Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30
    J3njy
    Guest

Thumbs up WinDev XII - Spaventoso

Non sò se avete mai sentito parlare di WinDev un famosissimo RAD / CASE di casa Francese quasi sconosciuto in Italia della PC-SOFT.

Ho provato in questi giorni la loro ultima versione per rendermi conto effettivamente di cosa fosse, dei potenziali/limiti, ecc... ecc....

Sono rimasto esterefatto !!! Io vengo dal Visual C++ 6.0 ora su .NET e effettivamente nel caso di sviluppo software di gestionali spesso si è limitati (in termini Tempo/Paga) sia dal limite dell'ambiente di sviluppo nativo sia per l'eccessiva "formalità" e complessità che il linguaggio C e derivati comporta (allocazione variabili, poche funzioni native per calcolo delle date ad esempio, difficile interfacciamento nativo coi Database, componenti esterni spesso molto costosi per stampa PDF, barcode, interfacciamento scanner, comandi vocali o quant'altro).

Windev è semplicemente stupendo e potentissimo ! Un mix tra Visual Basic come linguaggio e il loro linguaggio proprietario Wlanguage che ha centinaia se non migliaia di funzioni innate per ogni esigenza sopratutto indicata allo sviluppo di gestionali ! Ovviamente non pensate di crearci videogame 3d o roba del genere, ma è completissimo sotto ogni aspetto per lo sviluppo professionale di gestionali per Win32, Win64, Java, ecc.... ecc....

Davvero un prodotto validissimo per queste esigenze che vi rende sicuri e felici di sapere di aver il 99% di ciò che vi serve incluso per lo sviluppo, e quell'uno % che manca potrete sempre includerlo tramite il linking ad activeX esterni, dll, e codice .NET

Davvero superlativo e con una curva di apprendimento ultraveloce !!!
    Unico difetto mancano guide in italiano e il linguaggio di programmazione interno va settato a english per risultare familiare ai linguaggi stile basic o C ed evitare sintassi francesi ! Supporto a tutti i DBMS attualmente più in uso (da Access fino a Oracle passando per MySQL e SQL Server), accesso nativo e tramite ODBC, supporto networking, e una marea di roba veramente da perdersi !

PS : L'ho imparato in 3 giorni e al 4° giorno avevo sputato fuori un primo software per la gestione delle schede carburanti per benzinai.

Anagrafica Clienti, Inserimento Nota di credito, Cassa Drag & Drop, Stampa ticket su Stampante, Report in PDF, Grafici mensili sugli incassi, Stato insoluti e pagamenti, ecc.... ecc....

Insomma .... io ve la butto li, a me ha cambiato piacevolmente la vita per ciò che riguarda il discorso gestionali (è un Filemaker dopato all'ennesima potenza, al limite dell'umanamente concepibile), poi fate come volete ;D

Webbologo

Thumbs up Re: WinDev XII - Spaventoso

Porca miseria, è davvero potente !!!!

Lo sto provando, ha una serie di controlli pre-fatti (per esempio controlli per il riavvio del sistema, ecc...)

Dove hai imparato il linguaggio così in fretta ? hai qualche guida tutorial o qualsiasi altra cosa ?

Fammi sapere perchè mi è piaciuto molto.

J3njy
    Guest

Il linguaggio è un simil Basic davvero semplicissimo !!!!!

La maggior parte dei problemi li risolvi guardando sui file di esempi e sulla guida interattiva nell'ambiente di sviluppo !

Ho notato inizialmente (i primi 2 giorni) alcuni difetti per un'utente italiano :
    - Mancanza di documentazione
    - Linguaggio Wlanguage che inizialmente è settato in Francese

La documentazione l'ho trovata sinceramente superflua essendo il tutto (RAD, Interfacce e linguaggio stesso molto intuitivo).

Il linguaggio Wlanguage si puà settare comodamente in Inglese per farlo diventare un Visual Basic di una facilità disarmante !

All'inizio come tutti i nuovi software richiede un po' d'impegno, ma vi assicuro che ripaga alla grande e la curva di apprendimento è davvero FACILISSIMA sopratutto per chi comunque a nozioni di programmazione (anche procedurali) e conosce il concetto di variabili, costanti, procedure, funzioni, cicli di iterazione ed eventi.

Voglio solo dare un messaggio a tutti coloro che pur lanciandosi pensano di mollare ai primi giorni : è di una potenza eccezzionale, una malleabilità sovraumana, e di una facilità mai vista prima !!!!!

Programmare non è mai stato così facile e così veloce (addirittura piacevole) !

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: WinDev XII - Spaventoso

L'avevo visto tempo fa che cercavo un raid veloce ma siccome andava solo in windows non ci avevo perso tempo, ora che vedo che compila anche in java, quindi è a tutti gli effetti crossplatform.
    Immagino che tu stia usando la versione free, che limitazioni ci sono?
    Per uso personale? L'obbligo di distribuire (se si può distribuire) gratis?

E come pesantezza degli eseguibili? E' vero che con i pc di oggi purtroppo l'ottimizzazione e la leggerezza di alcuni linguaggi si vede poco, però se ogni programmino mi fa mb e mb di roba.....

In sostanza a me serviva per un applicativo (piccolo e leggero, un simil messenger con protocollo mio) crossplatform e non volevo usare C e simili per non diventare matto poi con le interfacce grafiche e compilazioni varie.
    Alla fine se non trovavo altro (è una cosa che farò fra un pò dopo che ho finito un pò di altre cose) avrei usato il tcl... ma se questo WinDev oggi va bene posso provare a scaricarlo.

Ah... immagino che avrà la gestione dei socket

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Ah ho trovato, l'express ha dei limiti sulle query e su qualche altra cosa, però sembra che ci puoi fare quello che vuoi comunque.

Edit:

This version is intended for evaluation purpose only. It can also be used by the students of any educational establishment recognized by the relevant authorities during the duration of their studies. Any commercial use, in part or in full, is strictly forbidden. The Express version cannot be used to create commercial applications. To do so, the commercial version of WinDev must be purchased.
    come pensavo sopra, ma per quello che serve a me andrebbe bene comunque.

Nuovo utente

Ciao,
    effettivamente è fantastico. Io lo uso dalla versione 5.5. Perchè non parlare anche dei moduli MOBILE e WEBDEV (per il web), con un unico database condiviso?
    Una delle funzioni native, stupende, è l'accesso all'AS400 e, nella versione 12, a SAP. Bello sarebbe potersi scambiare esperienze e conoscenze creando un piccolo gruppo di lavoro.

J3njy
    Guest

Dalla 5.5 ?!?!?!?!?!?!?!? Ma sei anni luce avanti !!!!!!

Comunque guarda, è davvero spaventoso !!!! Di una completezza e semplicità davvero entusiasmanti !!!! Per non parlare poi della produttività, ed ovviamente tempo impiegato nello sviluppo di un progetto !!!!

Nell'ultimo mio progetto (Gestionale per uno studio Fitness comprensivo di : Anagrafica, Schede valutazioni (BIA,PLICOMETRIA,ecc..., Schede allenamenti, gestione abbonamenti, Scadenze certificati medici ....) mi sono effettivamente reso conto che fare una cosa del genere in un qualsiasi altro linguaggio (conosco anche Visual C++ e Delphi) avrebbe richiesto ALMENO il quadruplo di tempo, senza considerare che poi non sei mai tranquillo per ciò che riguarda le librerie per la gestione PDF la reportistica (che sarebbe altrimenti stata gestita con Crystal Report), ecc....

Il bello di Windev è che hai il 99,9% se non il 100% di ciò che ti serve per sfornare un gestionale Completo, professionale, performante in tempi rapidi !!!!

Webdev e Windev Mobile li conosco appena per sentito dire, ma immagino siano molto simili come filosofia a Windev !!!

Pur essendo un purista del PHP, XHTML + CSS, prossimamente darò un'occhiata a Webdev sopratutto per progetti molto corposi e con budget limitati !!!!!!

Strano che in Italia sia letteralmente sconosciuto !!!! Ha un potenziale infinito e una curva di apprendimento davvero facile !!!!

Consigliatissimo ovviamente a tutti gli sviluppatori di applicativi gestionali !!!!!!

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

cosa farebbe per il web?

J3njy
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    cosa farebbe per il web?
    La domanda corretta sarebbe : "Cosa NON farebbe ?"

Scherzi a parte è un RAD per il WEB che graficamente parlando permette di utilizzare il Wlanguage (il linguaggio proprietario in uso sui prodotti WDEV) per generare siti e applicazioni Web che si aggancino a Database di elevatissima complessità.

Ti consiglio di dare un'occhiata al sito dedicato www.windev.com e dare un'occhiata alle feature di Webdev XII tra cui la possibilità di generare codice PHP (Apache tieniti pronto !!!!) e il supporto AJAX nativo ! ;D

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

purtroppo il sito è 99% marketing e non va al succo...

Provider L'avatar di e-maging.ch

io l'ho provato e non mi ha entusismato, però mi farebbe piacere vedere un tuo progetto J3nny, anche compilato, cosi da vedere cosa può saltare fuori.

io mi son sempre trovato meglio con visual studio, unica cosa che mi fa cagare li sono i report che non trovo mai il modo decente ti farli, su win dev come li fai?

Con che DB lavoravi?
    Ultima modifica di e-maging.ch; 23-09-2008 alle 14:25
    http://www.e-maging.eu swiss shared hosting da 24 €

J3njy
    Guest

Lavoravo con Mysql 5.0, e vista comunque l'entità del progetto (abbastanza semplicistico per ciò che riguarda il database, molto complicato per ciò che riguarda i calcoli che il programma doveva eseguire a runtime in base ad una serie piuttosto elevata di condizioni quali, Peso, sesso, età, sportivo o sedentario e ulteriori parametri ricavati che a loro volta da valori di output sarebbero diventati valori di input per alcune funzioni) addirittura mi sono potuto permettere il "privilegio" di usare tranquillamente MyIsam piuttosto che InnoDB.

Se ce la faccio stasera o al limite domani vi posto un video illustrativo registrato (magari postato su Vimeo che ha una buonissima definizione) in cui illustro il funzionamento del gestionale e le funzioni.

Rimanete sintonizzati

volentieri

J3njy
    Guest

Risalve a tutti,

come promesso nel post precedente vi allego il link su cui potrete visionare un software creato interamente con Windev rivolto al settore personal training, ossia per personal trainer. Oltre alle classiche funzionalità anagrafiche per la gestione degli iscritti, sono anche presenti sezioni dedicate alla misurazione (valutazioni) tramite bioimpedenziometro e plicometria. Creazione di schede allenamento e gestione delle stesse incluse.

http://www.vimeo.com/1799495

PS : Gradirei un parere sull'ipotetico prezzo di mercato di un software commissionato su misura di questo tipo considerando un tempo effettivo tra progettazione DB, Interfaccia e codice in generale di 80 ore lavorative effettive.

Peccato che si veda un po piccolo e non riesco a vedere i dettagli, però carino sembra carino con qualche appunto sulle icone usate :P

Però ancora non mi convince, forse perchè non l'ho usato molto e mi sono rotto prima...e sono tornato a visual studio.

vedremo se mi verrà la voglia di riprovarlo.

Grazie del video

ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •