Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!




Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    HT Member L'avatar di hempUSC
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    50

    Overselling&Reseller: questi sconosciuti.

    Salve a tutti,

    so che potrebbe essere banale come post ma vorrei mettere in luce alcuni argomenti che per molti sono dati per scontati. Overselling e Reseller sono citati spesso e volentieri nel forum, soprattutto se si tratta di hosting oltreoceano. Per rendere più completo i contenuti del forum, è possibile dare una definizione precisa (magari con qualche esempio) su cosa siano e quali sono gli aspetti negativi e positivi di entrambi? Anche se sono parole che diamo per scontato, mi è capitato troppe volte che qualcuno chiedesse il reale significato di queste due parole.

    Credo che il tread non sia ripetuto e che sia in posizione corretta.



  2. #2
    Nuovo utente
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    11

    Re: Overselling&Reseller: questi sconosciuti.

    Citazione Originariamente Scritto da hempUSC Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    so che potrebbe essere banale come post ma vorrei mettere in luce alcuni argomenti che per molti sono dati per scontati. Overselling e Reseller sono citati spesso e volentieri nel forum, soprattutto se si tratta di hosting oltreoceano. Per rendere più completo i contenuti del forum, è possibile dare una definizione precisa (magari con qualche esempio) su cosa siano e quali sono gli aspetti negativi e positivi di entrambi? Anche se sono parole che diamo per scontato, mi è capitato troppe volte che qualcuno chiedesse il reale significato di queste due parole.

    Credo che il tread non sia ripetuto e che sia in posizione corretta.
    Il reseller è il soggetto che rivende (magari con marchio proprio) dei servizi di connettività/hosting/housing di un'altra azienda che glielo consente con offerte particolari.
    Per quanto riguarda l'overselling invece ti rimando alla definizione di Wikipedia EN: http://en.wikipedia.org/wiki/Overselling

    Son stato abbastanza esaustivo?

  3. #3
    Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    7,051

    Re: Overselling&Reseller: questi sconosciuti.

    hai ragione, visto che la questione reselling ti hanno gia risposto, per riguarda l'overselling ti posso dire che è la pratica di vendere risorse in piu oltre a quelle realmente disponibili...in proposito sul numero di Internet Magazine di giugno c'è un mio articolo che tratta proprio l'argomento Overselling ( anzi ringrazio anche Niky "nicola" che mi ha dato interessanti spunti ) ....sul nostro blog sempre Nicola ha parlato della questione :
    http://blog.hostingtalk.it/2007/03/o...nosci_lo_e.php

    per il resto nel forum di ht se cerchi c'è qualcosa, è un argomento gia trattato se hai altre domande siamo qui
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

    Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

    @twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

  4. #4
    HT Member L'avatar di hempUSC
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    50

    Re: Overselling&Reseller: questi sconosciuti.

    gerazie dell'attenzione: le info e i link sono molto soddisfacenti!

    in poche parole cadere nell'overselling sarebbe:
    - fornire dei servizi (quali capacità HD elevate, Bandwidth illimitato o con valore di alcuni Terab ecc..) che in realtà non sono sfruttabili per incapacità del supporto (es. CPU del sistema, RAM ecc..). Quindi si ha possibilità che, nel raggiungere una soglia massima (non dichiarata), si ha il blocco dell'account o del servizio.

    Però vedo che alcuni provider questo sistema lo ritengano leggittimo per il fatto che: mettendo a disposizione un Bandwidth molto largo e capacità di dischi elevate, si ha lo possibbilità di poter dare spazio web e traffico "a molti", nonostante diano per inteso che "questi molti" potranno avere problemi di servizio se eccedono nelle risorse. Ma danno per scontato che l'eccesso alle risorse non si verifichi affatto.

    Ma è giusta tale pratica/strategia?
    E chi usufruisce dei servizi di tali provider deve per forza aspettarsi che, da un momento all'altro, puo' cadere in tale "circolo vizioso"?

  5. #5
    Appassionato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    119

    L'overselling è intorno a noi

    Facciamo attenzione a non demonizzare e a non credere illeggittimo l'overselling.

    L'overselling tradotto significa vendere oltre. L'overselling può essere paragonato all'overbooking che tradotto significa prenotare oltre.

    Ora pensate alla vostra linea telefonica: secondo voi la rete nazionale di telecomunicazioni riesce a reggere una telefonata contemporanea di tutti gli utenti? La risposta è no. Sulla linea telefonica c'è overselling.

    Ora pensate alla linea elettrica: secondo voi se tutti gli utenti residenziali cominciassero ad utilizzare contemporaneamente tutti i 3kw a disposizione la rete reggerebbe? La risposta è no. Avremmo un bel black-out, perché sulla linea elettrica c'è overselling.

    Nel caso di accesso ad internet con il modem analogico, secondo voi ogni pop dispone di un numero di modem pari al numero totale di clienti? La risposta è no. Nel caso di vendita di accessi internet analogici c'è overselling.

    Nel caso di accesso ad internet con l'adsl, il vostro provider, qualunque esso sia, dispone realmente di un quantitativo di banda pari alla somma di tutti i tagli venduti? La risposta è no. Sulle ADSL c'è overselling.

    Ci sono compagnie aeree che su alcuni voli praticano overbooking: praticamente vendono più biglietti dei posti effettivamente disponibili sull'aereo, poi, seguendo l'ordine del check-in, i primi salgono sull'aereo, quelli che rimangono fuori vengono riposizionati su altri voli. Non ci crederete ma nella maggior parte dei casi non rimangono passeggeri fuori. Molti prenotano ma poi non partono.

    L'overselling e l'overbooking permettono di ridurre fortemente gli sprechi e di massimizzare le risorse, questo si traduce in un drastico calo dei costi per chi vende sicuramente, ma soprattutto per chi compra. Se ben realizzati, nel 99% dei casi (e forse anche di più) l'utente ottiene esattamente quello per cui ha pagato.

    Sfortunatamente l'overselling e l'overbooking si basano su due pilastri che possono nuocere: statistica e avidità.

    Per la statistica vorrei citare la famosa battuta: se metto la testa nel frigo e il fondo schiena nel forno posso dire che la mia temperatura è mediamente giusta. Non è una scienza perfetta ed ogni tanto tradisce.

    Per l'avidità c'è poco da fare: se faccio overselling selvaggio il servizio sarà qualitativamente scadente.

    Quindi, a meno che non vogliate pagare cifre notevoli tutto è frutto di overselling. L'importante è affidarsi al meno avido.

  6. #6
    Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Italia
    Messaggi
    7,051

    Re: Overselling&Reseller: questi sconosciuti.

    ottimo intervento il tuo step, infatti è giusto usare una mezza misura, nel senso che, io mi attengo al mondo hosting eh, qualsiasi servizio ha una minima percentuale di overselling, sulla banda, sullo spazio e via dicendo, perchè come dici è praticamente possibile che le risorse non vengano utilizzate da tutti, allo stesso modo, contemporaneamente fino a occupare il 100%.

    Bisogna pero chiarire che quando parliamo di overselling, parliamodi forte overselling, soprattutto per la banda e lo spazio disco, e si tratta di un overselling che ha effetto individuale, nel senso che se io vado a occupare tot banda e tot giga, sospendono a me l'account, anche se gli altri non utilizzano le risorse che io consumo. Per cui legittimo non demonizzare, ma neanche accettare pratiche di overselling selvaggio....

    senza fare nomi, un provider con cui discutevo allestisce un nuovo servizio, e ti posso assicurare che parlava di allocazione perfetta delle risorse, quindi anche nel caso fossero utilizzare al 100% da tutti, non si verificavano problemi....è un metodo di lavoro serio, che nell'hosting spesso è richiesto ( notare non si trattava di un servizio mission critical o coperto da sla! )

    gli esempi fatti vanno bene, pero nel caso io compri uno shared e abbia a disposizione 300 gb di spazio, devo poter utilizzare quei 300gb, che magari per me sono fondamentali. Quindi evitare l'overselling quando questo puo compromettere il nostro servizio e non ho garanzie.

    @hempUSC : non sempre si verifica la sospensione dell'account, è un rischio che si corre, e che non puo essere corso da chi ci lavora con quei siti/prodotti e si puo trovare spiazzato da un giorno all'altro. L'overselling è conveniente nel momento in cui si ha bisogno di poca garanzia
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

    Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

    @twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

  7. #7
    Provider L'avatar di hostwebservice.com
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Empoli
    Messaggi
    359

    Re: Overselling&Reseller: questi sconosciuti.

    Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio

    cut..

    L'overselling è conveniente nel momento in cui si ha bisogno di poca garanzia
    E' verissimo.

    Vorrei portare la nostra opinione

    Prima di avere server managed assistiti in America utilizzavamo 2 anni fa un account shared diciamo "overselling" basato su server potenti dual xeon etc....
    Non avevamo grossi problemi nella prime ore della mattina (server locati in Usa , GMT -6 ore) ma nel pomeriggio i siti ospitati diventavano più lenti (facendo vari controlli risultavano attivi oltre 4.000 siti in quell'ip!!!!)
    Inoltre abbiamo riscontrato lato admin (WHM e Cpanel) che i servizi (php, mysql, script fantastico) non venivano aggiornati per mesi con i rischi dovuti a possibili falle degli script.
    Inoltre l'assistenza era talvolta lenta
    Da qui la decisione di utilizzare server dedicati per dare maggiori garanzie ai nostri clienti.

    Marino
    Ultima modifica di hostwebservice.com; 25-05-2007 alle 17:30

Discussioni Simili

  1. Hosting reseller: ho cercato e questi sono i risultati. Consigli?
    Di alfredo nel forum Shared e Managed Webhosting
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-03-2010, 11:27
  2. Overselling - Si, ma come?
    Di GrG nel forum Shared e Managed Webhosting
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2009, 23:15
  3. Nomi a dominio, questi sconosciuti
    Di Redazione HostingTalk nel forum Articoli e news su Webhosting e Servizi Internet
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-2009, 10:25
  4. DNS questi sconosciuti
    Di DanyXP nel forum WebHosting - Primi passi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-04-2007, 09:11
  5. DNS questi sconosciuti
    Di DanyXP nel forum TutorialWeb
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-05-2006, 15:00

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •