Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
    SuperMod L'avatar di Antonio

Gestione permessi utente

Citazione Originariamente Scritto da Deflagrator Visualizza Messaggio
    Suppongo sia homemade?
    Comunque, io che ho 380 query, dovrei bruciare il sito? Effettivamente anche a me 380 sembrano tante... e 39 a confronto sembrano poche

OFF TOPIC BOX
    Come hai fatto a impiegare addirittura 10 tabelle per il RBAC?
    Fatto con le mie manine, usando anche lo ZF
    Ma molto probabilmente mi sposterò su un altro framework (mi sono iniziate a stare sulle scatole delle cose relative a come viene implementato MVC).

Le 10 tabelle servono eccome, anche se devi contare che 3 delle 10 sono per le unioni molti-molti e 2 per il grouping lato verbi e soggetti
    Poi oltre a RBAC mi sono fatto anche un sistema con metalinguaggio per la gestione delle constraint (ad es. soggetto=utente verbo=modifica constraint="solo post dell'utente").

Per quanto riguarda le query, io sono dell'idea che il sistema di caching non è una feature da implementare a valle, deve essere progettato e parte integrante dell'applicativo dall'inizio (sarò fissato per queste cose forse perché sono anche dall'altra parte della barricata: quella dei sysadmin/dbadmin ).

Poi, francamente, meglio sempre avere meno query "medie" che un milione di query "leggere", perché non esce scemo il dbadmin ad ottimizzare lo schema e non esci scemo a gestire il caching a livello applicativo.

Chiudo qui per non andare OT, se volete potete aprire un thread nell'area di programmazione del forum in merito

Post splittato da Nuovo CMS tutto italiano .

Buona prosecuzione,
    Antonio.
    Ultima modifica di Antonio; 30-08-2010 alle 11:28
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

HTastinator

Re: Nuovo CMS tutto italiano

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Fatto con le mie manine, usando anche lo ZF
    Ma molto probabilmente mi sposterò su un altro framework (mi sono iniziate a stare sulle scatole delle cose relative a come viene implementato MVC).

Le 10 tabelle servono eccome, anche se devi contare che 3 delle 10 sono per le unioni molti-molti e 2 per il grouping lato verbi e soggetti
    Poi oltre a RBAC mi sono fatto anche un sistema con metalinguaggio per la gestione delle constraint (ad es. soggetto=utente verbo=modifica constraint="solo post dell'utente").

Per quanto riguarda le query, io sono dell'idea che il sistema di caching non è una feature da implementare a valle, deve essere progettato e parte integrante dell'applicativo dall'inizio (sarò fissato per queste cose forse perché sono anche dall'altra parte della barricata: quella dei sysadmin/dbadmin ).

Poi, francamente, meglio sempre avere meno query "medie" che un milione di query "leggere", perché non esce scemo il dbadmin ad ottimizzare lo schema e non esci scemo a gestire il caching a livello applicativo.

Chiudo qui per non andare OT, se volete potete aprire un thread nell'area di programmazione del forum in merito
    Anche io preferisco il minor numero di query possibili, ma drupal non l'ho sviluppato io Comunque è interessante il sistema di RBAC che hai realizzato... dovresti approfondire, e magari anche forkare questi 2 post a questo punto...
    NginxTray una Tray icon open source per gestire Nginx

Re: Gestione permessi utente

Visto che ho diviso le discussioni, scrivo un paio di link sui metodi più usati per la gestione dei permessi:

Role-based access control - Wikipedia, the free encyclopedia
    Access control list - Wikipedia, the free encyclopedia

A voi la parola

Nuovo utente L'avatar di arraffaele

Visto che ho diviso le discussioni, scrivo un paio di link sui metodi più usati per la gestione dei permessi:

Role-based access control - Wikipedia, the free encyclopedia
    Access control list - Wikipedia, the free encyclopedia

A voi la parola
    il sistema più semplice per me è quello tipo usato nei permessi di linux tramite una matrice di controlli (ho usato un sistema simile in Webmatic 3.0.x) Permessi (Unix) - Wikipedia
    Naturalmente è utile se si ha a che fare con gruppi oltre che con singoli utenti
    --------------------------
    www.valarsoft.com (Free GNU/GPL software and games)

Citazione Originariamente Scritto da arraffaele Visualizza Messaggio
    il sistema più semplice per me è quello tipo usato nei permessi di linux tramite una matrice di controlli (ho usato un sistema simile in Webmatic 3.0.x) Permessi (Unix) - Wikipedia
    Naturalmente è utile se si ha a che fare con gruppi oltre che con singoli utenti
    Quindi usi la filosofia delle ACL

Nuovo utente L'avatar di arraffaele

Quindi usi la filosofia delle ACL
    si infatti
    --------------------------
    www.valarsoft.com (Free GNU/GPL software and games)