Il problema non e` il linguaggio. Il problema e` proprio M$ e basta. Pensa semplicemente a come a messo nella merda milioni di sviluppatori che usavano VB6. Ma ti pare che un'azienda serie un bel giorno si sveglia e cestina un linguaggio di programmazione perche` si e` rotta i maroni? Una ditta seria (vedasi ex Borland) un linguaggio lo porta avanti SECOLI migliorandono e non TRONCANDO qualsiasi legame con esso (o peggio facendo finta che VB.net sia il proseguimento di VB6... come dire... vabbe` dai che ci vuole a convertire i tui 20 progetti da 500.000 righe l'uno? Nel giro di 10 anni ce la fai! Tie`, ti diamo pure il tools che ti converte il 20%).Non capisco la guerra contro Microsoft.
Io negli anno ho usato, ed uso ancora oggi, un misto di tecnologie, come Java e .NET.... ognuna ha vantaggi/svantaggi e ci sono situazioni nelle quali conviene usare l'una o l'altra..... perchè fare la guerra all'una o all'altra?![]()
Borland con delphi, anche oggi che e` passato prima da codegear e ora ce l'ha un'altra che non ricordo il nome, continua a far girare codice pascal scritto dai sumeri e revised in Babilonia. Con M$ invece un linguaggio, ad eccezione del C perche` e` l'unico che usano loro e quindi per forza di cose lo mantengono, puoi stare certo che ogni cosa va a morire. Non e` possibile fare un progetto mostruoso stando tranquilli che potra` essere migliorato col tempo perche` dopo 10 anni non c'e` piu` neanche il linguaggio.
Quindi, concordo col discorso linguaggi. Con Visual Studio mi sono trovato bene sia in C che in VB. E C# su .net o mono e` sicuramente una via di mezzo prima di java EE che per usarla appieno e` necessario essere ingegneri NASA.
Ma il problema e` che fa cagare l'azienda. Se ne sbattono troppo i maroni. Il programmatore, che in realta` e` colui grazie al quale esistono perche` se nessuno facesse applicazioni chiuderebbero, viene visto come una comune casalinga a cui puoi benissimo cambiare Win95 con Win98 o XP con Vista senza pensarci 2 volte. Cosi` se domani decidono che si rompono i maroni con .net, cambiano e chi lo usa l'ha nel di dietro come gia` avvenuto con VB6.
Quello che non capisco e` perche`, NONOSTANTE LE PROVE che possiamo notare nella storia di pochi anni fa, c'e` ancora chi gli va dietro. E se capisco almeno parzialmente chi gli va dietro per sviluppo desktop su Windows (per il quale consiglio comunque Delphi o Java SE), non capisco per niente chi invece gli va dietro nel settore web dove Linux e` TOP indiscusso per miliardi di ragioni, a partire da stabilita`, a finire sui costi, sulla comodita` (basta pensare all'amministrazione remota fattibile pure con telnet in ogni minimo aspetto di os e apache), ecc., ecc.
Lato server non lo capisco proprio... l'unico motivo che mi viene in mente e` "Pappa pronta", ma neanche, perche` dall'OS al linguaggio ormai anche con Linux pure mia nonna puo` mettere su un server e programmare. Quindi non capisco.... forse il fatto di PAGARE fa sembrare di avere qualcosa in piu`? Boh!
Comunque ho spiegato perche` per me M$ ora puo` morire di fame.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri