Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21
    HT Admin L'avatar di Redazione HostingTalk

Hosting Overselling, un danno per il business? HostingSolutions.it

Continuiamo con un post dedicato ad un dettaglio dei problemi che si possono incontrare quando si affida il proprio sito web o la propria attività ad un hosting provider che effettua overselling. Ci riferiamo in particolare alle offerte overselled che rendono disponibili piani hosting con TB di spazio e traffico.

Visualizza l'intero articolo sulla pagina del Provider

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Hosting Overselling, un danno per il business? HostingSolutions.it

Signori, il fatto che tiriate legnate così forti (qualcuno la ha infatti definita "caccia alle streghe") e poi non rispondere alle discussioni che ne sorgono non è il massimo.

Quindi, prima un occhio e una risposta al vecchio topic, poi:

Aprite la pagina del vostro sito e questa riporta “Suspended”: non ci sono dubbi, il vostro account è stato semplicemente disattivato dal provider, questo avviene perchè stavate utilizzando troppi cicli di CPU, troppo spazio disco, troppa memoria o troppa banda, non vi è dato saperlo ma tutti questi limiti sono spesso specificati nel TOS della compagnia, scritti in piccolo e a tutela della compagnia che lavora in overselling. In questi casi il supporto vi chiederà di rivedere i file caricati (magari cancellandoli, in alcuni casi), di correggere le vostre pagine e ridurre il “consumo” complessivo del vostro sito.
    I casi sono due: ammesso che comunque date una quota CPU garantita (dov'è scritto quanto è?), per evitare abusi dovete anche bloccarla.

Questo vuol dire che, siccome quei 300 utenti su un quadcore ce li dovrete mettere, che:

300 Utenti / 4 Core = 75 Utenti per Core

1 Core / 75 Utenti = 0.013 Core GARANTITI e MASSIMI per utente.

Vi sfido a generare la home di Joomla in meno di due settimane con un centesimo di core.

Deduco che questa sia una situazione surreale. Quindi anche voi potreste avere chi abusa delle risorse e anche voi lo dovreste sospendere.

Succede spesso che alcuni utenti, convinti di poter risparmiare sull'acquisto di soluzioni di alto livello, decidano di mettere su uno spazio overselling il proprio sito di successo, con visite superiori magari alle 10/20mila giornaliere. Quel che accade è che il loro sito diventa irraggiunbile, lento e fa perdere loro utenti nel lungo periodo.
    Piove, GOVERNO LADRO!

Scusate, ma se succede questo è colpa dell'utente che non sa leggere le offerte o di chi fa queste offerte?

Per questo è quasi sempre sconsigliabile un tale servizio, i nostri bit non sono al sicuro, e possiamo utilizzarli secondo precise regole che il provider spesso nasconde per vendere il servizio.
    Non possono nasconderle, basta saperle trovare, e o sono nella pagina dell'offerta o nel contratto.

---

Insomma, state secondo me facendo un disastro con una serie di articoli che scritta da una azienda avrebbe potuto essere una cosa interessante e di rilievo.

EDIT:

ODDIO COSA LEGGO!

http://www.hostingsolutions.it/hosting/pianoHOSiL1.asp

Ampiezza banda : No limit

E il contratto non vado nemmeno a leggerlo, perchè se lì fosse definito un limite, sarebbe uno di quei limiti che voi definite "nascosti". Se non ci fosse nessun limite, sarebbe overselling.

Sottodomini di 3° liv. : illimitati

Ma un Vhost non occupa spazio? E alla fine un sottodominio non è un Vhost?

Quindi mi state offrendo spazio illimitato? (creando parecchi miliardi di sottodomini potrei riempirvi un disco)

Com'è possibile dare garanzie quando potenzialmente un qualunque utente può intasare il server? (e, NO, non imponete un limite alla creazione di sottodomini -tipo dopo 100 subdomini si blocca fino alla revisione di un operatore- perchè sarebbe un limite nascosto)

--

Insomma lo avete presente il "De Principatibus"? Questi articoli, così scritti, parlano di un progetto puramente utopistico, irrealizzabile (o, almeno, al momento non realizzato), nemmeno dall'azienda che li sta scrivendo (e, ragazzi, per quanto possa essere stupido e banale l'esempio dei vhost, calza alla perfezione: ho posto un problema e due soluzioni, entrambe impraticabili a leggere il vostro post), che però non lo definisce come tale, anzi, parla chiaramente di altre realtà estraniandosi dai fatti, e definendosi come quella che copre alla perfezione queste necessità.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Mah l'analisi tecnica mi sembra corretta ( a parte nel caso dei vhost, è estremo e non applicabile ), io penso che l'intenzione sia quella di spiegare cosa sia l'overselling su un piano hosting e quello riportato è tutto corretto. Se hai mai avuto a che fare con compagnie estere come Servage o altre sai di cosa sto parlando, e WHT ne è pieno (loro parlano proprio di "overselled").

Se dovessi spiegare cosa sia l'overselling e perchè è un danno nel webhosting sicuramente non potresti parlargli di vhost e cicli di cpu garantiti: in sostanza lo stesso per cui l'overselling funziona, nessuna conoscenza pratica di cosa siano 50 TB di spazio disco (la butto li, ma ci sono offerte che li riportano), ma le lamentele quando il sito viene "sospeso".

Poi ovviamente, che ci sia chi la pensa diversa penso sia normale, perchè non provi anche tu Giorgio a buttare giu una spiegazione dell'overselling nell'hosting, poi pubblica tutto e vediamo quali sono le migliorie o l'approccio (se è diverso), ci stai?
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

GrG
    GrG non è collegato

( a parte nel caso dei vhost, è estremo e non applicabile )
    Estremo si, non applicabile no. Se fossi bastardo al punto giusto ordinerei un hosting e gli appiattirei un server.

E comunque senza andare a parlare dello spazio occupato dai .conf, parliamo del loro peso in ram e nel reload di apache. Con un 50 000 sottodomini (e a casa mia 50 000 < infinito, e loro me ne garantiscono infiniti) un reload di apache impiega intorno al minuto.

Si all'articolo ci penso, comunque chi mi segue qui sa benissimo come la penso. Tra l'altro l'ho detto chiaramente nell'altro post di HostingSolutions: se ti vanti di non fare overselling allora non lo fai SU NIENTE e mi garantisci TUTTO. E' chiaro che se appare anche solo una volta, nell'offerta la parola "illimitato" si parla di qualcosa che non può essere garantito. E la cosa è ancora più irritante se questa parola appare in una pagina a cui arrivi da un link in un articolo dove l'azienda si descrive come paladina del non-overselling. Questo da cliente ovviamente.

Gli articoli di HS ci stanno, per l'amor del cielo. Ma parlano di una situazione perfetta, immaginaria e al momento irreale. L'hosting perfetto è come lo descrivono loro, ovviamente. Con un problema: loro stessi non rientrano in questi canoni. Ma l'articolo è improntato su di loro.

Se avessero avuto uno stampo tipo "questa è la situazione perfetta bla bla bla" ok, ma visto che lo stampo è "questi siamo noi, meglio degli altri" allora no, non mi va giù.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ma l'hosting perfetto è quel che richiede il cliente. Io non penso proprio che nessuno possa descrivere o voglia descrivere situazioni perfette, trovo invece che sia il modo giusto per spiegare cosa sia l'overselling e fa esplicito riferimento ad un modello di overselling che è quello classico USA E farlo senza entrare nel tecnico, li è molto più facile ma di poca utilità per chi non sa cosa sia un vhost e un ciclo di cpu. Ad ogni modo, quando hai tempo prova pure a scriverlo e poi vediamo quali punti tenere in considerazione anche su un versante tecnico
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

GrG
    GrG non è collegato

Ok.

Comunque sia chiaro, io non ho detto "no voi non state parlando di overselling", io ho detto "voi state parlando di overselling e di non overselling (il vostro), il problema è che non rientrate nei canoni di quello che definite non-overselling", è giusto un pò più intrecciato il discorso.

Provider L'avatar di FlameNetworks

OFF TOPIC BOX

Ma che stai a dì?

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

GrG
    GrG non è collegato

Hai qualche risposta razionale e tecnica alle mie affermazioni o è un post da "facciamo vedere che ci sono anche io"?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Calma calma Io ho capito, non sono proprio d'accordo ma fa niente, quando vuoi io ne discuto volentieri se apri un thread più tecnico

Provider L'avatar di FlameNetworks

Premesso che ti stai agitando troppo per una questione che è stata largamente discussa in questo forum, ho solo qualche considerazione da fare:

Scusate, ma se succede questo è colpa dell'utente che non sa leggere le offerte o di chi fa queste offerte?
    E' colpa del cliente che, probabilmente, ha accettato le condizioni del servizio senza nemmeno leggerle.

E comunque senza andare a parlare dello spazio occupato dai .conf, parliamo del loro peso in ram e nel reload di apache. Con un 50 000 sottodomini (e a casa mia 50 000 < infinito, e loro me ne garantiscono infiniti) un reload di apache impiega intorno al minuto.
    Forse ne impiega anche 10...e allora?

Ma un Vhost non occupa spazio? E alla fine un sottodominio non è un Vhost?

Quindi mi state offrendo spazio illimitato? (creando parecchi miliardi di sottodomini potrei riempirvi un disco)

Com'è possibile dare garanzie quando potenzialmente un qualunque utente può intasare il server? (e, NO, non imponete un limite alla creazione di sottodomini -tipo dopo 100 subdomini si blocca fino alla revisione di un operatore- perchè sarebbe un limite nascosto)
    Chiamasi pubblicità ingannevole, forse?
    Oppure lo vogliamo chiamare Marketing che fa più fiko?
    Indipendentemente da tutto, c'è sempre la clausola che si riservano il diritto di sospendere il servizio a loro insindacabile giudizio.

P.S.

Se posso darti un consiglio: quando scrivi sei troppo prolisso, cerca di sintetizzare ed arrivare al punto senza troppi giri di parole.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

GrG
    GrG non è collegato

Premesso che ti stai agitando troppo per una questione che è stata largamente discussa
    Eh ma proprio qui è il problema. Un provider che fa un errore così non è il massimo.

Forse ne impiega anche 10...e allora?
    Rallenta il server > ne risentono gli altri utenti a cui non dai le risorse garantite

Chiamasi pubblicità ingannevole, forse?
    Oppure lo vogliamo chiamare Marketing che fa più fiko?
    Esatto, ma ci sta anche. Però non facciamoli passare per articoli sull'overselling.

Indipendentemente da tutto, c'è sempre la clausola che si riservano il diritto di sospendere il servizio a loro insindacabile giudizio.
    Esatto, altra cosa chiaramente contro ciò che viene detto nel post.

Se posso darti un consiglio: quando scrivi sei troppo prolisso, cerca di sintetizzare ed arrivare al punto senza troppi giri di parole.
    Si, ma un minimo di argomentazione serve, perchè se avessi scritto "hs mi hai stufato" sarebbero venuti fuori tutti con le classiche giustificazioni destinate a me "attacchi tutti", "rompi le balle" etc etc, invece ho messo su una argomentazione che sfido chiunque a smontare. E, sia chiaro, HS finchè non la smonta non ne esce, perchè prima di fare qualunque altro tipo di considerazione deve spiegarmi come fa a garantire l'illimitato.

GrG
    GrG non è collegato

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Ok, ora però non esageriamo, mi sembra la santa inquisizione Ripeto, il discorso per me è chiaro, se si va sul versante tecnico si esce dalla definizione di overselling che serve a spiegarla a chi non ha conoscenze in merito.

Provider L'avatar di HostingSolutions

Gentili utenti e gentile GRG

Gli articoli che abbiamo postato all'interno di Hosting Talk hanno lo scopo di spiegare il fenomeno dell'overselling nel modo più chiaro e più utile possibile, non sono e non vogliono essere un trattato tecnico sul peso di un Vhost.

Per quanto riguarda le nostre offerte shared hosting, non limitiamo la banda ai nostri server in quanto limitiamo il numero di Gb di traffico mensile inclusi con ogni piano hosting.
    Entro la sogna di traffico compresa nel piano hosting utilizzato, il cliente può sfruttare tutta la banda a lui necessaria.

Rimango a disposizione per ogni altro chiarimento ( anche via mail o telefono ) e saluto cordialmente.
    ---------------------------------------------------------------
    Fanfano Alessio
    HostingSolutions
    www.hostingsolutions.it
    Mail to: a.fanfano@gif.it
    Telefono: 055 30312626

Seguici anche su Twitter @hostsolutionsit !

GrG
    GrG non è collegato

Gli articoli che abbiamo postato all'interno di Hosting Talk hanno lo scopo di spiegare il fenomeno dell'overselling nel modo più chiaro e più utile possibile, non sono e non vogliono essere un trattato tecnico sul peso di un Vhost.
    Alessio, il problema è che dagli articoli non si capisce. Anche perchè alcuni punti sono spiegati e argomentati dettagliatamente. Nel momento in cui arriva Ste e mi dice "Giorgio, cuccia, stanno spiegando a grandi linee e con esagerazione iperbolica, non è un trattato tecnico" allora ok mi fermo, ma una cosa così si dovrebbe capire dall'articolo, no?

Ti faccio un esempio: quando si parla di overselling qui sul forum io parlo di spazio disco, che ovviamente consiste nel 5 % dell'overselling. Non lo presento come TUTTO l'overselling. Lo presento come un esempio. Invece leggendo i vostri articoli mi trovo di fonte ad una valanga di "TUTTI gli altri ... MA NOI ..." che è leggermente diverso. Leggendo l'articolo, HS passa per LA PERFEZIONE, e ho solo fatto notare che non ho così, perchè come credo di aver sufficientemente argomentato, alcuni punti della vostra offerta vanno frontalmente contro il vostro articolo.

Entro la sogna di traffico compresa nel piano hosting utilizzato, il cliente può sfruttare tutta la banda a lui necessaria.
    Si, nei limiti della vostra banda disponibile. Che non è illimitata. Non posso scaricare un file da 1 GB in un secondo perchè voi non avere 8 Gb di banda, quindi lo vedi che un limite c'è?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima