Quindi vado sicuro, è meglio del dell perc 6i?
Se il controller "SUN" è nuovo ed alla fine li paghi uguale, meglio il primo su tutti i fronti (scheda lowprofile, supporto ai cavi multilane).
L'unica differenza è che con il controller Dell ti davano anche la BBU, ma devi vedere anche quanti anni ha e se è ancora buona (mai scherzare con le batterie soprattutto se sono dentro un case)
Ho trovato anche questi:
Controler LSI SAS RAID 8408E su eBay.it Cartes contrôleur, PC Composants, Informatique
che è un dell perc, poi, con memoria
e questi:
LSI MegaRAID SAS 8 PORT CONTROLLER LSISAS1068E 300 MBps su eBay.it Interface Cards, PC Components, Computing
Intel SRCSAS18E RAID Controller New Retail Box su eBay.it Branded, Standard, Servers, Computers Networking
mamma quanti...
Sono arrivato quasi al dunque...
o prendo il "SUN" nuovo oppure un Adaptec 31605 usato (3 anni), cosa ne dite?
Alla fine ho trovato un dell perc 6\i
ora vedo di imparare qualcosa!!!!
Rieccomi dopo tanto tempo...a chiedere nuovamente!
Ho il mio bel controller Dell perc 6i + BBu + 6 hd segate cheetah 15K.6 136 GB.
La mia idea è quella di realizzare un array con questi dischi, dividerlo in due partizioni (una per windows e una per i documenti) per avere dati e so al sicuro. Sono indeciso se raid 5 oppure 10, vorrei scegliere un array adeguato, che ne dite?
Ho pensato anche al futuro: un domani, quando ci sarà un ssd capiente che non costerà un botto, ci installero sopra windows cancellando la partizione dedicata che ho creato sull'array e tutto lo spazio dei dischi SAS lo destinerò alla cartella documenti. Cosa ne pensate?
Grazie.
doppione
cliente: Seflow, Leaseweb, First-Colo, OVH, Hetzner
ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.
premesso che ho mai provato un raid5 e non so quanto veloce ed efficiente sia su un controller tipo quello:
su cos'hai dubbi?
spazio disponibile? prestazioni? affidabilità?
PS su fileserver molto grossi sento spesso "areca"... che qui non mi sembra sia stata nominata come marca possibile..
cliente: Seflow, Leaseweb, First-Colo, OVH, Hetzner
ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.
Piu che altro i miei dubbi sono legati all'affidabilità, perche come prestazioni credo che comunque siano superiori ad un qualsiasi disco SATA, o sbaglio?
Il tutto è installato sul pc di casa, quindi se sacrifico un pelole prestazioni per favorire la sicurezza del tutto non mi sembra una cosa malvagia...
Grrazie
Il raid 10 è ovviamente più performante del raid5, ma significa utilizzare il 50% della capienza dei tuoi dischi (avresti circa 375GB usabili).
Con il raid 10 se raggruppi i dischi 2 a 2, per perdere i dati si dovrebbero rompere contemporaneamente 2hd dello stesso subarray (leggi qui: RAID - Wikipedia )
Con il raid5, invece, la rottura di 2 hd qualsiasi comporta la perdita del raid ed hai l'overhead del calcolo della parità da fare (ma con un controller dedicato buono non hai problemi), ma ti permette di avere più spazio a disposizione per l'archiviazione dei dati (avresti circa 600GB di spazio a disposizione)
Ricorda bene che raid non significa backup, quindi, a prescindere da quale tipo di array raid farai, se i dati sono importanti devi sempre e comunque fare copie di backup (preferibilmente su storage remoto o comunque non sempre collegato al pc che stai usando).
Adesso hio configurato cosi il sistema:
RAID 5 composto da 6 segate 15k.6 da 147 gb
1 Seagate Barracuda ES.2 da 1 TB sul quale replicare i dati o backup, devo capire cosa conviene e tra poco volevo comprarne un altro per fare un raid 1 per maggiore sicurezza.
l'unico dubbio ora e se mi parte il controller....![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri