Per voi è importante essere quanto più possibile indipendenti dal software database oppure no?
Volete un approccio al database ad oggetti ( ORM )? Pretendete un layer di astrazione?
E perchè?![]()
Per voi è importante essere quanto più possibile indipendenti dal software database oppure no?
Volete un approccio al database ad oggetti ( ORM )? Pretendete un layer di astrazione?
E perchè?![]()
Si.
Si. Si.
Il primo "Si" per l'evidente guadagno in flessibilità. Posso praticamente cambiare Engine in mezzo secondo.
Il secondo, perchè sono un Python-Lover ed è l'approccio che preferisco.
Ultimamente ci si chiede se non convenga invece sviluppare appositamente per una piattaforma ( quindi per un specifico DBMS )...
no.
per sfruttare a pieno le potenzialità di un dato engine preferisco essere db dipendent. Se fosse il contrario, guadagnerei in flessibilità (come giustamente ha detto Grg), ma perderei in performance.
Nel 99% dei casi, scelto un db, si resta con questo fino alla morte dell'applicativo. Certo dipende anche dal progetto e da cosa mi viene richiesto, ma solitamente questo è il mio approccio
Salve,
Attenzione, però ... perchè così facendo, il tuo applicativo, lo "vendereai" solo a chi sarà disposto ad installare anche quel DB lì ... e potresti perdere una buona fetta di mercato ...
In questo, penso che SAP insegni ... a chiunque.
Ciao !!
Site Admin http://www.pctrio.com
Perchè siete tutti PHP-Dipendenti.
In Python per i DB si usa quasi solo il modulo DB che è l'equivalente di DB2 di PEAR.
Le perdite in prestazioni sono veramente irrisorie.
bene, i contendenti sono in campo, ora scornatevi
no scherzo ^^
grg dice che Python è più figo () e perde meno che PHP, beh io voglio le prove!
quato siete disposti a perdere in performance?
Kuro, tu ZERO?
serve veramente essere indipendenti? avete mai cambiato db ad progetto?
no, non funziona così.
Vengo contattato per progettare e costruire un applicativo "su misura", dove il cliente può pormi delle condizioni (esempio quale rdbms usare). Non mi interessa affatto vendere un mio applicativo alla massa, ma un applicativo specifico per quello scopo.
Logico che se resti sul generico, la soluzione indipendent resta la migliore
E' pieno di test in giro. Io non ne ho mai fatti, anche perchè non mi son mai preoccupato di rimuovere questo layer. Google stesso lo usa.grg dice che Python è più figo ( ) e perde meno che PHP, beh io voglio le prove!
Il meno possibile.quato siete disposti a perdere in performance?
No, ma considerato che il tempo di sviluppo è lo stesso (anzi, il layer semplifica un pezzo le cose), preferisco fare le cose nel modo più universale possibile.serve veramente essere indipendenti? avete mai cambiato db ad progetto?
Poi oh non sono un programmatore, non mi è mai stato imposto niente, ma non ho mai lavorato a grandissimi progetti.
un layer ORM Google lo userà anche, ma non database indipendent...
Per i servizi minori intendo.
Tipo la documentazione, che comunque qualche decina di migliaia di richieste al secondo le servirà.
Salve,
Guarda, Non a caso ho citato SAP ... 95.000 installazioni nel mondo ... con i DB più disparati ... (DB2 , Oracle, Informix ...)no, non funziona così.
Vengo contattato per progettare e costruire un applicativo "su misura", dove il cliente può pormi delle condizioni (esempio quale rdbms usare). Non mi interessa affatto vendere un mio applicativo alla massa, ma un applicativo specifico per quello scopo.
Logico che se resti sul generico, la soluzione indipendent resta la migliore
In più ... anche se codifichi l' applicazione "su misura" ... e se dopo un anno il cliente cambia DB per mille ragioni ... te che fai ??? O ti adegui ... e allora , probabilmente, conveniva "astrarre" a priori, oppure ti "seghi" un cliente ...
Ciao !!
Site Admin http://www.pctrio.com
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri