Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57
    GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Programmazione - Quali linguaggi?

Non so se sia la sezione giusta, ma di sicuro è la più giusta.

Ora, permettetemi la mia solita kilometrica introduzione che finirà in una domanda di due righe:

Uso ormai con una certa agilità il Python, che è stato il mio primo linguaggio. Ci faccio praticamente di tutto. Poi conosco decentemente il PERL, che non ho praticamente mai usato (alla fine dove c'è il supporto a PERL c'è anche a Python e lo preferisco), e che non mi interessa approfondire per il momento.

Da discussioni avute nell'ultimo mese è nata la necessità di imparare qualcosa più "web-oriented" (un hello word sul browser in Python sono tre righe di codice, in PHP una). Chiaramente, la scelta è ricaduta sul PHP. Non so ancora a che livello mi interessa studiarlo, ma viste le fortissime analogie con il Python credo arriverò abbastanza in profondità.

Alla fine, per essere sicuro di non fare una pirlata, ho chiesto info a persone che sono più o meno sulla mia stessa strada (sistemisti). E' venuto fuori che:

- Praticamente tutti conoscono il C / C++, ma nessuno lo ha mai usato
    - C'è una gran parte di persone che usano (non so a che scopi, poi chiedo) i classici linguaggi "Microsoft": VB, .NET, ASP
    - NESSUNO usa PERL e Python al mio livello
    - Tutti conoscono almeno le basi del PHP
    - ANTONIO usa ad alto livello il Java
    - Alcuni sono incuriositi dal Ruby (RoR chiaramente) ma pensano che implementazioni MVC di PHP siano sostituti decenti quindi non lo studiano

Alla luce di questi dati, potreste per favore rimettermi sulla retta via? Cosa consigliate? Cosa devo studiare e a che scopo?

Ps: nelle stats mi manca il paiola che provvedo a recuperare

Windows Evangelist

Re: Programmazione - Quali linguaggi?

Salve,
    Beh ... dipende da che cosa vuoi fare con quel linguaggio di programmazione ... e soprattutto se lo utilizzi lato client o lato server e se lo farai girare su di un Application Server ... in quest'ultimo caso, direi che la strada, ad oggi, "vincente" è il Java con il suo J2EE ... ma se devi utilizzarlo per fare la paginetta ...
    Ecco il perchè della mia domanda ...
    Dal punto di vista Microsoft, sei più "avvantaggiato2 , avendo a disposizione un ambiente completamente integrato per la sviluppo sia lato client che lato Server.
    In quel caso, programmare in VB.NET piuttosto che in C# non porta reali vantaggi (tranne in qualche caso), avendo poi il Framework e l' IDE di sviluppo che fanno tutto ...

Ciao !!

GrG
    GrG è collegato

Io attualmente non ci devo fare niente.

Ho tutto quello che mi serve, e PHP è in arrivo (vado spedito col manuale anche perchè mi sa che alla fine quando conosci un linguaggio li conosci tutti).

Dico, mettendovi nella mia posizione (sistemista unix con python, perl e php) e avendo tempo da investire diciamo, cosa studiereste? So che la domanda non è il massimo, ma per me è importante.

Grazie

Windows Evangelist

Salve,
    Personalmente (non sono un sistemista Unix ...) più che sui linguaggi di programmazione, mi orienterei sullo studiare la teoria degli Application Server e su come i sistemi Unix/Linux/Windows possan essere messi in comunicazione fra loro utilizzando piattaforme tecnologiche diverse ... la "battaglia" è lì che si sta svolgendo ...

Ciao !!

GrG
    GrG è collegato

Sisi.

Ma al tempo da investire ho già sottratto quello (e comunque non è che sia proprio in mutande in quel campo, anzi).

Lascia stare il resto

SuperMod L'avatar di Antonio

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    - Praticamente tutti conoscono il C / C++, ma nessuno lo ha mai usato
    Più che altro tutti lo conoscono ma molti non lo usano quotidianamente; da sysadmin ti torna molto utile conoscerlo se devi patchare programmi che sono scritti in quel linguaggio o se devi scriverti moduli aggiuntivi

- C'è una gran parte di persone che usano (non so a che scopi, poi chiedo) i classici linguaggi "Microsoft": VB, .NET, ASP
    Mi escludo dalla lista, visto che mi hai tirato in causa in uno dei successivi punti

- NESSUNO usa PERL e Python al mio livello
    Ci vuole un

- ANTONIO usa ad alto livello il Java
    Oddio, utilizzo J2EE ed alcuni fw che gli ronzano attorno... tutto qui.

- Alcuni sono incuriositi dal Ruby (RoR chiaramente) ma pensano che implementazioni MVC di PHP siano sostituti decenti quindi non lo studiano
    Più che altro le giornate sono di 24h, quindi devi operare delle scelte
    Se conosci PHP bene, e non sei un webarchitect (non so come chiamarlo, è il tizio che fa siti per portare a casa la pagnotta), più che andare a stud altri linguaggi di scripting web impieghi il tempo per altro

Alla luce di questi dati, potreste per favore rimettermi sulla retta via? Cosa consigliate? Cosa devo studiare e a che scopo?

Ps: nelle stats mi manca il paiola che provvedo a recuperare
    Secondo me fai bene a mettere le mani su PHP; se Ruby avesse la stessa base di installazione di PHP ti direi di studiare quello
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

beh io non sono un programmatore innanzitutto

Tralascio gli albori col Basic e il Turbo Pascal

Professionalmente mi occupo di standard Web, linguaggi di marcatura ( XML, (X)HTML, XSL e compagnia cantando ) e presentazione ( CSS eccetera ), eventualmente javascript ( ma è già un linguaggio di programmazione quello ^^ )...

Negli anni ho studiato e usato, principalmente per hobby e parzialmente per lavoro, prevalentemente linguaggi scripting di alto livello ( Lingo, Actionscript, Javascript, PHP, Asp... ).

Negli ultimi anni mi sono anche interessato di altre "robette" tipo Ruby, Python, Java e C#, Asp.Net e addirittura di un linguaggio funzionale come Erlang... in modo molto superficiale ovviamente.

PHP la fa da padrone sul Web, perchè è nato per quello... e domina più che altro la fascia medio/bassa del mercato, insieme al .Net e relativi linguaggi.

Java domina la fascia alta del mercato, quella enterprise... eventualmente insieme ad altri linguaggi tipo C e il buon vecchio Cobol che stenta a sparire

C'è una fascia intermedia piuttosto piccola ( ma più grande di altre ) in cui c'è il mitico Ruby: sperimentatori e avanguardisti della programmazione agile.

Questa è la situazione italiana che ho visto, se volete parliamo anche della situazione all'estero ( dove per esempio Javascript viene anche usato lato server ).

Come evolverà in futuro? Nell'ultimo periodo ci sono dei tentativi, in piccola parte riusciti, di portare anche nel mondo enterprise PHP... più che altro penso facendo leva sul fatto che un programmatore PHP in media costa meno che qualsiasi altro programmatore ( che si fa chiamare anche analista magari ^^ ).

Webhosting evangelist L'avatar di Kuro

io non sono sistemista (ormai dovreste saperlo ) sono più simile a "il Paiola", tuttavia "armeggio" come aiuto-sistemista (o sistemista-operaio) in un paio di macchine
    conosco php e python (oltre ai markup e compagnia bella) e non mi è mai sorta la necessità di imparare altro. Per sfizio vorrei Ruby, ma ora non ho tempo da dedicargli
    filippo@localhost ha i poteri della super mucca
    ________
    LinkedIn - website

GrG
    GrG è collegato

Grazie a tutti. Vedo di rispondere per punti.

Più che altro tutti lo conoscono ma molti non lo usano quotidianamente; da sysadmin ti torna molto utile conoscerlo se devi patchare programmi che sono scritti in quel linguaggio o se devi scriverti moduli aggiuntivi
    Esatto. Quindi programmi da zero praticamente niente.

Mi escludo dalla lista, visto che mi hai tirato in causa in uno dei successivi punti
    Nono oh ti escludi tua sorella Rispondi, grazie!

Ci vuole un
    Oppure un 5 in mezzo agli occhi. Potrebbe voler dire che ho studiato il libro sbagliato ahahahah.

Comunque no, a parte gli scherzi, non ho mai avuto grossissimi problemi tant'è che come prevedo PY rimarrà il mio linguaggio primario. PERL l'ho studiato praticamente per necessità, mentre PHP lo voglio studiare per due motivi: primo, come ho detto, per il web è un pezzo più semplice di PY. Secondo: è onnisupportato.

E mi da fastidio non esser capace di scrivere uno script di backup che funzioni in ogni shared per esempio. Poi c'è da dire che con PHP non parto da zero, perchè ci smanetto e leggo codice da sempre. Alla fine mi faccio una settimana sulla sintassi, poi vado diretto alle classi ed oggetti.

E comunque mi sta piacendo poco. Chiedete ad Antonio la "faccia" che ho fatto ieri quando mi ha detto che in php faccio qualunque cosa (l'esempio era sulla modifica dei files o sulla gestione delle liste) con funzioni e non con metodi.

Per me che sono nato "ad oggetti" studiare PHP è una vera fucilata.

Oddio, utilizzo J2EE ed alcuni fw che gli ronzano attorno... tutto qui.
    Qualche esempio pratico dei suoi utilizzi?

Se conosci PHP bene, e non sei un webarchitect (non so come chiamarlo, è il tizio che fa siti per portare a casa la pagnotta), più che andare a stud altri linguaggi di scripting web impieghi il tempo per altro
    Però Ruby mi incuriosisce. Mi sembra semplice, chiaro e pulito. E vabbè una volta che sai usare il Ruby a RoR ci passi in secondi.

Grazie Andrea.

Kuro, in PHP e PY tu cosa ci fai invece?

SuperMod L'avatar di Antonio

Nono oh ti escludi tua sorella Rispondi, grazie!
    Semplicemente non uso roba MS (mi basta ed avanza dover convivere "forzatamente" con win): Java va più che bene. L'unica cosa che un pò invidio a MS è Visual Studio

Oppure un 5 in mezzo agli occhi. Potrebbe voler dire che ho studiato il libro sbagliato ahahahah.
    Non direi, per me hai fatto bene a studiare python.

E mi da fastidio non esser capace di scrivere uno script di backup che funzioni in ogni shared per esempio. Poi c'è da dire che con PHP non parto da zero, perchè ci smanetto e leggo codice da sempre. Alla fine mi faccio una settimana sulla sintassi, poi vado diretto alle classi ed oggetti.

E comunque mi sta piacendo poco. Chiedete ad Antonio la "faccia" che ho fatto ieri quando mi ha detto che in php faccio qualunque cosa (l'esempio era sulla modifica dei files o sulla gestione delle liste) con funzioni e non con metodi.

Per me che sono nato "ad oggetti" studiare PHP è una vera fucilata.
    Eh, lo so bene; purtroppo non è nato ad oggetti.

Qualche esempio pratico dei suoi utilizzi?
    Ci fai di tutto in ambito enterprise web; mentre con J2SE ci fai gli applicativi standalone (volendola fare semplice semplice).
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Provider L'avatar di FlameNetworks

Perchè invece di "ostinarti" sullo sviluppo non ti studi un pò di Oracle o DB2?

Ciao,

F.

Hosting Low-cost | Hosting Professionale | Hosting Rivenditori | E-mail Hosting
    E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

Network & Power Uptime 99,9% SLA
    Informazioni commerciali: 800974244 - info@flamenetworks.com

GrG
    GrG è collegato

Perchè la domanda del topic è "che linguaggi studiare" e non "ho del tempo libero da usare, come?"

Il mio era un semplice consiglio, dato che ti sei definito "sistemista unix".

Ciao,

F.

E-commerce Hosting | Hosting Semidedicato | Server Dedicati Low-cost & Enterprise

GrG
    GrG è collegato

Si ho capito, ma attualmente Oracle non è nelle mie prospettive, non ho mai avuto necessità di usarlo.

Mi sono concentrato, sia per necessità che per altro, sulle altre tecnologie che stanno prendendo piede nei "nuovi cluster": Hadoop, HBase, CouchDB.

Anyway, se dovessimo parlare di quello, cosa consigli?

Mah...premesso che non sono uno sviluppatore, potresti studiare Java e PL/SQL.

Ciao,

F.