|
|
#1 (permalink) | ||
|
HT Moderatore
![]() |
Citazione:
![]() .Java per standalone o client/server è ottimo... ma quando lo vai ad usare sul web PHP è infinitamente più versatile (per quello dicevo: frontend in PHP, backend in JAVA )Citazione:
--- Topic splittato da: Zend Framework ed altri framework per PHP Antonio. Ultima modifica di Antonio; 26-11-2009 alle 11.04.42 |
||
|
|
|
| Registrati gratis e questo blocco sparirà |
|
|
#2 (permalink) |
|
HT Moderatore
|
Re: Zend Framework ed altri framework per PHP
A costo di essere OT...
Appfuse per tutta la vita! Home - AppFuse 2 -Confluence Magari si può approfondire in un thread separato
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
HT Moderatore
![]() |
Citazione:
Sto dando una occhiata ad AppFuse che non conoscevo, adesso se vuoi approfondire puoi farlo
|
|
|
|
|
| Registrati gratis e questo blocco sparirà |
|
|
#4 (permalink) |
|
HT Moderatore
|
Re: Web Framework per JAVA
Il problema principale di Java è, paradossalmente, la disponibilità di troppe librerie, specifiche, implementazioni, best practice a volte addirittura contrastanti. Il buon Matt Raible, che ha alle spalle anni di esperienza con tantissimi framework per Java, ha pensato bene di realizzare un sistema per creare al volo progetti "chiavi in mano", pronti per essere personalizzati ed estesi.
Partito come task di Ant, il celebre sistema di build, si è poi evoluto per sfruttare Maven e i cosiddetti "archetipi", cioè in sostanza dei template di progetto. Appfuse in pratica crea uno scheletro di progetto con alcune caratteristiche di base: - configurazione dell'applicazione in tre layer: DAO (database), Servizi e interfaccia web; - autenticazione; - predisposizione per web services; - templating, caching, ajax, css, ecc. ecc. L'aspetto più importante è che per ogni layer ci sono diverse alternative: - web: Spring MVC, JSF, Struts, Tapestry, Wicket; - database: Hibernate, iBatis, JPA e che è stato pensato per poter essere personalizzato in ogni aspetto: si parte dalla "pappa pronta" e un po' alla volta si evolve verso un progetto complesso quanto si vuole. In sostanza fa risparmiare il (tanto) lavoro necessario per far partire un progetto di tipo "java enterprise" ![]() Io personalmente l'ho usato in almeno tre grossi progetti e innumerevoli micro-progetti o prototipi da mostrare al cliente. Mitico |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Nuovo utente
![]() |
Citazione:
Non scherziamo... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
HT Moderatore
![]() |
Citazione:
Senza contare che la curva di apprendimento di ZF è molto più bassa rispetto a Struts/Spring. Attualmente sto studiando/usando per bene Seam, e devo dire che finalmente le cose son diventante un pò più usabili (fermo restando che comunque, per fare cose complesse, devi conoscere JSF, JAAS/Drols, JPA/Hibernate, come lavora JBoss etc etc), senza contare che ha una gestione delle sessioni stupenda
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Nuovo utente
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
HT Moderatore
![]() |
Concordo, ma, come diceva una pubblicità, "La potenza è nulla senza controllo".
![]() Con Java ci fai anche il caffé, ma bisogna conoscere bene ed avere padronanza dei vari stumenti messi a disposizione ed, alle volte, per seguire fedelmente i Design pattern, ti ritrovi a dover studiare molto fumo (l'astrazione dell'astrazione dell'astrazione) per poter cucinare un buon arrosto ![]() PHP è ottimo se non hai necessità di gestire grossi carichi e vuoi essere subito operativo
|
|
|
#10 (permalink) |
|
HT Member
![]() |
Sulla JVM ci puoi anche sviluppare con linguaggi dinamici. JRuby, Groovy e Scala per citarne alcuni. Io usi Ruby on Rails ma Grails e` ottimo ed ora fa parte di SpringSource. Queste soluzioni rappresentano il massimo della produttivita' ma anche qualita'.
Ho scritto un articolo su JRuby: JRuby: un linguaggio dinamico per la JVM | www.grolug.org che doveva essere pubblicato su Linux & Co. Ti potrebbe essere di aiuto. PHP e` loosly-typed e devi conoscere il suo bizzarro sistema di gestione dei tipi di dati, per non parlare di molti altri design che proprio non mi piacciono. La soluzione piu` famosa per Java e` Spring e Hibernate, ma i tempi di sviluppo sono lunghi e ci vuole una conoscenza molto approfondita. Spring Roo e` un generatore per Spring, il quale puo` creare progetti J2EE con Spring con un comando ed evitare 'XML configuration hell'. Credo che AppFuse faccia qualcosa di simile a Roo ma da piu` possibilita` di integrare altri framework, pero` con minore integrazione con Spring. Un altro framework per J2EE, molto interessante sembra Jboss Seam. Anche Seam ha dei generatori simili a Roo e Rails ed e` nato molto prima di Roo. Come ho detto io ho scelto Rails il quale richiede pochissimo tempo di apprendimento e reppresenta un esempio su come sviluppare applicazioni web di qualita`. Tanti framework in vari linguaggi stanno prendendo spunto da Rails: Grails, Symfony, Spring, Seam, Sails ed altri. |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |||||
|
HT Moderatore
![]() |
Citazione:
![]() Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
.Citazione:
)
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
HT Member
![]() |
Citazione:
Ruby on Rails mi sembrava per fighetti e le migrazioni non mi piacevano, almeno finche` non ho capito l'estrema utilita`. Grails e` basato su Spring MVC per l'interfaccia e configurazione e hibernate su la persistenza, ma semplifica tutto. Soltanto ho visto che Rails e` molto di nicchia e poco conosciuto e per trovare lavoro con Grails richiedano almeno 4 anni di J2EE. Ho deciso di guardare a Rails ed ho visto che alla fine sono molto simili, solamente Rails ha molti piu` utenti, plugin ed e` costruito da zero sulle loro API, quindi ha un layer molto piu` sintetico e meno complesso. All'inizio avevo un po` di rigetto alla sintassi di Ruby, ma ho realizzato che era semplicemente differente ed mi son detto di non essere prevenuto e di farmi una idea piu` appropirata quando avevo piu` informazioni ed esperienza. La pulizia e chiarezza di un controller o di un model in Ruby e` sconcertante ed aumenta tanto anche la manutentione futura vista anche l'espressivita'. Java ha le annotazioni perche` non ha alcune funzionalita` di Groovy o Ruby. Per esempio non puoi creare funzioni lambda anonime, modificare classi in real-time ed altro, quindi non hai bisogno di annotazioni e sopratutto di lottare contro il compilatore (ma usare TDD o BDD per la QA). Mi fa piacere che qualcuno concordi con me :-) |
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |||
|
HT Moderatore
![]() |
Citazione:
, solo che io avendo comunque già una ottima base per lo sviluppo con php dopo un pò di riflessioni ho ritenuto di poter continuare con PHP e di focalizzare i miei studi su altri strumenti. Questione di scelte personali insomma, niente fanboysmo nei confronti di PHP & Co.Citazione:
![]() Citazione:
(POJO + biinjection + annotazioni e non hai più il terrore della fase di testing ed integrazione).Mi fa piacere parlare di queste cose, più che rispondere ai topic "perché non funziona questo script?" et similia. Se vuoi puoi aprire topic su questi argomenti (JRuby, Groovy & Co) e sei più che benvenuto
|
|
|
|
#14 (permalink) | ||
|
HT Member
![]() |
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#15 (permalink) |
|
Webhosting Guru
![]() |
beh di fondo c'è sempre la scelta della metodologia... per lo sviluppo agile RoR è senz'altro tra i più scelti... in Italia penso che in ambiti strutturati il più diffuso sia ancora il modello a cascata, quindi Java
|
|
|
|
![]() |
| I Tag |
| framework, java, web |
| Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|