Salve,
Certamente, specialmente ora che il meccanismo delle licenze è abbastanza "confuso" ... c'è chi fa pagare per core , chi fa pagare per wafer , chi fa pagare a MIPS ... per cui non è detto che un prodotto software (e il DB a tutti gli effetti lo è) continui ad essere utilizzato in azienda ...ma nel mondo reale succede veramente?
E comunque, ripeto, se te sviluppi un' applicazione "specifica" per un DB, poniamo Oracle , ti tagli le gambe da solo, perchè se utilizzi delle features che solo Oracle ha, per esempio, chi utilizza DB2, non potrà mai acquistare la tua applicazione ... anche volendo
Ciao !!
Site Admin http://www.pctrio.com
Siamo 2 a 1 per l'indipendenza, per il momento![]()
è proprio per utilizzare al 100% la potenza di Oracle (ad esempio), che la mia programmazione è fortemente legata al db.
Altrimenti è come dire che un db vale l'altro ...
Personalmente, in ambito web, di una 30ina di applicazioni più o meno complesse, solo uno mi ha chiesto la migrazione ad un altro db (salvo poi tornare sui sui passi un mese dopo)
siamo 2 a 2
la partita si fa seria![]()
Io sono del parare che bisogna essere database-indipendent però usando un ottimo ORM.
Questo per 2 ragioni:
1) la prima è quella di essere indipendente di per se, perchè così puoi usare dei DB diversi a secondo dei requisiti o a seconda di quello che il cliente preferisce (se un cliente ha già 10 installazioni di MySQL (o di un qualsiasi altro DB) che funzionano bene, perchè dovrebbe cambiare?)
2) la seconda perchè se usi un buon ORM, riesci a sfruttare meglio i vari dialetti SQL.
Se l'ORM è fatto bene, nel momento in cui tu devi per esempio fare una query scalare per ottenere 1 solo risultato, lui lo tradurrà nell'istruzione SQL più performante di quel certo RDBMS per ottenere il valore scalare.
Questo è un esempio semplicistico e generico di un unico caso...
EDIT:
ultima ragione, che però è scontataLa velocità di sviluppo di una applicazione aumenta usando un ORM, e per forza di cose l'applicazione è più pulita, perchè l'ORM si colloca come un layer a se tra la tua app e l'accesso ai dati.
Ultima modifica di y2khosting; 08-03-2010 alle 11:08
Y2K HOSTING
Registrazione Domini, Web Hosting, Frazionabili, Cluster HA
Novità: piattaform di registrazione domini IT per rivenditori.
www.y2khosting.biz
per quanto la sicurezza un buon orm mi mette a riparo dagli attacchi più comuni?![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri