Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    Nuovo utente

Question consiglio su editor da usare!

Prima di tutto voglio sottolineare che sono un neofilo.E leggendo trovo questo forum utilissimo !
    Poi voglio dare un megasaluto a tutti come nuovo arrivato!
    ma quello che chiedo è questo : conosco l'html il php so gestire un db MySql anche da promp ,ma aimè cerco per windows vista e per la kubuntu , un editor web non ricco di gadget e cavolate varie insomma non proprio un Vi o bloknotes ma che abia le funzioni principali e basta ,riferendomi a vista free!
    Grazie anticipatamente!
    E buon sabato sera!

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: consiglio su editor da usare!

Io mi trovo bene con komodo edit, è motorizzato gecko/firefox e quindi gira praticamente su tutti i sistemi operativi.
    Ha tutte le comodità principali e volendo è configurabile a volontà sia con plugin (stile addon firefox) solo da scaricare sia con macro, snippets e altro.

Supporta moltissimi linguaggi di scripting, programmazione e markup, ivi compresi php, html, js per il web, ciò quello che cerchi.

Benvenuto su HT

Nuovo utente

Ti ringrazio molto lo scarico e comincio a testarlo su linux , xchè su win 7 ieri ho "googlato" un pò ed ho trovato Nvu - Download e lo sto testando ma da come mi hai descritto il soft da te consigliatomi mi sà che adotterò quello!
    P.s. con un adsl con banda ridotta(xchè faccio parte di quella parte di popolazione italiana) che paga alice 7 mb flat ,avendo in realtà 800 k di banda ,è altamente sconsigliabile installare un server web sulla propria lan??
    Grazie mille ! roby

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

su windows in genere preferisco notepad++, per quanto anche progetti tipo pspad o HTML Kit abbiano una certa attrattiva

su mac c'è Coda, tra gli altri

su Gnome c'è Geany che non è male

NVU/Kompozer non mi è mai piaciuto molto

se vuoi un IDE più integrato e completo c'è sempre NetBeans, che pur essendo più leggero di Eclipse, ha quasi le stesse funzionalità...

Citazione Originariamente Scritto da zeroh Visualizza Messaggio
    è altamente sconsigliabile installare un server web sulla propria lan??
    vorresti hostare, mettere in locale, un sito web? sconsigliatissimo per Nmila motivi di cui si è già parlato Nmila volte su sto forum...

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da zeroh Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio molto lo scarico e comincio a testarlo su linux , xchè su win 7 ieri ho "googlato" un pò ed ho trovato Nvu - Download e lo sto testando ma da come mi hai descritto il soft da te consigliatomi mi sà che adotterò quello!
    P.s. con un adsl con banda ridotta(xchè faccio parte di quella parte di popolazione italiana) che paga alice 7 mb flat ,avendo in realtà 800 k di banda ,è altamente sconsigliabile installare un server web sulla propria lan??
    Grazie mille ! roby
    Se cerchi una cosa tipo nvu (c'è anche in linux cerca kompozer) , komodo è diverso.
    Con Nvu puoi "disegnare" la pagina in modo visuale e poi controllare il codice in un secondo momento, ma il codice che esce non è che sia una meraviglia. Comunque è adatto più che altro all'html.
    In komodo se sviluppi web, tu scrivi il codice e poi con un clic hai l'anteprima su browser interno o esterno, (per l'anteprima php occorre un server web anche minimale) .
    Komodo ha i vantaggi di notepad con delle comodità aggiuntive per chi macina tanto codice.
    Io lo uso anche con bash, tcl, python, perl, c o quel che capita.
    Se devo trovargli un difetto è l'avvio del programma. E' sicuramente più lento di un editor semplice come notepad, kwrite e simili. Se devo modificare una linea al volo non ha senso usarlo, ma se lavoro qualche ora.....

Un server web sulla tua lan lo puoi installare ed è utile per testare o se vuoi giocare con un sitino da far visitare solo a qualche amico per sfizio.
    Considera però che se non rendi ben sicuro l'accesso dall'esterno tra i tuoi amici potrebbe esserci quello bravo (o con l'amico) bravo e un pò bastardo che ti fa scherzi non tanto piacevoli.
    Se vuoi invece provare a mettere su un sito sul serio, il minimo è provare ad iniziare con un hosting free, ma considerato che un hosting economico oggi si trova con pochissime decine di euro l'anno, io punterei a quello. Se il sito poi funzionasse, ti appassionasti etc... avresti già il tuo dominio ed in caso potresti continuare su un hosting più professionale.

Stiamo comunque andando fuori tema. Se vuoi fare altre domande sull'hosting apri altri thread più specifici.

@Paiola
    Geany non mi piace, su nvu siamo d'accordo, netbeans non è male, ma visto che come avvio siamo sui livelli di komodo (forse pure più lento) preferisco l'alta configurabilità di quest'ultimo, provalo

la versione edit, free è praticamente quasi uguale a quella commerciale, con i plugin della community e un software esterno per le regex diventa uguale

ok darò un'occhiata anche a komodo, anche se io sono per la roba leggera (ora persino i progetti java+svn li gestisco in notepad++ e TortoiseSVN)

io non sono un programmatore, non mi serve fare refactoring del codice e le altre cosacce

lo userei giusto "per divertimento", quando scrivo codice per hobby