Originariamente Scritto da
GrG
Beh, prima di tutto la struttura. Ci sono già abbastanza SPOF nella parte di hosting, quindi il dominio voglio non abbia mai problemi.
E qui bisogna iniziare a stare attenti, perchè qualcuno non offre nemmeno ridondanza geografica, e chi la offre magari fa il solito lavoro del dedicato da ovh o in qualche posto lowcost dove tiene una replica dei DNS che ha in casa su un Pentium4. Poi c'è chi la fa seriamente, come per esempio Directi, che ha più datacenter (o di proprietà o DC in cui comunque ha grossi numeri) in giro per l'europa e il resto del mondo.
Poi una cosa a cui sto molto attento è quanto l'azienda investe nello sviluppo del servizio. E qui è facile esser fregati, magari un pannello bellissimo, all'ultima moda, pieno di funzionalità copre il vecchio pannello durato 10 anni senza sviluppo e si appresta a durarne altrettanti. Anche per quanto riguarda questo, Directi vince. Allo stato attuale può essere che siano tutti allo stesso livello, ma lo sviluppo è importante, pensate a cosa succederebbe se dovesse uscire un nuovo tipo di record (modifica alla RFC), quanto impiegherebbe una azienda con scarse capacità di sviluppo a renderlo disponibile? Ma anche senza guardare tanto lontano, parliamo di AAAA?
L'ultima cosa che per me è importante è non tanto il supporto quanto il presidio: voglio ci sia li nel DC qualcuno pronto a risolvere i problemi, 24 ore al giorno, cosa che in italia raramente si trova.
Il prezzo per me è in fondo. Non me ne frega niente. Non compro domini per fare numero, a parte una 50ina di domini che tengo parcheggiati (e comunque 7 o 8 euro l'anno l'uno non mi cambia la vita) su tutti gli altri ci lavoro. E' ovvio non amo buttare via soldi. Per ora Directi mi da, al prezzo tra l'altro più basso che ci sia in giro, un servizio migliore di tutti gli italiani che ho provato. Perchè cercare altro?
Segnalibri