Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 9 di 9
    Nuovo utente

E-commerce, come funziona?

Salve, sono nuovo del forum.
    Ho creato da poco una societa di hosting, mi occupo di vendita server dedicati, webhosting e vps per quelli utenti che desiderano avere prestazioni elevate e una consultazione tecnica per un preventivo fatto su esigenza del cliente.

Ora voglio creare un e-commerce, questo ecom si dovrebbe aggiornare automaticamente da un file che il mio fornitore aggiorna tutti i giorni con i prezzi, caratteristiche e listino dei prodotti.

la comanda eh....
    come posso e quale ecom posso utilizzare per poter elaborare il mio shop trammite un file che mi fornisce il fornitore???

Webhosting Guru L'avatar di EvolutionCrazy

Re: E-commerce, come funziona?

anche oscommerce va bene per cominciare... puoi farti tu una procedura per aggiornare i prezzi o usare una delle tante contribution per l'aggiornamento dei prodotti...

http://www.oscommerce.com/
    cliente : Seflow.it, Leaseweb.com, First-Colo.de, OVH.it, Hetzner.de, Worldstream.nl, Servereasy.it
    ex-cliente: tutti gli altri, o quasi.

Provider

dalle domande che fai mi sembra che di programmazione e db ci capisci poco, oscommerce è carino e personalizzabile al massimo,sia con contribution che con modifiche fatte a mano, ma a livello di codice è un obrobrio.
    Noi abbiamo dovuto riscrivere tutte le query e rifare le tabelle prodotti per farlo andare fluido e non far soffocare mysql (130.000 articoli con 4-5000 unici al giorno).

Se vuoi un prodotto mlto valido e moderno, su quale però dovrai sistemare più cose (in quanto una versione "italiana" non esiste al 100%) ti consiglio di dare un'occhiata a magento commerce. Io ne sto adattando uno e devo dire che mi piace sembre di più.
    (dopo 4 ani di modifiche su oscommerce chiunque direbbe lo stesso )

J3njy
    Guest

Exclamation Re: E-commerce, come funziona?

Secondo me invece dovresti crearti un bell'ecommerce a mano ! Non troppo sofisticato magari ma che sia su misura per le tue esigenze !

L'idea ad esempio di vendere offerte standard o offerte personalizzate in campo hosting potrebbe essere molto interessante se elaborato con un sistema di menù a tendine ed il calcolo totale del preventivo !

Dubito che il tuo fornitore cambi prezzi molto velocemente o facilmente, per cui l'aggiornamento dei prezzi potresti farlo direttamente a mano con un backend dal lato amministratore !

Considera che esistono soluzioni valide come PHPCOIN, ma che comunque non saranno mai al 100 % come tu le vuoi !

Pescare poi il prezzo dei servizi del tuo fornitore se non implementa un Webservice (richiamabile magari tramite SOAP) diventa un'impresa "SPORCA".

Se hai modo di poterlo fare (ossia competenza, o al limite denaro per pagare uno sviluppatore) ti consiglio di farti fare un progetto su misura che gestisca ad esempio Anagrafica Clienti, Registrazione Domini, Compilazioni Lar, Sistema di Ticketing, o altro se più evoluto).

Nuovo utente

io in questo shop dovrei vendere solo pezzi hardware come mouse, tastiere e cose molto semplici, giusto per coprire uno pezzo di clientela che ancora non prendo.
    Le configurazioni per server e siti le faccio già con WHMCS, un portale di gestione che mi permette di creare il prezzo personalizzato a seconda dei componenti esatti che il cliente chiede, poi naturalmente quei prezzi li aggiorno io non cambiando tutti i giorni.
    Ora a me interessa solo vendere hw di base usando qualche ecom non troppo costoso magari...
    Dato che è un tentativo, voglio vedere prima se la mia clientela di adesso verrebbe attratta da ciò o non influirebbe sul mio reddito.

Grazie

Provider L'avatar di e-maging.ch

Citazione Originariamente Scritto da foolix Visualizza Messaggio
    Se vuoi un prodotto mlto valido e moderno, su quale però dovrai sistemare più cose (in quanto una versione "italiana" non esiste al 100%) ti consiglio di dare un'occhiata a magento commerce. Io ne sto adattando uno e devo dire che mi piace sembre di più.
    (dopo 4 ani di modifiche su oscommerce chiunque direbbe lo stesso )
    quoto magento commerce è molto carino, lo seguo da prima della prima (scusate il gioco di parole) release non beta ed è molto promettente, appena ci saranno a disposizione più template "prefatti" sicuramente prenderà piede come ha fatto oscommerce a suo tempo.

Per quanto mi riguarda punterei su quello.

Ciao
    Luca
    http://www.e-maging.eu swiss shared hosting da 24 €

Nuovo utente

ok vi ringrazio, oggi se riesco lo provo e vi so dire.
    I templati come sono organizzati?

Si riescono a creare o ad adattare facilmente??

Provider L'avatar di e-maging.ch

Citazione Originariamente Scritto da NextHosting Visualizza Messaggio
    ok vi ringrazio, oggi se riesco lo provo e vi so dire.
    I templati come sono organizzati?

Si riescono a creare o ad adattare facilmente??
    Onestamente per quanto riguarda i template non ho mai approfondito la cosa, sicuramente ha un sistema di template..

se scopri qualcosa giraci l'informazione
    http://www.e-maging.eu swiss shared hosting da 24 €

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Facilmente dipende da cosa si intende per facilmente, sono template, stanno in una loro cartella...

Io volevo usarlo e ci ho giocato un pò (15 minuti), però gli manca un sistema di affiliazioni che mi occorrerebbe (o almeno non l'ho trovato, se qualcuno sa..). Sistema che avrebbe oscommerce aggiungendo un modulo... ma oscommerce non mi piace uff....
    Tra l'altro mi serviva una cosa per un negozio semplice, vendita solo in Italia e senza tanti orpelli inutili (spedizione con le poste o al massimo un corriere, pagamento paypal o contrassegno), la persona che deve gestirlo poi non è preparatissima in informatica.... quindi sto iniziando a scrivere che mi sa () che faccio prima che imparare tutta la logica, non ho visto documentazione semplice per sviluppare moduli, magento si basa su zend framework e sarebbe già un punto di partenza, ma poi bisogna studiare come lo hanno implementato.

Se qualcuno è a conoscenza di un modulo affiliazioni per magento mi faccia sapere, grazie.
    Lo hanno richiesto anche sul loro forum ma non c'è risposta.

P.s. comunque a chi interessa è quasi tradotto tutto