So che può sembrare una follia, e forse lo è, ma mi piacerebbe conoscere le vostre idee in merito a questa mia ipotesi. Non c'è una sezione dedicata alle proposte, se non mi è sfuggita, quindi ho optato per postare in Off Topic, anche se capisco che non è sicuramente una sezione molto adatta (naturalmente valuterà lo staff in merito a questo).
Premessa
Sono perfettamente consapevole che la libertà di informazione non può e non deve includere la diffamazione e qualsivoglia forma di attacco calunnioso senza possibilità di replica.
Il problema
Hostingtalk è una fantastica realtà, e uno dei pochi forum in cui si possono ricevere consigli da parte di persone molto competenti nel settore hosting. La possibilità stessa di parlare direttamente con tanti provider è da considerarsi sicuramente un arricchimento, quasi in tutte le situazioni.
Ho però l'impressione che a volte le discussioni siano inevitabilmente condizionate dalla loro onnipresenza. E' decisamente difficile chiedere consigli relativamente ad un provider specifico, per fare un esempio, se poi ci si trova a dover litigare con il diretto interessato al primo segno di insoddisfazione di un ex-cliente (fake o autentico non sta a me deciderlo). Non credo sia necessario fare esempi concreti, frequento questo portale da pochi giorni e già mi sono imbattuto in svariate discussioni-polemica relative ad uno o più servizi specifici, come è inevitabile che sia, del resto. Non è facile ricevere critiche, anche feroci, per un professionista che vive di questo. Ma allo stesso tempo è ancora meno facile per un utente esprimersi liberamente, o comunque chiedere informazioni precise, con "il fiato sul collo" di gran parte dei principali hosting italiani in "agguato". Chiedo scusa per questa forse infelice espressione, sicuramente ci sono professionisti più disponibili e altri meno, ma passatemi questa immagine che rappresenta le mie sensazioni quando scrivo.
La proposta
A mio parere su un forum tecnico e iper-specializzato come Hostingtalk c'è spazio per tutti. I provider non possono certo lamentarsi, c'è lo spazio per le loro offerte commerciali, c'è la possibilità di mandare pm con offerte vere e proprie (vietate praticamente ovunque), oltre che tante iniziative, recensioni, sponsorizzazioni e quant'altro, e per finire una grande visibilità nel forum con avatar-logo, firme con link etc etc. Non si può certo dire che non siano visibili.
Perché non prevedere anche uno spazio in cui i "semplici utenti" (leggi: non-provider) possano scambiarsi idee senza l'interferenza dei professionisti registrati su Hostingtalk ? A mio parere sarebbe tranquillamente gestibile, ovviamente si tratterà di vietare insulti e calunnie non documentate e cose del genere. Ma penso che uno spazio in cui tutti noi possiamo scambiarci esperienze e consigli senza che debba scatenarsi una guerra sia necessario. In sintesi, uno spazio il cui l'accesso sia possibile solo al gruppo utenti, e non al gruppo provider.
Se questa mia discussione creasse disturbo o imbarazzo allo staff me ne scuso, il mio intento è assolutamente costruttivo e propositivo, nulla di più.
Grazie per l'attenzione e per il contributo di chi vorrà intervenire.

LinkBack URL
About LinkBacks

Sorry staff.
)
: Seflow, Leaseweb, First-Colo, OVH, Hetzner

Segnalibri