Ragazzi... sarà bello quanto volete ma sono due giorni che cerco di fare una macchina di sviluppo che funzioni...
tra cambiamenti radicali tra le varie versioni e librerie mancanti mi sto perdendo d'animo![]()
Ragazzi... sarà bello quanto volete ma sono due giorni che cerco di fare una macchina di sviluppo che funzioni...
tra cambiamenti radicali tra le varie versioni e librerie mancanti mi sto perdendo d'animo![]()
Mai sentita una roba del genere
Ma scusa, qual'è la difficoltà?
Installi Ruby, installi Ruby Gems, installi Rails. Sono 3 comandi contati.
Probabilmente ti sei incastrato in qualcosa, facci sapere![]()
CentOS ha una versione 1.8.5 che le ultime versioni di rubygems non gradiscono
allora ho scaricato i sorgenti della 1.8.7 e compilato a mano... (parecchie volte perché mancavano varie librerie che ho alla fine identificato)
Poi volevo provare la "easy-way" con il webserver integrato e mysql per scoprire che mysql non è più il db di default ma adesso è sqlite3...
Ho seguito le istruzioni sul libro The Pragmatic Bookshelf | Agile Web Development with Rails ma nulla di fatto..
allora ho provato con The Pragmatic Bookshelf | Agile Web Development with Rails, Third Edition ma anche li nulla...
alla fine ho seguito un tutorial fornito da linode Ruby on Rails Guides - Ruby on Rails with Nginx on CentOS 5 - Linode Library che in più usa phusion e nginx ma ho dovuto fare un downgrade di ruby dalla 1.9.1 alla 1.8.7 per problemi con delle librerie...
insomma... o mi trovo con una cosa che non funziona o con una cosa che non so far funzionare
tieni conto che non so proprio nulla di ruby quindi mi trovo ancor più in difficoltà... cmq ci ritento... adesso proverò con una versione più vecchia di rubygems che vada bene (ho scoperto che posso installare una versioen più vecchia) con ruby 1.8.5 almeno per cominciare e poter fare il tutorial sul libro...
Madonna santissima
Ferma i buoi.
Posto che non sapevo che CentOS usasse ancora un Ruby così datato ed obsoleto, l'importante è che sei arrivato ad avere 1.8.7, di lì in avanti è tutta discesa.
Ti basta installare l'ultima stable di Ruby Gems.
A quel punto:
gem update --system
gem update
gem install rails
Finito.
La gestione di SQLite la fa da solo per il development, don't worry (con Rails il DB non lo tocchi mai direttamente).
Al limite ti chiederà di installare alcune gemme per la gestione DB, ma fai tutto da gem (che puoi considerare un container a se stante) che, tra l'altro, ti prmette di avere varie gemme in versione differente affiancate.
incluso in Rails c'è già pure il webserver.
Certo hai scelto il momento più opportunoIn questi giorni è uscita la RC della major release 3 che cambia un po' di cose (mantenendo sempre una backward compatibility al 100%), ocio, quando guardi le docs, a vedere che non siano per Edge
![]()
Farò una prova "documentata" e ti riporto eventuali problemi...
uno che mi viene in mente è che quando facevo
gem install sqlite3
mi dava un errore... (pensavo a librerie mancanti ma non sono riuscito a risolverlo)
http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
Tutti i pacchetti sono multidominio.
Database e domini illimitati a partire da €10
http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.
non preoccuparti so che a furia di rispondere alle domande del forum ...
io pensavo invece di fare un
gem install rails --preistoria![]()
e lavorare ancora con la versione più vecchia giusto per avere più documentazione sotto mano e una volta capito qualcosa passare al nuovo...
non sono un pioniere![]()
Guarda che lo dicevo per te
Su Ruby on Rails Guides c'è già la doc nuova che è ottima per iniziare (quella della stable è su Ruby on Rails guides ).
I cambiamenti in questa major sono davvero tanti e, sopratutto, scrivi molto meno codice coi renderers
Se devi iniziare da zero ti conviene farlo con una versione nuova, tanto più che siamo già alla quarta RC, direi che manca molto poco alla stable.
latest news...
installando una vecchia versione si intalla tutto e non da nessun problema... a parte che ancora non funziona![]()
adesso proviamo con le ultime release...
Be, lui è il mago di Oz mica per niente...
http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
Tutti i pacchetti sono multidominio.
Database e domini illimitati a partire da €10
http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri