Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 11 di 11
    HT Admin L'avatar di Redazione HostingTalk

Come creare un social network? 3 Software per iniziare - HostingSolutions.it

Siamo tutti incantati dal successo di Facebook.com. Si, Zuckerberg ha trovato la chiave segreta per il successo, ma nel mondo vi sono migliaia di social network, non famosi come Facebook, ma altrettanto frequentati e soprattutto molto specifici. Un esempio altrettanto noto è Linkedin.com, un social network professionale, o la sua versione europea, Xing.com. 

In questo post vediamo quali sono tre software utili da cui partire per creare un proprio social network. 

Elgg

Visualizza l'intero articolo sulla pagina del Provider

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: Come creare un social network? 3 Software per iniziare - HostingSolutions.it

Un social network con wordpress e plugin è un suicidio annunciato.

Inoltre vorrei aggiungere che la struttura hardware e software sono importantissime, ma come ogni sito non basta installare un software ed aspettare che le persone decidano che è cool, sexy etc...

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Come creare un social network? 3 Software per iniziare - HostingSolutions.it

Posso dire come la penso io?

Ste l'altro giorno diceva che sta vedendo il fenomeno dei Social Network oggi come quello dei Blog 5/6 anni fa.

Ok secondo me non è così. L'idea alla base di un blog, è che ognuno deve avere il suo, quindi è logico che tutti vogliano crearsene uno in proprio e cerchino in rete il modo di farlo e i software adatti.

L'idea alla base di un social network, è che ci siano tante persone. Diventa anche fondamentale la semplicità. Per noi che siamo del settore è diverso, ma ricordo che anni fa quando avevo qualche forum sentivo amici dire "no no, non mi voglio iscrivere, NE HO GIA' troppi". Penso quindi che, in un momento in cui facebook cambia la scritta di un tasto da "Diventa Fan" a "Mi Piace" perchè la seconda è "socialmente meno impegnativa", sia impossibile convincere una persona a iscriversi al social network del club delle moto, quello della squadra di calcio, quello del nuoto e facebook. Senza contare che poi c'è il solito discorso che per quanto possano pedalare gli sviluppatori di Elgg, non raggiungeranno mai e poi mai il livello di Facebook.

Poi diventa difficile da seguire. Non so voi ma già avere Twitter e Facebook sempre aperti in schede non è semplice.

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Sinceramente anch'io non vedo come potrebbero nascere centinaia di social network a prescindere dalla piattaforma utilizzata, al massimo le grandi realtà come le università potrebbero averne uno, ma poi stop...

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da usu Visualizza Messaggio
    Sinceramente anch'io non vedo come potrebbero nascere centinaia di social network a prescindere dalla piattaforma utilizzata, al massimo le grandi realtà come le università potrebbero averne uno, ma poi stop...
    Esatto, cioè una struttura che già esiste (una università, una azienda, anche una religione magari etc..) e che utilizza il sistema.
    Ne potrà pure nascere qualcuno ancora accentrando persone in qualche settore che fa trend, ma non ne vedo tanti possibili.
    Tra l'altro appena si apre un qualche tipo di argomento che potrebbe trainare nasce un gruppo su FB, dura quello che dura e muore lì.

Diverso il discorso con magari già un db di utenti a cui viene messo a disposizione dello spazio, per esempio una università nel cui social magari ti puoi ritrovare già iscritto e ci puoi andare per parlare di cose che ti interessano o per trovare le persone giuste nell'ambito che ti interessa. In quel caso il social sarà confezionato su misura per la realtà (e qui cadono strumenti già pronti se non vengono personalizzati oltremodo) dando strumenti utili a quel tipo di social, che so ricerche sui corsi frequentati dai vari utenti, piuttosto che un mercatino di libri o che altro...

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

No attenzione io parlo di social network specifici, cloni di Facebook diciamo, non in generale.

Di quelli, non ha già più senso il secondo. Deve essere UNO.

Provider L'avatar di WizOfOz

Citazione Originariamente Scritto da usu Visualizza Messaggio
    Il problema (se di problema si può parlare) è che ne nascono!!
    Poi durano lo spazio tra uno uno sbadiglio di noia e l'altro quando li visiti

Webbologo

L'interesse che suscitano, e non solo lato user, sembra comunque notevole, se realtà come diaspora riescono a concentrare attorno a loro (con un abilissimo viral)raccolte fondi x 20, con l'USP = più privacy.

A parte la loro idea -diaspora- e come si svilupperà realmente (if any) il "social networking" è destinato a soppiantare il concetto di blogging (e micro-blogging) esteso ed interato di oggi per trasformarsi in una mega App, rete e leggi nazionali permettendo.

Il futuro è li, sarà la replicazione del "forum" senza l'obbligo di condivisione e di sottostare a determinate regole e/o la parzialità della moderazione, ossia l'anarchicamente tutti assieme, un ossimoro molto sfruttabile.

E' il trend che segue tutto il mondo della comunicazione, dare una percezione di frazionamento dell'offerta -solo per te- per vendergli un prodotto ancora più massificato.

Nell'ambito software credo che Buddy P. non sia ancora maturo o maturato nelle sue potenzialità vista anche la serie di start and stop che ha subito dopo il suo inglobamento IN WP, che stranamente è stato tralasciato.
    CODE IS POETRY
    Hosting is EVIL
    "così anche questo suo incubo sarà scongiurato"

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da dissident100 Visualizza Messaggio
    L'interesse che suscitano, e non solo lato user, sembra comunque notevole, se realtà come diaspora riescono a concentrare attorno a loro (con un abilissimo viral)raccolte fondi x 20, con l'USP = più privacy.

A parte la loro idea -diaspora- e come si svilupperà realmente (if any) il "social networking" è destinato a soppiantare il concetto di blogging (e micro-blogging) esteso ed interato di oggi per trasformarsi in una mega App, rete e leggi nazionali permettendo.

Il futuro è li, sarà la replicazione del "forum" senza l'obbligo di condivisione e di sottostare a determinate regole e/o la parzialità della moderazione, ossia l'anarchicamente tutti assieme, un ossimoro molto sfruttabile.

E' il trend che segue tutto il mondo della comunicazione, dare una percezione di frazionamento dell'offerta -solo per te- per vendergli un prodotto ancora più massificato.

Nell'ambito software credo che Buddy P. non sia ancora maturo o maturato nelle sue potenzialità vista anche la serie di start and stop che ha subito dopo il suo inglobamento IN WP, che stranamente è stato tralasciato.
    Concordo con l'analisi e aggiungo, replicheranno i forum e sostituiranno i blog (lo stanno già facendo) anche, come dice Wiz, nella nascita e morte veloce.
    Chi metteva e mette su queste strutture, tranne casi rari, crede che viaggino da soli, cosa che è valida, in parte, molto in parte, solo per i primi di una specie.
    Di facebook ce n'è uno e nessun altro sarà uguale (per fortuna ) idem per i vari di successo.

Appassionato L'avatar di DESK

di software per creare social network ce ne sono parecchi altri non free
    phpfox.com
    onesite.com
    spartasocialnetworks.com
    io credo che il futuro sarà delle communities specializzate,al posto degli attuali e semplici forums;
    sono contento che abbiate parlato di drupal
    "cms opensource facile da usare"
    possiede migliaia di moduli ,l'importante è installarne uno per volta e impararne uno per volta

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

vabbè non sto qua a tessere le solite lodi per Drupal