server ed una sala composta da 1000 server.
    1000 batterie messe li richiedono manutenzione (si scaricano prima o poi) e se dovessero scoppiare o andare in corto sarebbe la fine.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Windows Evangelist

Re: Downtime e alimentazione nei data center: la maggior parte dei problemi sono qui

SAlve,
    Allora, mi vedo costretto ad intervenire nuovamente perchè, o scrivo in un Italiano poco comprensibile , ma non mi sembra ... oppure qualcuno, fa finta di non capire ...
    Allora, io ho detto , e ne sono convinto di questo, che i Grandi nomi non fanno sempre sinonimo di qualità .. poi, ho detto che , per esempio, in un DC , se te metti i generatori, gli UPS e le batterie in un locale e , a fianco, ci metti le macchine , a mio modo di vedere, sei uno sprovveduto ... anche se utilizzi la migliore tecnologia di questo mondo ... provare per credere, ma a Vimercate , centro IBM , era proprio così ... e accanto ai generatori, non c'erano i "serverini" ... c'erano Mainframe della serie 390 ... e accanto a questi, nello stesso locale , c'erano i dischi ad alte prestazioni ... Con questo non voglio dire nulla, ma semplicemente, per me, e lo ripeto, per me, un DataCenter in quel modo, aveva dei grossi difetti di fondo ... e non è detto che anche altre strutture non li abbiano ...
    Poi, ho anche detto che la copertura al 100% non esiste e su questo, devo dire, è come scrivere che l' acqua , se si scalda, diventa calda ... , ma , ho anche ribadito che esistono criteri di progettazione e, soprattutto, procedure da mettere in atto che vanno provate periodicamente, per minimzzare gli eventuali impatti , oltre ad avere , ovviamente tutta una sequela di cautele di cui sopra ...
    Ho tirato in ballo anche il discorso relativo alle linee di alimentazione , che , per ovvii motivi devono essere rinondate e , per l' alta tensione , è così ... ho detto anche che ci sono Data Center in Italia a cui arrivano direttamente linee ad alta tensione appartenenti a dorsali differenti, giusto per minimizzare il rischio che su una dorsale ci sia un sovraccarico e che quindi la stessa dorsale , poi, venga isolata dall' intero sistema ...
    Questo, riassunto, è quello che detto, riferendosi , quando ci sono considerazioni, che sono mie personali ... tipo quella relativo all' esempio di poco sopra ... quello relativo all' alta tensione è un dato di fatto ... quindi oggettivo.
    Poi, ripeto, se ne può stare a parlare per ore, ma credo che il thread sia diventato abbastanza sterile.

Saluti a tutti

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Citazione Originariamente Scritto da etr Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento vale solo in un datacenter "mono utente" dove i server sono tutti uguali o comunque gestiti dalla stessa persona...
    Prendi una situazione più eterogenea e secondo me tutto già non vale più. E se anche i produttori dovessero decidere di creare dei server con batterie integrate (oltre a far fronte a problemi di spazio nello chassis) poi secondo me non troverebbero approvazione da parte dei datacenter: batterie vuol dire rischio di esplosioni, incendi...e se scoppia l'ups, di solito è in una sala dedicata...se scoppia un server, cosa spieghi ai vicini di rack ?
    guarda che il concetto di cloud è proprio quello di cui sto parlando, nel cloud ci puoi far girare una vasta gamma di applicazioni in modo distribuito e se girano in diversi data center, come accade con google, il servizio si avvicina molto al 100%..

ovvio che per fare questo tipo di discorsi si devono possedere o subaffittare una parte di data center o più data center...

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

mi sono piegato dal ridere quando ho letto di una cloud cadere... ma a cosa cavolo serve una cloud se non è in grado di garantire uptime al 100% anche in caso di incidente nucleare dentro al datacenter?

sinceramente il discorso dei problemi di alimentazione si sono visti in vari posti, anche non molto grandi (memorabile seeweb per esempio...) ma altre entità con volumi mooooolto piu' grandi (ma datacenter concepiti recentissimamente e studiati per bene) invece ancora non hanno avuto di questi problemi...

questo per appoggiare il discorso di chi parlava di ammodernamento......... sopratutto quando si comincia a parlare di cloud e roba del genere... tutto o quasi fattibile via software ma appoggiandosi su infrastrutture vecchie..........
    cliente : Seflow, Leaseweb, First-Colo, OVH, Hetzner
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

etr
    etr non è collegato
    HT Moderatore L'avatar di etr

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    guarda che il concetto di cloud è proprio quello di cui sto parlando, nel cloud ci puoi far girare una vasta gamma di applicazioni in modo distribuito e se girano in diversi data center, come accade con google, il servizio si avvicina molto al 100%.

ovvio che per fare questo tipo di discorsi si devono possedere o subaffittare una parte di data center o più data center...
    ma il discorso che si fa qui è generico....
    se ho uno switch o una san, ho comunque i rischi relativi all'alimentazione qui descritti...
    e li la fisica non perdona....voglio vedere una batteria in uno switch o in una san....

@ceccus: io penso che il discorso relativo alla rete elettrica ridondata alla sorgente (cioè fornita doppia dall'enel) sia beneficio di pochi come le banche ....per un privato (intendo società più piccola di una banca) vedo molto costoso andare dall'enel e chiedere energia in alta tensione ridondata ....inoltre una volta che mi arrivano i 380kV devo creare cabine di trasformazione...che non costano poco, ingombrano e creano tutti i rischi del caso (esplosioni, incendi). Diciamo che per una banca è un must, per un datacenter "di livello più basso" può costare troppo...a meno di non offrire colo a millemila euro

Windows Evangelist

Salve,
    Solo per rispondere a Etr ... un Datacenter in Italia che utilizza quel tipo di configurazione è quello di ARUBA ... Web Farm - Aruba.it e lo si vede anche se si va sul posto ... comunque la tua osservazione, in linea di massima è corretta ...

Ciao !!

etr
    etr non è collegato

Citazione Originariamente Scritto da ceccus Visualizza Messaggio
    Salve,
    Solo per rispondere a Etr ... un Datacenter in Italia che utilizza quel tipo di configurazione è quello di ARUBA ... Web Farm - Aruba.it e lo si vede anche se si va sul posto ... comunque la tua osservazione, in linea di massima è corretta ...

Ciao !!
    Bello! Credo però sia una cosa abbastanza "recente" ...capito spesso sulla pagina delle caratteristiche del dc di Aruba e non avevo mai fatto caso a 5MW e alla ridondanza a partire dall'alta tensione.
    Beh, complimenti a loro, soprattutto per la distribuzione di 4 linee indipendenti per rack!

Ecco, sapendo questo, mi dispiace molto di come il nome Aruba si sia "sporcato" e molto spesso sia associato a bassa qualità quando, a conti fatti, hanno un DC che pur essendo in posizione "scomoda" (lontano da mix e namex ad esempio) risulta avere delle ottime caratteristiche tecniche.

Ora sono ancora più curioso di andarci a fare un giro....chi organizza ?

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da etr Visualizza Messaggio
    Ora sono ancora più curioso di andarci a fare un giro....chi organizza ?
    Io sono andato lo scorso anno, o due anni fa, non ricordo.
    Molto molto bello dentro. Ma a quel tempo non avevano ne la centrale di trasformazione ad alta tensione (non arrivavano nemmeno i tralicci nei pressi del datacenter) ne 4 linee per rack, dato che il commerciale stesso mi ha detto di aver per ogni armadio una doppia alimentazione.

Notevole invece il generatore elettrico che hanno li di fuori, ma se ora hanno 5mw, anche quello sarà stato potenziato.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

etr
    etr non è collegato

Le foto promettono bene ma sai, tutti sono bravi con la digitale

Comunque, tornando IT penso che Aruba sia l'unica ad avere la linea elettrica ridondata e trasformazione da AT. In tutta onestà, ma è conveniente economicamente secondo voi ?

Intendo, le due linee entrano comunque in parallelo al generatore agli ups..per cui se muoiono loro, sono comunque spenti....
    E poi, non credo che l'alta tensione possa mancare così spesso....e nel caso ci sarebbe il generatore....magari due generatori....

Windows Evangelist

Salve,
    Ecco, sapendo questo, mi dispiace molto di come il nome Aruba si sia "sporcato" e molto spesso sia associato a bassa qualità quando, a conti fatti, hanno un DC che pur essendo in posizione "scomoda" (lontano da mix e namex ad esempio) risulta avere delle ottime caratteristiche tecniche.
    Vero ... però, ti posso dire che il "mondo" dedicati e Housing è completamente diverso dal mondo "shared" ... sia come assistenza che come caratteristiche ... però, questo è veramente OT ... e me ne scuso ...
    Devo dire che rispetto alle prime volte che sono entrato in quel DC (la mia ultima visita risale a 3 settimane or sono ...), le cose sono cambiate e di molto ... gli armadi sono tutti nuovi, almeno quelli posizionati a piano terra e anche gli apparati di refrigerazione sono di nuova generazione , per cui sicuramente non stanno con le mani in mano ... considerando anche che hanno in costruzione un nuovo DC in zona Bologna ...

Ciao !!