Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 14 di 14
    HT Admin L'avatar di Redazione HostingTalk

Overselling? Scopriamo insieme di cosa si tratta – HostingSolutions.it

Per introdurre il fenomeno dell'overselling e averne una idea davvero chiara quando troviamo di fronte offerte che ne fanno uso è necessario partire da un esempio concreto del mondo reale, dove la parola overselling si sposa, quasi a perfezione, con quella overbooking. Quest'ultima è una pratica consueta per alcune compagnie aeree lowcost che decidono di ridurre i propri costi interni attuando una “sovraprenotazione” dei posti realmente disponibili su un determinato volo: nel volo da Milano a Roma ci sono 120 posti disponibili, ma la compagnia ne vende diciamo 20 in più (140), senza riservare loro un reale posto a sedere ma garantendo comunque la prenotazione.

Visualizza l'intero articolo sulla pagina del Provider

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Re: Overselling? Scopriamo insieme di cosa si tratta – HostingSolutions.it

il paragone con i voli d'areo secondo me non ci sta bene.

mettere 20siti in piu' rispetto ai 120 che ci stanno su un server da in genere come risultato che tutti i siti risultano un po' piu' lenti... ma tutti fanno il volo.

con gli arei invece si resta a piedi... non c'e' modo di stringersi e starci in due su un posto come invece succede con l'hosting

(se pensi allo "spazio illimitato" o comunque di grande tagli (terabyte) è proprio cosi'... ci si sta in 100 nello spazio potenziale venduto ad uno)

Reputo inoltre scorretto (soprattuto in un periodo temporale in cui tutti parlano di cloud computing, risparmio energetico e ottimizzazione) dire che "L'overselling è una pratica pericolosa, per il fornitore, e tanto più per il cliente, la sua attuazione infatti fa si che le risorse non possano essere in alcun modo garantite"

se l'overselling è fatto bene è un PLUS per il cliente: meno spese e piu' servizio (oltre che rispetto dell'ambiente)

Chiunque fa overselling nel mondo reale... le garanzie vanno quando si possono spendere soldi... moltissimi soldi...

Pensa per esempio ad enel energia: d'estata muoiono tratti di rete enormi... perchè fanno overselling!
    E' pericoloso anche quello? dovremmo quindi tutti noi clienti pagare la corrente flat a 3kwh anche se non la usiamo?

Lo stesso vale per l'acqua, per le aziende telefoniche, per i distributori di benzina, per i supermercati.... per QUALSIASI COSA NELLA VITA REALE...

si fa una stima sull'uso fatto dai clienti e si fa in modo di accontentarli tutti facendo costare la cosa a loro meno possibile...

dire che il mondo reale è PERICOLOSO mi sembra assurdo e azzardato...

Mah... sono curioso di vedere i prossimi articoli... ma le premesse mi sanno molto da caccia alle streghe...

a sto punto fate anche un articolo su enel (o qualsiasi altro distributore di energia) dicendo che fa overselling e che invece il cliente FURBO deve farsi garantire la corrente (pagandola tutta anche se non la usa)... e poi vediamo quanta gente è disposta a buttar via i soldi.....
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Provider L'avatar di FlameNetworks

Concordo pienamente con Evo...ma poi quale compagnia aerea seria effettua l'overbooking?

Ciao,

Fabrizio

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Sono d'accordo con Marco.

Tra l'altro, ci riflettevo l'altro giorno con un amico che mi ha fatto notare una offerta da 5 MB per siti statici a 140 + IVA l'anno:

Mentre nella maggior parte dei casi nell'overselling si nascondono solo vantaggi per il cliente finale, SPESSO, il non-overselling è utilizzato per lucrare sui pacchetti.

Se ho 1 GB che mi costa 10 €, lo divido in 10 pacchetti da 1 GB e li vendo ad 1 € l'uno. Ok è overselling. Ma non è nemmeno giusto che qualcuno proclamandosi paladino dell'overselling divida 1 GB che gli costa 10 € in 1 pacchetto da 1 GB per venderlo a 20.

Io vorrei chiedere esempi CONCRETI di danni fatti negli ultimi anni dall'overselling.

Non chiedetemi il controesempio. Non lo ho. Posso solo elencare decine di persone con cui ho parlato e ho "convertito" che pagavano 200 € per una cosa che possono avere a 20 €.

Attenzione, non sto dicendo che le garanzie non servono. Ma le garanzie servono a siti di un certo livello, e su pacchetti da 4/5 GB in su quasi nessuno fa overselling, quindi il paragone è infattibile. Ritengo sia perfettamente inutile paragonare un pacchetto garantito e uno non garantito per hostare grg-web.eu.

Ultima cosa: ma vi rendete conto che Rackspace (che non è proprio il camioncino dei gelati eh) vende banda A TRAFFICO (e quindi overselling)? Grazie a questo tira giù i prezzi.

E sfatiamo anche il mito del "può accadere come può non accadere". L'overselling serio (ovviamente lascio fuori dal discorso il pistola che prende il dedicatino e oversella) si basa su statistica e quindi previsione statistica, che sono un pò più precise della vanna marchi.

Dimenticavo: se qualcuno viene a dirmi che non fa overselling, bene, ottimo, non c'è problema, ma:

- Voglio banda garantita (altrimenti è overselling di banda)
    - Voglio CPU garantita e capped (altrimenti qualcuno può abusarne, quindi togliermi la mia quota, ergo overselling)
    - Idem per la RAM
    - Stessa cosa per il disco
    - Tempistiche di supporto garantite (perchè se non è overselling devono esserci operatori per tutte le richieste, non voglio essere messo mai in attesa)
    - Sicuro manca qualcosa appena mi viene in mente lo aggiungo

In definitiva: si, a un sito come hostingtalk servono garanzie. Serve un pacchetto serio. Ma smettiamola di andare a raccontare al giornalaio in piazza che per il suo sito con 3 visite al giorno serve un piano garantito.

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: se qualcuno viene a dirmi che non fa overselling, bene, ottimo, non c'è problema, ma:

- Voglio banda garantita (altrimenti è overselling di banda)
    - Voglio CPU garantita e capped (altrimenti qualcuno può abusarne, quindi togliermi la mia quota, ergo overselling)
    - Idem per la RAM
    - Stessa cosa per il disco
    e fin qui non fa una piega...
    - Tempistiche di supporto garantite (perchè se non è overselling devono esserci operatori per tutte le richieste, non voglio essere messo mai in attesa)
    se io ho 200 clienti devo avere 200 operatori costantemente attivi per un'eventuale richiesta di assistenza?
    mi sembra assurdo. le attese per l'assistenza ci sono e ci saranno sempre, e' importante pero' saperle gestire: dare per esempio garanzia di risposta ad un ticket entro le successive X (credo che 3 ore sia un buon compromesso, ma ognuno ci mette il tempo che vuole) ore lavorative, e' un modo per dare assistenza di un certo livello.

In definitiva: si, a un sito come hostingtalk servono garanzie. Serve un pacchetto serio. Ma smettiamola di andare a raccontare al giornalaio in piazza che per il suo sito con 3 visite al giorno serve un piano garantito.
    son perfettamente d'accordo, e' giusto consigliare al cliente un piano corretto per le sue esigenze.

ciao
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

se io ho 200 clienti devo avere 200 operatori costantemente attivi per un'eventuale richiesta di assistenza?
    mi sembra assurdo. le attese per l'assistenza ci sono e ci saranno sempre, e' importante pero' saperle gestire: dare per esempio garanzia di risposta ad un ticket entro le successive X (credo che 3 ore sia un buon compromesso, ma ognuno ci mette il tempo che vuole) ore lavorative, e' un modo per dare assistenza di un certo livello.
    No, però mi garantisci un tempo di risposta.

Perchè un piano non-overselling deve esserlo si, ma completamente. Significa che non devi vendermi niente più di quello che hai, non solo lo spazio disco.

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da Flame Networks Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente con Evo...ma poi quale compagnia aerea seria effettua l'overbooking?
    Ryanair, pesantemente, molto pesantemente.
    Non so se anche adesso è così, ma in passato si.
    Tant'è che non ti danno nemmeno il posto fisso, il primo che sale prende il posto più bello (e sui voli ryanair sembra che aprano i cancelli con i tori dentro)
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    che sono un pò più precise della vanna marchi.

Alloorrrrrrraaaaaaa

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Ryanair, pesantemente, molto pesantemente.
    Non so se anche adesso è così, ma in passato si.
    Tant'è che non ti danno nemmeno il posto fisso, il primo che sale prende il posto più bello (e sui voli ryanair sembra che aprano i cancelli con i tori dentro)
    Si ma se ho comprato il biglietto non è che mi lasci a terra, altrimenti ti faccio un c**o come il Colosseo...
    Poi lascia perdere il posto più bello/fiko...l'importante è che ti portino dove tu devi arrivare.

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Ti portano, certo, con l'aereo dopo.
    Già capitato a due persone che conosco (non è un passaparola, le conosco personalmente ed ho fatto io i biglietti)

Forse per questo non viaggio con Ryanair...

Comunque ci arrivi dove devi andare...magari, come dici tu ci arrivi un paio d'ore dopo, ma non ti lasciano a piedi; non ci dimentichiamo che è comunque (forse) l'unica vera compagnia low-cost.

e chi ha mai detto niente?
    ho solo detto che fanno overselling, a me poco importa, io son sempre arrivato dove dovevo andare e con il volo corretto.

e chi ti sta dicendo niente...
    forse non si è capito ma io sono contro ogni forma di overselling.

Provider L'avatar di tzm.net

L'overselling esiste in qualsiasi settore, non ci vedo nulla di particolarmente pericoloso. Pericoloso per uno che nel business plan per il nuovo Amazon mette un'hosting da 60$ all'anno? Forse, ma per un soggetto del genere sono parecchie le cose pericolose. E' solo un modo di approcciare un certo tipo di clientela.
    www.tzm.net Hosting e Connettività e Hosting professionale dal 1996