
Originariamente Scritto da
Uno
692?
Non riesco neanche con tutta la buona volontà a capire come è possibile su una sola pagina fare un numero di query simile.
Comunque certo è vero in certi casi che un numero maggiore di query micronizzate è sicuramente più performante di enormi query monolitiche, però in entrambi i casi la riduzione comunque dovrebbe dare velocità all'applicazione. Soprattutto se parliamo di grandi numeri, perchè ovviamente se parliamo di un blog anche da 2/3000 accessi al giorno, pure se c'è un omino che scrive i testi volta per volta il sito funziona
Ecco, non siamo completamente d'accordo, ma un pò hai capito di che volevo parlare...
Ho iniziato dalle query perchè in questi giorni sto lavorando sulla struttura da dare al db del mio progetto però è ovvio che la cosa non può limitarsi a queste ma non le ritengo meno importanti o da veder dopo di un buon caching.
Se un sito è relativamente statico, cioè dinamico ma aggiornato non minuto per minuto, potrei anche mettere su un db a casaccio e poi con la cachè sistemare tutto, un blog, commenti a parte potrebbe essere un esempio ideale, uno inserisce qualche post al giorno nella migliore delle ipotesi, la cachè sforna tra un aggiornamento ed un'altro sempre la stessa pappa.
Però un forum, un sistema di commenti, un sistema di inserimento contenuti piuttosto articolato di tipo sociale non funzionerà mai bene così.
Si volendo si fa... ma perchè non studiare le cose meglio fin dal principio?
Prendiamo un forum per esempio
Uno scrive un post e quel post (con tutti i dati che si porta dietro) deve apparire minimo nella sua categoria e sulla pagina principale del forum (eventualmente anche su altre pagine del sito)
Quindi se uso cachè su un forum ogni volta che uno aggiunge un post devo ricreare la cachè di almeno 2/3 pagine. Se è un forum un pò trafficato con parecchi post nuovi, cioè con un post ogni tot minuti non conviene neanche più mettere in cachè (si può fare, ma non ha senso). Ma allora è fondamentale che le query per ognuna di queste 2/3 pagine sia più leggera possibile.
Per allargare il discorso una buona applicazione deve stare attenta anche a come gestire le variabili, gli array etc...
Segnalibri