Che ve ne pare Facebook Italia Community ? Considerate che è on-line da pochissimi giorni e ancora devo finirlo...
Ciao
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
Che ve ne pare Facebook Italia Community ? Considerate che è on-line da pochissimi giorni e ancora devo finirlo...
Ciao
Ho la sensazione che se qualcuno di Facebook se ne accorge il nome non dura tanto, per quanto non giusta come cosa, ma si sa che il mondo non è tutto giusto.
perchè? non mi pare che ci sia qualcosa di illegale in quello che fa...
Non ho detto che sia illegale o non in regola, ma stavo leggendo proprio pochi giorni fa un esempio simile, solo che ora ho un amnesia e non riesco a ricordare i due domini, se mi vengono in mente li aggiungo.
In sostanza quelli del dominio forte, hanno ottenuto che quelli con con il dominio "a traino" lo cambiassero, beh anche Linspire a suo tempo ebbe rogne con Windows, ma c'è uno più recente e meno famoso che non riesco proprio a ricordare uff....
In sostanza, non è giusto, ma se cerchi di sfruttare la somiglianza di un dominio/brand dipende chi trovi dall'altra parte e se se ne accorge e/o se ha interessi in merito.
Prova a registrare microsoft_italia.it vediamo quanto duri se ci metti un sito e se se ne accorgono
"faccialibro" non è un marchio e lo dimostra anche il fatto che facebook.com ha solo il .com
Loro avrebbero qualche possibilità se io facessi un sito identico al loro... ma facebookitalia è un forum che tra l'altro loro non hanno quindi...
Che abbia solo il com non significa nulla, Facebook® è un marchio registrato di Facebook inc. e in quanto tale (marchio registrato) potrebbe portarti in causa senza problemi.
E' innegabile che tu voglia attirare gente poco esperta che sentendo parlare di questo facebook magari in italiano ti trova prima, anche se dubito che tu riesca mai ad indicizzarti prima dei milioni di articoli e post blog che parlano di facebook.
Detto questo non sto cercando di portarti sfiga, se nessuno si accorge e/o ti lasciano stare, sono contento per te, sul serio. Ti volevo (e da una breve ricerca non sono stato l'unico) solo avvisare del rischio che corri, poi fai un pò te.....
P.s. non riesco ancora a ricordarmi gli esempi recenti... comunque Microsoft ha fatto un mazzo tanto a Linspire (mica pizza e fichi) quando si chiamava Winspire, nomi abbastanza diversi, figuriamoci ad usare facebook per intero, pur aggiungendoci qualcosa, quanto sta una squadra di avvocati a lasciarti in mutande.
Se fosse stato così si sarebbe già accaparrato tutte le altre estenzioni...
Se uno si fa un sito chiamato caramelle gommose e registra il marchio non è che può fare causa a tutti quelli che hanno caramelle gommose nell'url...
caramelle e gommose sono 2 nome comuni e non possono essere registrati come marchi...
Ed è innegabile che tu non hai nemmeno visto il mio sito visto che il mio sito è un forum e NON una community di profili...
Il dominio è si un dominio "caldo" ma parlando anche con un mio amico avvocato mi ha detto che loro non possono rivalersi su chi usa "faccia libro" nil nik... mi dirai che se loro volessero rivalersi farebbero scoppiare un'altro caso come armani.it in quanto avendo molti più soldi di un "comune morale" avrebbero il dominio, non perchè gli aspetterebbe ma perchè a loro portare avanti una causa di anni non cambia niente mentre ad uno normale si...
Ok, quando te lo ricordi diccelo![]()
Se vuoi dirmi che a te non frega nulla dei miei consigli (che tra l'altro non mi hai neanche chiesto) mi sta benissimo, ma che ti arrampichi sugli specchi mi fa sorridere.
Che il tuo sia un forum (lo avevo visto) o altro, comunque è una community e quindi lavori su interessi simili.
Facebook ha registrato com, org, net e non so che altro... ma non è che uno debba registrare tutti i domini possibili, tra l'altro credo (non ne sono certo) che se io prendessi (lo ha registrato un tedesco pare) facebook.it e ci metessi un bel sito che vende libri dovrei essere a posto essendo atttività completamente diverse.
Ma, ripeto diversamente, bisognerebbe indagare giuridicamente.
Visto che le chiacchiere contano zero, visto che il tuo amico avvocato probabilmente non è esperto di diritto societario e diritto internazionale, mi sono preso la briga di prenderti le prime cose trovate su google, ma ce ne sono molte altre... tra l'altro non ho trovato quelle che avevo visto recentemente.
Il neonato movimento politico Rosa Bianca intendeva utilizzare i domini
larosabianca.net e larosabianca.com
Però all'Associazione culturale Rosa Bianca che aveva già il dominio rosabianca.org la cosa non è piaciuta. Sai come è andata a finire?
Che il partito politico ha dovuto prendere altri domini e pagare 8000 euro per spese legali...
e stiamo parlando di un partito politico...
se vuoi leggere tutto PI: Domini Internet, Rosa Bianca rimane Rosa Bianca
Però anche Altavista non ci è andata leggera... ha fatto chiudere 43 domini che andavano da ActaVista.com a AntaVista.com passando per AutaVista.com e AliaVista.com.
Come vedi neanche uguali, ma solo somiglianti... tu ci hai messo tutto il marchi registrato dentro il tuo dominio.
PI: AltaVista mangia 43 domini simili al proprio
Ah.. caso mai, al tuo amico avvocato potrà interessare leggere un articolo su uno schema di provvedimento legislativo (del 2000) commentato da un avvocato qui
Articoli
Adesso scusami se volevo evitarti di rischiare (ripeto se ti va bene ne sono felice per te) di trovarti a spendere soldi che neanche in 10 anni recuperesti, d'altro canto se scrivi qualcosa qui io debbo avvisare te, ma più che altro chi legge, dei pericoli.
Io penso che comunque Ricsca, abbia registrato un dominio di fatto accettabile, perchè da quanto ho letto, i nomi di uso comune, non sono tutelati dalla registrazione, addirittura, se un marchio registrato, con il tempo diviene d'uso comune, perde i diritti. Tu UNO porti degli esempi, però io ti faccio ricordare ciò che è successo per il dominio Gmail in Germania, dove Google, non è riuscita addirittura a riprendersi un dominio che ha lo stesso nome del suo servizio. Non è che io domani creo un servizio che si chiama pastaspaghetti e allora nessun dominio può più utilizzarlo. Discorso diverso se invece io mi invento una parola nuova, come ha fatto Google, che ha scelto una parola dal suono identico ad un altra.
Poi, ovviamente tutte sono mie supposizioni, però se è come dici tu, webhostingtalk dovrebbe aver qualcosa da dire su questo sito...
Forse te lo faccio ricordare io che è successo, il tale in Germania aveva già registrato un marchio G-Mail e quindi aveva più diritti di Google con il Gmail che è arrivato dopo
Non è questione di servizio, ma di marchio (e di precedenze), pastaspaghetti sono parole comuni in quella associazione, ma lo è anche windows se vogliamo... però se io apro una fabbrica di finestre e la chiamo windows dubito che Bill possa pretendere qualcosa, diverso se ci chiamo così un software. Pastaspaghetti non credo che si possa registrare per una catena di ristoranti visto il nome comune e comunque in tal caso non se ne potrebbe inibire l'uso in senso alimentare, ma se io ci registrassi un marchio di un'azienda che si occupa di stecche da biliardo, se qualcuno volesse (dopo il mio successo) generare confusione sul nome dando lo stesso servizio etc.... ci siamo capiti no?
Non è che io domani creo un servizio che si chiama pastaspaghetti e allora nessun dominio può più utilizzarlo.
Di quale parli? di quello Usa? Di quello Olandese? Di quello Polacco? Etc etc...Poi, ovviamente tutte sono mie supposizioni, però se è come dici tu, webhostingtalk dovrebbe aver qualcosa da dire su questo sito...
Inoltre nessuno ha un marchio registrato, e anche se adesso uno di una nazione lo registrasse non potrebbe più pretendere nulla sulle altre nazioni.
Ripeto ulteriormente, a me non interessa nulla del sito di Risca, se riesce a fare migliaia di euro (anche milioni) e nessuno gli rompe le scatole a me non cambia la vita, sto dicendo queste cose, primo perchè se non ci aveva pensato e/o non aveva queste informazioni adesso lo potrebbe fare, secondo per evitare che qualcuno (magari giovane) si butti in qualcosa di simile rischiando di giocarsi i pantaloni per non usare parole più volgari
Comunque ho riportato i primi due esempi, ma ce ne sono veramente tanti, basta cercare....
Edit: Anche Rosa Bianca sono nomi comuni, tanto per farti capire come funziona![]()
Uno facebookitalia.it non è un marchio registrato perchè facebook sono 2 parole di uso comune...
Facebook.com potrebbe dirmi qualcosa se io su facebookitalia.it facessi un loro clone ma siccome ho messo su solo un forum con la grafica simile, se loro mi dicessero qualcosa, basta che cambio grafica e il forum lo posso tenere tranquillamente senza che loro possano dirmi niente...
Pre quanto riguarda rosabianca e larosabianca è nromale che la causa l'avrebbero persa in quanto si trattava di 2 associazioni ma su facebookitalia la gente non pò crearsi dei profili.. poi è ovvio, essendo isritti al forum hanno una loro pagina con profilo ma non è lo scopo del sito...
Poi non so, se ti rodo che ho facebookitalia.it e mi vuoi portare sifga... non sono affari miei...
Per quanto riguarda il fatto che G-mail era un marchio registrato ti dico subito che non hanno vinto per quel motivo...
Io ho tartaportal.it (più di 12.000 utenti quindi una community abb. grande) e mi interessava aquistare tartarughe.it quindi sia con il nick che tramite avvocato ci siamo informati se era possibile registrare il marhcio tartarughe e poi rivalersi sul tipo che ha tartarughe.it visto che non lo utilizzava come dominio...
La risposta di varie ricerche ed informazioni è stata che tartarughe, essendo un nome comune, anche se si a hun marchio registrato, non può pretendere di avere url con "tartarughe"...
Risca non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, a me non interessa convincerti che stai sbagliando, che porti esempi assurdi (chi se ne frega se hai 12000 utenti, hai registrato il marchio di tartaportal? E anche se fosse perchè dovresti pretendere tartarughe.it? Al massimo potresti pretendere che tartaportal.com chiuda se qualcuno lo aprisse dopo di te con lo stesso argomento, potresti pretendere tutto-tartaportal.it se qualcuno ti facesse concorrenza... ma SEMPRE se in qualche modo hai il marchio registrato o minimo aver un'associazione iscritta con atto notarile, anche se quest'ultima in ambito internazionale non ha lo stesso valore) e che quando non sai di cosa stai parlando te ne esci con frasi tipo "ti dico subito che non hanno vinto per quel motivo..."
Dimmi tu per quale motivo G-Mail ha vinto....
Comunque ho scritto a sufficienza per chi capisce l'italiano, quindi ho avvisato chi pensa di intraprendere vie simili. Di quello che succederà a te me ne frega assolutamente nulla, anzi ti auguro che ti vada tutto bene, se fosssi stato tal carogna rosicone che pensi avrei fatto prima a contattare FaceBook.inc e vedere cosa ne pensano, ma è evidente che non era questo il mio scopo quanto avvisare altri. Punto, buona vita a te e mi auguro di non aver mai il motivo per dire(non lo dirò comunque): "te lo avevo detto".
Stammi bene webtraffichino
Per tutti gli altri che leggeranno: marchio registrato vince sempre se è attivo per primo, se io ho già un dominio e un'altro registra un marchio dopo non può pretendere nulla da me (anche il caso Armani segue questa regola, per quanto ingiusta sia). Il marchio non me lo fanno registrare se inibisce l'uso comune delle parole, ma nell'esempio di faccia-libro nessuno mi impedisce di usare faccia per un sito di cosmesi (non potrei registrarne il marchio, ma potrei usarlo) o libro per un sito di vendita libri (idem per il marchio) ma visto che l'uso delle due parole è per altro (idem per windows finestre o apple mela etc..) se il marchio è registrato in tal senso, nessuno può utilizzare combinazioni dello stesso o lo stesso per la stessa attività.
Mi pare che sia chiaro, se a qualcuno interessa per quello che posso sono a disposizione, magari aprendone una discussione in apposita sezione
dominio libero, marchio non registrato... vai tranquillo MAI NESSUNO potrà rivendicare alcunchè fidati
..ooOO UoMo ChE PeNsA OOoo..
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri