L’isola della poesia è un portale per poeti e scrittori che amano la scrittura e desiderano migliorare il proprio stile e pubblicare le proprie opere. Il nostro sito è diviso in diverse sezioni che contengono poesie di ogni genere, principalmente amatoriali ma anche famose. Sono inoltre presenti una guida alla poesia e una sezione appositamente creata per gli aspiranti scrittori in cerca di editore.

Il portale è per la maggior parte statico, ma contiene anche una parte dinamica in cui gli utenti possono, attraverso un cms creato da me, pubblicare poesie e usufruire di una propria vetrina contenente le loro opere.

Ho utilizzato il linguaggio PHP e un database Mysql. Il sito è ospitato su un hosting shared (Linux) e ha una media di 600 accessi unici.
Ho lavorato moltissimo per ottimizzare le pagine per i motori di ricerca e infatti, scrivendo ad esempio su google "poesie amatoriali", ho conquistato la vetta delle prime due posizioni (ma sono posizionato bene anche con altre ricerche in ambito poetico, come "poeti famosi" o "poesie famose" e numerose altre).

Un'altra cosa su cui lavoro molto è la leggerezza delle pagine e in questo modo ho ridotto il traffico consumato a poco più di due giga mensili, nonostante i quasi 13.000 contatti totali giornalieri. C'e' però da dire che essendo i contenuti quasi unicamente testuali (poesie e guide), non poteva essere altrimenti e quindi il traffico consumato e lo spazio occupato sono irrisori.

Di recente, ho ottenuto segnalazioni e interviste da parte di associazioni culturali e case editrici e anche una segnalazione dall'accademia mondiale della poesia.
Per concludere, io e i miei collaboratori, lavoriamo molto per distribuire e-book di carattere informativo e filmati utili per tutti gli aspiranti scrittori e poeti.

Indirizzo: http://www.isoladellapoesia.com