Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
    Nuovo utente

[Firewall]: consigli per gli acquisti

Ciao a tutti!

Sono in procinto di "staccarmi" da un servizio fw managed per posizionare in un rack un firewall proprietario...ma sono indeciso sulla soluzione idonea.

L'hardware dovrebbe stare a monte di 5-6 server (di cui un mailserver) con os FreeBSD: mi interesserebbero funzioni fw+antispam.

- router
    -- firewall/antispam (?)
    ----switch
    -----subnet

Il traffico giornaliero non è tale da richiedere prodotti top di gamma, una soluzione intermedia potrebbe essere un buon compromesso: il budget è compreso fra i 500 e i 1000 euro, ma ovviamente vorrei il best buy.

Inizialmente avevo pensato ad un asfw come m0n0wall su chassis 19" qualcosa simile a (OPNwall [m0n0wall] - Firewalls - Opensource for your Business!).

Ho scartato un pc+freebsd configurato ad hoc per via dei consumi elettrici (che devo minimizzare).

Alternativamente una soluzione hw oriented, e stavo considerando Endian (Macro X1/X2 ma forse è sufficiente un Mercury), Cisco Asa 5xxx o anche Fortinet e Juniper.

Qualche suggerimento sulla tipologia di prodotti da adottare di relativamente facile configurazione e flessibilità? (marca e modello)

Ciao e grazie!

HTastinator

Re: [Firewall]: consigli per gli acquisti

Ciao e benvenuto sul forum!

Citazione Originariamente Scritto da Sigfrido Visualizza Messaggio
    Alternativamente una soluzione hw oriented, e stavo considerando Endian (Macro X1/X2 ma forse è sufficiente un Mercury), Cisco Asa 5xxx o anche Fortinet e Juniper.

Qualche suggerimento sulla tipologia di prodotti da adottare di relativamente facile configurazione e flessibilità? (marca e modello)
    Purtroppo le marche che hai citato sono abbastanza eterogenee e per quanto riguarda i prezzi e per quanto riguarda la semplicità di utilizzo.
    Gli ASA in primis si distinguono per essere i più costosi e più laboriosi da metter su (putroppo i modelli *base* che abbiano le funzioni di antivirus-antispam, i 5510, partono dai 1000 euro, e l'IOS va un attimo studiato).
    I fortigate si collocano appena dopo gli asa e possono essere un buon compromesso qualità/prezzo/facilità d'uso.
    Gli endian invece vengono fuori sia in versione appliance completa che in versione *naked* cioè come os *nix-based da installare su normali macchine.

Se non hai grossissime necessità io ti consiglierei l'ultima opzione, per il discorso consumi sappi che comunque questi software girano bene su hardware con bassissimo consume energetico (per esempio un celeron sul primo dell da 500 euro andrebbe benissimo).

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da 2busy Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto sul forum!
    Grazie, lo seguo da tempo comunque.

Purtroppo le marche che hai citato sono abbastanza eterogenee e per quanto riguarda i prezzi e per quanto riguarda la semplicità di utilizzo.
    ne sono consapevole, ma ho ristretto la scelta rispetto ai vari modelli esistenti.

Gli ASA in primis si distinguono per essere i più costosi e più laboriosi da metter su (putroppo i modelli *base* che abbiano le funzioni di antivirus-antispam, i 5510, partono dai 1000 euro, e l'IOS va un attimo studiato).
    Il che mi porterebbe a scartarli.

I fortigate si collocano appena dopo gli asa e possono essere un buon compromesso qualità/prezzo/facilità d'uso.
    qualche modello da consigliarmi con funzioni solo fw e fw+antispam (e relativo ordine di prezzi)?

Gli endian invece vengono fuori sia in versione appliance completa che in versione *naked* cioè come os *nix-based da installare su normali macchine.
    Quindi, se non ho capito male, posso scegliere fra hw su cui far installare (presumo tramite usb key) un os *nix tweakkato appositamente (come m0n0wall) oppure prendere la "loro" distro.

consumi sappi che comunque questi software girano bene su hardware con bassissimo consume energetico (per esempio un celeron sul primo dell da 500 euro andrebbe benissimo).
    Si, ma se un celeron consuma 40W, devo considerare (diciamo) un raid 1 di 2hd, componentistica e altro...penso arriverò comunque a non meno di 100W per la macchina che deputo a fw.

Windows Evangelist

Salve,
    Non hai preso in considerazione gli Zyxel ... forse, uno Zywall USG 200 potrebbe fare al caso tuo ... e rimani sotto i 1000 Euro ...
    Anche io mi sento di consigliarti, in alternativa agli Zyxel, Endian Firewall (EFW , versione 2.3) , anche in versione Community , su Hardware Dell dal costo non superiore ai 900 Euro ...
    Piuttosto, occorrerebbe sapere con esattezza la configurazione che vorresti fare, il carico da reggere e i Servizi supplementari che avresti intenzione di attivare ...

Ciao !!

Nuovo utente

Dunque, a parte Cisco Asa 50xx dal costo inferiore ai 500 Euro, vedo che le uniche alternative sono:

Zyxel ZyWall USG100/200/300

o alternativamente gli appliance sw oem di applianceshop (OPN Firewalls - Opensource for your Business!).

Endian (non la versione community) è piuttosto alto come prezzo (a parte il mini, sotto i 1000 Euro): a quel punto andrei su Cisco.

Altre idee?

Windows Evangelist

Salve,
    Solo una curiosità : perchè tendi a scartare la versione Community di Endian ?

Ciao !!

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da ceccus Visualizza Messaggio
    Salve,
    Solo una curiosità : perchè tendi a scartare la versione Community di Endian ?

Ciao !!
    Perchè dovrei installarla su una macchina 1u; a meno di non prendere una periferica lowpower stile quelle di applianceshop, dovrei comunque stanziare una macchina che supererebbe i 100w assorbiti.

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da Sigfrido Visualizza Messaggio
    dovrei comunque stanziare una macchina che supererebbe i 100w assorbiti.
    Sinceramente di sta cosa non sono troppo sicuro.
    Non avevo visto che la serie asa5005 è ancora reperibile, effettivamente il prezzo è molto allettante (circa 250-270).
    Non sapevo neanche di appliance *open* come quella da te citata quindi non saprei esprimere un giudizio.
    É tassativo che debba essere a rack?

Nuovo utente

Beh, un celeron con un raid1 e due dischi low profile 40gb (o i 160) presumo sforino.

Non è tassativo sia rackmountable, al massimo inserisco una mensola.

Comunque mi sto informando su tutto...poi decido.

Windows Evangelist

Salve,
    Informati per benino ...e comunque, EFW versione 2.3 , a mio modo di vedere non è poi malaccio ... sono stati risolti tanti piccoli problemini delle versioni precedenti ed è pure abbastanza completo ...
    Gli Zyxel, secondo me, non si discutono ...

Ciao !!

HTastinator

Mi sa che supporta pure l'HA...

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da ceccus Visualizza Messaggio
    Gli Zyxel, secondo me, non si discutono ...
    Intendi che un USG (100 o 200 o 300, a seconda del throughput/sessioni) potrebbe essere una valida scelta immagino.

Altrimenti anche un Fortigate 60x o 80x (dovrei aver trovato i 60B a metà prezzo).

Windows Evangelist

Salve,
    Sì, intendo esattamente ciò che hai scritto ... anche i Fortigate non sono male ... personalmente prediligo gli Zyxel perchè, sempre secondo me, hanno un' interfaccia più immediata ... ma sono gusti personali ...

Ciao !!

Nuovo utente

Ho ridotto la scelta a Zyxel Zywall USG200, Fortigate 60b o 80c.

A parte valori di concurrent session e throughput, lo Zywall mi sembra più completo.