Originariamente Scritto da
blueven
Ciao a tutti, sono un nuvo iscritto. Complimenti per il forum, da quel poco che ho letto c'è gente professionale ed è il posto giusto dove potervi chiedere alcuni consigli.
Programmo in java e da qualche tempo anche in php, e vorrei creare un sito che, nelle mie speranze, avrà una certa mole di accessi.
Tale applicativo potrei farlo sia in java che php, ma i miei dubbi sono legati soprattutto all'hosting su cui andrò a metterlo.
In poche parole, vi chiedo, in base alle vostre esperienze:
1- c'è un motivo per preferire PHP a JAVA in termini di caratteristiche HW del server che lo ospiterà? Cioè farlo in java, mi comporterà dover investire di più sull'hosting, mentre con PHP potrei avere dei costi più contenuti? java richiederà più ram giusto?
2- in termini di prestazioni, a parità di hosting (hosting non condiviso, VS o dedicato) ne gioverà di più php o java?
Non prendo nemmeno in considerazione gli hosting condivisi.
Cosa farà di particolare tale applicativo? Ricerche!
Infatti, un requisito è che dovrò usare un motore di ricerca fulltext, che non sia quello di Mysql!
Per cui, avrei pensato a Sphinx (come sapete è un processo, per cui qui dovrei optare per un VS o dedicato) o a Solr (applicazione che gira su tomcat), ma anche qui la scelta dipenderà dal linguaggio che userò. Se sceglierò php, non avrà senso usare java solo per Solr. Se invece userò java, potrei valutare se usare sphinx o solr.
Aspetto qualche vostro parere.
Grazie.
Segnalibri