Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 6 di 6
    HT Member L'avatar di Eugene

MediaCed - Centro Elaborazione Dati

Buongiorno.

Ne approfitto per presentare l'ultimo lavoro realizzato.
    Si tratta di www.mediaced.it, sito per un centro elaborazione dati online.

Il lato pubblico è abbastanza tradizionale, con una presentazione dell'azienda e dei servizi offerti.
    Dopo essersi registrati (gratuitamente) si avrà accesso ad un'area riservata attraverso la quale sarà possibile contattare gli operatori (tramite ticket), attivare dei contratti per usufruire dei servizi offerti e visionare lo stato di alcune pratiche (in base ai servizi acquistati).
    Per attivare un contratto è sufficiente selezione uno o più servizi dall'elenco e fornire alcune indicazioni (inizio e fine contratto, frazionamento dei pagamenti, ecc.), dopodiché l'amministrazione vaglierà la richiesta inviando una proposta di contratto al cliente.
    Qualora la proposta venga accettata, il contratto viene attivato e l'azienda si preoccuperà di erogare i servizi acquistati in base a quanto concordato.
    I pagamenti avvengono esclusivamente con carta di credito.
    Sarà l'amministratore del sito ad inviare, alle scadenze concordate, le fatture e le informazioni per il pagamento online.
    Sfortunatamente non è possibile vedere, per ovvi motivi, la parte più complessa di questo lavoro, ovvero il pannello di gestione.
    Tramite tale pannello l'amministratore può gestire le figure che hanno accesso al pannello stesso (amministratori, operatori) definendone le competenze e le autorizzazioni, visionare l'anagrafica dei clienti ed i relativi contratti, visionare lo stato di ogni contratto e dei relativi pagamenti (parziali e totali), gestire i servizi (tipologia, prezzo, ecc.) e le pratiche ma soprattutto potrà visionare la registrazione cronologica di tutto quello che avviene all'interno del pannello.
    In questo modo gli sarà possibile sapere sempre chi ha fatto cosa e quando.

Credo sia tutto.

Buona giornata.
    <-- Fare. O non fare. Non c'è provare. -->
    www.yodastudio.com
    segui YODA Studio su facebook

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: MediaCed - Centro Elaborazione Dati

Apprezzo, sul serio, lo sforzo di descrivere un pò il lavoro e non aver piazzato un semplice link come fanno tanti (e ultimamente li stiamo cestinando). Potresti dare qualche particolare tecnico in più per rendere utile il 3d anche a chi cerca confronto?
    Non serve scendere in particolari che per ovvi motivi vorrai tenere riservati, ma i linguaggi usati, qualcosa sull'hosting (senza dire dove o anche se vuoi) e il tipo di hosting scelto, lo studio della grafica etc.... sarebbero interessanti per chi desidera imparare.
    Grazie

Caspita, grazie per aver apprezzato il modo di esporre il lavoro, temevo di essere stato già troppo prolisso.
    Allora, la parte dinamica del sito è stata realizzata interamente in php 5. Onestamente non sono in grado di essere più specifico poichè se ne è occupato il programmatore, io mi prendo cura della grafica, dell'html, css, javascript, indicizzazione, gestione del cliente, insomma di tutto il resto.
    Per la grafica è stata scelta una linea piuttosto semplice, considerata la tipologia del sito. Su richiesta del cliente sono stati inseriti alcuni javascript per creare degli effetti "accattivanti" come i div a scomparsa (vedi pagina s"servizi") soprattutto all'interno dell'area riservata, per il resto è tutto molto lineare.
    Personalmente trovo inutile e deleterio appesantire un sito di servizi con elementi privi di reale utilità (in questo caso) come animazioni flash o javascript troppo pesanti.
    Le animazioni sono belle da vedere ma già la seconda volta che si entra nel sito non si tollerano più.
    Opinione personalissima, ovviamente.

Non è stato fatto alcun lavoro particolare sui metatag (e la conseguente indicizzazione delle pagine) poichè il sito è, da quel punto di vista, statico, nel senso che le pagine non subiranno variazioni ne in relazione ai contenuti ne per quanto riguarda il numero, almeno nel prossimo futuro.
    Per compensare questa carenza è stata fatta la segnalazione ai motori di ricerca ed è stata avviata una campagna Google AdWords, che al momento produce risultati soddisfacenti, oltre ovviamente una campagna pubblicitaria svolta dall'azienda stessa.
    Per l'hosting ci siamo rivolti ad uno decisamente abbordabile. Potrei anche dire quale ma non so se la cosa sia consentita oppure no.
    Questa scelta è stata motivata sostanzialmente dalla volontà di mantenere bassi i costi di gestione. Il cliente è già stato informato del fatto che, qualora si dovesse avere un un elevato numero di utenti attivi, potrebbe essere necessario trasferire il sito su un server più veloce.
    Al momento non è possibile stabilire la resa dell'attuale hosting poichè il sito è stato pubblicato da poche settimane, tuttavia gli altri siti già ospitati dagli stessi server non hanno presentato particolari problemi (considerato ovviamente il costo del servizio).

Se fossero necessari altri chiarimenti sono a vostra disposizione.

Grazie e buona giornata.
    www.yodastudio.com

Dimenticavo di dire che il sito è stato ottimizzato per una risoluzione 1024x768 ed è stato testato su Internet Explorer 6, 7, 8 e le ultime versioni di FireFox, Opera e Chrome ed il codice sia html che css è stato validato.
    A questo proposito, se doveste riscontrare degli errori (sia nel codice che nella visualizzazione) non esitate a comunicarmelo.

Grazie.
    www.yodastudio.com

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Eugene Visualizza Messaggio
    Caspita, grazie per aver apprezzato il modo di esporre il lavoro, temevo di essere stato già troppo prolisso.
    Grazie a te, questo è il senso che vogliamo dare a questa sezione. Non è una directory di link, è un modo per confrontarsi sul proprio lavoro tecnicamente e no, ricevere consigli, apprezzamenti o critiche. E' anche una possibilità per avere una idea dei servizi hosting utilizzati, che è l'argomento principale del sito.
    Poi tutto questo comporta anche il link (che ha un certo valore per HT è ben indicizzato) come ricompensa, ma non è lo scopo principale di questa sezione, infatti stiamo iniziando a cestinare tutti i 3d che cercano solo quello. Il tuo è un buon esempio di un thread utile a tutti.
    Personalmente trovo inutile e deleterio appesantire un sito di servizi con elementi privi di reale utilità (in questo caso) come animazioni flash o javascript troppo pesanti.
    Le animazioni sono belle da vedere ma già la seconda volta che si entra nel sito non si tollerano più.
    Opinione personalissima, ovviamente.
    Sono perfettamente d'accordo. Un conto un div che rende anche più usabile il sito (purchè sia anche accessibile), un conto effetti assurdi, magari pure un pò kitsch
    Per l'hosting ci siamo rivolti ad uno decisamente abbordabile. Potrei anche dire quale ma non so se la cosa sia consentita oppure no.
    Se vuoi e non ti crea problemi puoi benissimo dirlo. Avendone descritte le qualità ha un senso e può essere utile come confronto per qualcuno.
    Se uno piazza un link a caso (e magari poi verifico che non c'entra neanche niente con il sito ed è solo spam lo seghiamo )

Torno a scrivere in questo topic semplicemente perchè non mi ero accorto di aver ricevuto una risposta!
    Chiedo venia.

Dal momento che non è un problema citare aziende, vado ad esporre come organizzo la registrazione dei domini e l'hosting dei siti che realizzo:
    innazitutto mi sono preoccupato di trovare un servizio di hosting accettabile e che non costasse un salasso. Un buon compromesso ritengo di averlo trovato con Servage. Vendono un unico pacchetto che non è modificabile ma, poichè è praticamente tutto incluso, è sostanzialmente inutile ampliarlo o aggiungere servizi.
    Come ho già detto, si tratta di un servizio economico e può andar bene per clienti medio/piccoli (come quelli che ho io per adesso).
    Credo comunque non sia questo il luogo per elencare pregi e difetti del servizio offerto, eventualmente lo si può fare in un altro topic.
    Per la registrazione dei domini mi appoggio invece ad un'altra azienda poichè Servage ha un prezzo decisamente alto: per la sola registrazione del dominio chiedono intorno ai 25 euro.
    Un po' tanto se si considera che ci sono azienda che offrono lo stesso servizio per un quinto di quell'importo.
    Da un po' di tempo mi appoggia a TopHost. Non ne ho sentito parlare benissimo, in tutta sincerità, ma dal momento che l'unico servizio che acquisto da loro e la registrazione dei domini con gestione dei DNS la cosa va benissimo.
    Prima mi rivolgevo ad un'altra azienda con la quale, dopo il cambio di gestione, non mi sono trovato più tanto bene, soprattutto per quanto riguarda l'assistenza. Tempi lunghissimi di attesa (anche giorni) prima di avere una risposta ai ticket e personale non proprio "cordiale" e preparato.
    Il prezzo poi era leggermente più alto di quello di TopHost, quindi ne ho approfittato per trasferire un po' per volta tutti i domini.
    In ogni caso, ritengo che per la registrazione del dominio un'azienda valga l'altra, l'importante è che consenta di gestire i DNS in modo da potertli reindirizzare sui server di Servage.
    Mi sembra di aver detto tutto.

Buona giornata.
    www.yodastudio.com