Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25
    Provider L'avatar di guest

Re: questione di licenze...

Non è tanto essere estremisti, semplicemente non condivido il fatto che si debba rilasciare anche il lavoro derivato sotto la stessa licenza.
    Condivido in pieno il rilascio del sorgente per il codice GPL, così come la non vendibilità, ma come ho scritto, se uso una libreria di 1 riga o 100 righe, io sono favorevole a rilasciare tale libreria liberamente, la potrei anche distribuire sotto forma di sorgente in mezzo a tutti i miei applicativi, ma non capisco perchè debba rilasciare anche il mio di programma.

Sarebbe da fare una distinzione ulteriore in base alla tipologia di codice.
    E' una libreria di astrazione database? La rilasci come sorgente ma puoi vendere i lavori derivati e compilarli, purchè lasci copia della liberia in chiaro e lo scrivi bello grande: LA LIBRERIA NON E' MIA

Hai preso un commercio elettronico da 100MB di codice in forma GPL?
    Quello, anche se lo modifichi, lo rilasci sempre come GPL perchè il tuo prodotto si basa sul prodotto originale e non è fatto con anche il prodotto originale.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Non è tanto essere estremisti, semplicemente non condivido il fatto che si debba rilasciare anche il lavoro derivato sotto la stessa licenza.
    Condivido in pieno il rilascio del sorgente per il codice GPL, così come la non vendibilità, ma come ho scritto, se uso una libreria di 1 riga o 100 righe, io sono favorevole a rilasciare tale libreria liberamente, la potrei anche distribuire sotto forma di sorgente in mezzo a tutti i miei applicativi, ma non capisco perchè debba rilasciare anche il mio di programma.

Sarebbe da fare una distinzione ulteriore in base alla tipologia di codice.
    E' una libreria di astrazione database? La rilasci come sorgente ma puoi vendere i lavori derivati e compilarli, purchè lasci copia della liberia in chiaro e lo scrivi bello grande: LA LIBRERIA NON E' MIA

Hai preso un commercio elettronico da 100MB di codice in forma GPL?
    Quello, anche se lo modifichi, lo rilasci sempre come GPL perchè il tuo prodotto si basa sul prodotto originale e non è fatto con anche il prodotto originale.
    Ma infatti per le librerie hanno fatto la LGPL (se uno la rilascia per forza in GPL vuol dire che vuole proprio così e devi rispettare la sua volontà)
    Ma perchè consideri il tuo lavoro importante e da te distribuibile come vuoi e invece chi ti regala il suo non può neanche decidere come regalartela?

Uno potrebbe voler fare un software solo per passione ed uso personale, perderci mesi e rilasciarlo sotto GPL sperando che qualcun altro lo migliori e poi lui possa usare le migliorie. Se ci fosse la libertà che dici tu una compagnia di software potrebbe prendere il suo lavoro, migliorarlo e rivenderlo e lui che ha regalato mesi neanche poter usare le migliorie. Non sarebbe giusto no?
    Fosse solo per la soddisfazione o l'inc@@ di vedere come è stato cambiato ciò che si è fatto....

C'è da dire che mi è capitato di vedere alcuni che rilasciano librerie in GPL semplicemente perchè non conoscono i risvolti, quasi per moda insomma....
    Invece la LGPL fa esattamente quello che dici tu, uso la libreria che rimane non mia, solo se modifico la libreria e la distribuisco sono costretto a rilasciare anche i sorgenti, ma comunque tutto quello che aggiungo fuori della libreria è mio e posso rilasciarlo come voglio

HT Admin L'avatar di Antonio

Questo topic mi ricorda molto da vicino quello aperto da me qualche settimana fa: Cosa si intende per lavoro derivato (licenze sw)?

Il problema è sempre lì, sulle librerie più che sui prodotti finiti

Webhosting evangelist L'avatar di Kuro

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Invece la LGPL fa esattamente quello che dici tu, uso la libreria che rimane non mia, solo se modifico la libreria e la distribuisco sono costretto a rilasciare anche i sorgenti, ma comunque tutto quello che aggiungo fuori della libreria è mio e posso rilasciarlo come voglio
    è quello che mi serve.
    nessuna modifica al framework, sia perchè sarebbe contro la loro licenza e sia perchè, in ogni caso, non lo mantengo io
    filippo@localhost ha i poteri della super mucca
    ________
    LinkedIn - website

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Kuro Visualizza Messaggio
    è quello che mi serve.
    nessuna modifica al framework, sia perchè sarebbe contro la loro licenza e sia perchè, in ogni caso, non lo mantengo io
    No aspetta, mi pare che non ci siamo capiti, per quello che intendevo io il framework dovrebbe essere in LGPL.
    Devi vedere il loro framework se ha una licenza, che tipo di licenza è e cosa permette.

In ogni caso non sei costretto ad usare una licenza standard, te la puoi anche inventare, per esempio:
    Questo mio software, sviluppato con il framework X (o dell'azienda X) lo rilascio
    permettendo
    di usarlo, copiarlo, modificarlo
    non permettendo di
    rivenderlo (esempio)
    Il software è così com'è e non rispondo di eventuali danni e/o problemi che potrebbe generare, non rilascio assistenza sullo stesso ma mantengo i diritti di paternità.

Kuro (i malati)
    ( non potevo fare il serio fino alla fine)

il loro framework ha una licenza proprietaria. L'avevo letta prima di mettermi al lavoro, dovrei recuperarla dalla posta, ma in sostanza ne permette l'utilizzo dietro consenso scritto dell'autore, nessun tipo di modifica e nessuna redistribuzione.
    ________
    LinkedIn - website

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Kuro Visualizza Messaggio
    il loro framework ha una licenza proprietaria. L'avevo letta prima di mettermi al lavoro, dovrei recuperarla dalla posta, ma in sostanza ne permette l'utilizzo dietro consenso scritto dell'autore, nessun tipo di modifica e nessuna redistribuzione.
    Uhum... mi sa che ti conviene regalargli quello che hai fatto e lasciare che ne facciano ciò che vogliono, al massimo tenere i diritti di paternità (una cosa tipo l'esempio che ho fatto sopra) se mai diventasse una cosa che gli fa fare un sacco di soldi.

Tanto se il tuo componente non può essere usato senza il loro framework ammesso che tu possa rilasciarlo in GPL, BSD etc (non puoi, perchè non hai i diritti di redistribuzione) se non si può ridistribuire il farmework sei da capo.
    Ripeto, tieniti i diritti di paternità, specifica che non sei responsabile e lasciali liberi di usare quello che hai fatto (a meno che tu non abbia questioni in sospeso e non voglia vendicarti di qualcosa)

uno, non hai capito. Io ho "regalato" tutto quello che ho fatto, ma mi è stato espressamente chiesto di attribuirgli una licenza. Suppongo per evitare eventuali futuri problemi legali.
    Vorrei, inoltre, che non fosse gettato tutto alle ortiche, quindi volevo attribuire una licenza che permettesse la più ampia libertà possibile. L'uso che ne faranno in futuro sarà solo una loro scelta
    BSD la posso usare? se sì vada per quella, altrimenti scriverò 2 righe di licenza
    ________
    LinkedIn - website

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Si teoricamente dovresti poter usare licenza BSD, MIT, ISC (che sono tutte simili) etc...
    Il problema però di fondo, che sto tentando di dirti da diversi post, è che bisognerebbe vedere bene la licenza del framework che prevede.
    Per assurdo, non sarà mai ma è meglio pensarci, loro vogliono la tua licenza per non aver problemi ma magari un domani ne potrebbero dare a te.
    In che veste e con quali diritti hai usato il framework?
    E' vero che non hai sviluppato cose che hai redistribuito e anzi neanche usato per te, inoltre se figuri come dipendente etc... ma io chiarirei la cosa.

ok scriverò io la licenza, in modo da farla convivere con quella del framework e risparmiarmi noie future
    ________
    LinkedIn - website

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12