Torna Indietro   Hosting Talk Forum > Upgrade & Curiosità > Io Programmo > Java

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2009, 00.24.39   #1 (permalink)
HT Moderatore

Antonio è sulla buona strada
Wink Web Framework per JAVA

Citazione:
Originariamente Inviato da megadix Visualizza Messaggio
Mi inserisco di straforo nella discussione, vi chiedo scusa in anticipo perché so che sarò prolisso

Di recente un amico di un amico di un parente di un conoscente [...] aveva bisogno di un piiiiccolo gestionale per il suo piiiicccolo database... beh insomma avete capito che ho corso il rischio di lavorare gratis

Premetto una cosa: io personalmente non realizzerei un gestionale "serio" (passatemi il termine) in PHP, per diversi motivi che vi risparmio ma che potete immaginare sapendo che adoro Java e tutto il ben di dio (la maledizione di montezuma direbbe qualcuno) che si porta dietro...
Io stavo raggiungendo il nirvana quando ho iniziato ad usare EJB3 e tutto ciò che vien dietro... poi sono quasi caduto in depressione quando ho preso tra le mani struts .

Java per standalone o client/server è ottimo... ma quando lo vai ad usare sul web PHP è infinitamente più versatile (per quello dicevo: frontend in PHP, backend in JAVA )

Citazione:
E alla fine di tutto 'sto giro si ritorna a Java... scusate non ho resistito!!!
Usando quale framework? Adesso che sei qui dillo

---
Topic splittato da: Zend Framework ed altri framework per PHP

Antonio.

Ultima modifica di Antonio; 26-11-2009 alle 11.04.42
Antonio non è collegato   Rispondi Citando
Registrati gratis e questo blocco sparirà
Vecchio 26-11-2009, 07.38.11   #2 (permalink)
HT Moderatore

L'avatar di megadix

megadix è sulla buona strada
Invia un messaggio via Skype™ a megadix
Re: Zend Framework ed altri framework per PHP

A costo di essere OT...

Appfuse per tutta la vita!
Home - AppFuse 2 -Confluence

Magari si può approfondire in un thread separato
Vecchio 26-11-2009, 11.07.29   #3 (permalink)
HT Moderatore

Citazione:
A costo di essere OT...

Adesso non sei più OT

Sto dando una occhiata ad AppFuse che non conoscevo, adesso se vuoi approfondire puoi farlo
Registrati gratis e questo blocco sparirà
Vecchio 26-11-2009, 11.31.35   #4 (permalink)
HT Moderatore

L'avatar di megadix

megadix è sulla buona strada
Invia un messaggio via Skype™ a megadix
Re: Web Framework per JAVA

Il problema principale di Java è, paradossalmente, la disponibilità di troppe librerie, specifiche, implementazioni, best practice a volte addirittura contrastanti. Il buon Matt Raible, che ha alle spalle anni di esperienza con tantissimi framework per Java, ha pensato bene di realizzare un sistema per creare al volo progetti "chiavi in mano", pronti per essere personalizzati ed estesi.

Partito come task di Ant, il celebre sistema di build, si è poi evoluto per sfruttare Maven e i cosiddetti "archetipi", cioè in sostanza dei template di progetto.

Appfuse in pratica crea uno scheletro di progetto con alcune caratteristiche di base:
- configurazione dell'applicazione in tre layer: DAO (database), Servizi e interfaccia web;
- autenticazione;
- predisposizione per web services;
- templating, caching, ajax, css, ecc. ecc.

L'aspetto più importante è che per ogni layer ci sono diverse alternative:
- web: Spring MVC, JSF, Struts, Tapestry, Wicket;
- database: Hibernate, iBatis, JPA

e che è stato pensato per poter essere personalizzato in ogni aspetto: si parte dalla "pappa pronta" e un po' alla volta si evolve verso un progetto complesso quanto si vuole.

In sostanza fa risparmiare il (tanto) lavoro necessario per far partire un progetto di tipo "java enterprise"

Io personalmente l'ho usato in almeno tre grossi progetti e innumerevoli micro-progetti o prototipi da mostrare al cliente. Mitico
Vecchio 29-12-2009, 12.57.14   #5 (permalink)
Nuovo utente

L'avatar di magnus

magnus è sulla buona strada

Citazione:
Originariamente Inviato da Antonio Visualizza Messaggio
Java per standalone o client/server è ottimo... ma quando lo vai ad usare sul web PHP è infinitamente più versatile (per quello dicevo: frontend in PHP, backend in JAVA )
PHP infinitamente più versatile? JAVA per il web ha tutto quello che da PHP e mooooooooolto di più...

Non scherziamo...
magnus non è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 29-12-2009, 13.09.20   #6 (permalink)
HT Moderatore

Citazione:
Originariamente Inviato da magnus Visualizza Messaggio
PHP infinitamente più versatile? JAVA per il web ha tutto quello che da PHP e mooooooooolto di più...

Non scherziamo...
Ha una curva di apprendimento di gran lunga superiore rispetto a PHP, se devi assumere dei grafici e/o persone che si occupino del frontend, è molto più facile trovarle che lavorano con PHP/HTML più che con JSF ad es (mettersi ad usare le JSP in java ormai è da suicidio).
Senza contare che la curva di apprendimento di ZF è molto più bassa rispetto a Struts/Spring.

Attualmente sto studiando/usando per bene Seam, e devo dire che finalmente le cose son diventante un pò più usabili (fermo restando che comunque, per fare cose complesse, devi conoscere JSF, JAAS/Drols, JPA/Hibernate, come lavora JBoss etc etc), senza contare che ha una gestione delle sessioni stupenda

Ultima modifica di Antonio; 29-12-2009 alle 13.11.35
Vecchio 29-12-2009, 14.12.30   #7 (permalink)
Nuovo utente

L'avatar di magnus

Citazione:
Ha una curva di apprendimento di gran lunga superiore rispetto a PHP
Certo, ma ha potenzialità infinitamente maggiori
Vecchio 29-12-2009, 14.16.17   #8 (permalink)
Nuovo utente

L'avatar di magnus

Citazione:
A costo di essere OT...

Mi piacerebbe saperne di più. Finora ha utilizzato i vari framework in modo "slegato" tra loro ed in modo manuale... Mi piacerebbe avere un tool che semplifichi il tutto.
Vecchio 29-12-2009, 17.28.09   #9 (permalink)
HT Moderatore

Citazione:
Originariamente Inviato da magnus Visualizza Messaggio
Certo, ma ha potenzialità infinitamente maggiori
Concordo, ma, come diceva una pubblicità, "La potenza è nulla senza controllo".

Con Java ci fai anche il caffé, ma bisogna conoscere bene ed avere padronanza dei vari stumenti messi a disposizione ed, alle volte, per seguire fedelmente i Design pattern, ti ritrovi a dover studiare molto fumo (l'astrazione dell'astrazione dell'astrazione) per poter cucinare un buon arrosto

PHP è ottimo se non hai necessità di gestire grossi carichi e vuoi essere subito operativo
Vecchio 08-02-2010, 12.02.40   #10 (permalink)
HT Member

rtacconi è sulla buona strada

Sulla JVM ci puoi anche sviluppare con linguaggi dinamici. JRuby, Groovy e Scala per citarne alcuni. Io usi Ruby on Rails ma Grails e` ottimo ed ora fa parte di SpringSource. Queste soluzioni rappresentano il massimo della produttivita' ma anche qualita'.

Ho scritto un articolo su JRuby: JRuby: un linguaggio dinamico per la JVM | www.grolug.org che doveva essere pubblicato su Linux & Co. Ti potrebbe essere di aiuto.

PHP e` loosly-typed e devi conoscere il suo bizzarro sistema di gestione dei tipi di dati, per non parlare di molti altri design che proprio non mi piacciono.

La soluzione piu` famosa per Java e` Spring e Hibernate, ma i tempi di sviluppo sono lunghi e ci vuole una conoscenza molto approfondita. Spring Roo e` un generatore per Spring, il quale puo` creare progetti J2EE con Spring con un comando ed evitare 'XML configuration hell'. Credo che AppFuse faccia qualcosa di simile a Roo ma da piu` possibilita` di integrare altri framework, pero` con minore integrazione con Spring.

Un altro framework per J2EE, molto interessante sembra Jboss Seam. Anche Seam ha dei generatori simili a Roo e Rails ed e` nato molto prima di Roo.

Come ho detto io ho scelto Rails il quale richiede pochissimo tempo di apprendimento e reppresenta un esempio su come sviluppare applicazioni web di qualita`. Tanti framework in vari linguaggi stanno prendendo spunto da Rails: Grails, Symfony, Spring, Seam, Sails ed altri.
rtacconi non è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 08-02-2010, 12.21.11   #11 (permalink)
HT Moderatore

Citazione:
Originariamente Inviato da rtacconi Visualizza Messaggio
Sulla JVM ci puoi anche sviluppare con linguaggi dinamici. JRuby, Groovy e Scala per citarne alcuni. Io usi Ruby on Rails ma Grails e` ottimo ed ora fa parte di SpringSource. Queste soluzioni rappresentano il massimo della produttivita' ma anche qualita'.

Ho scritto un articolo su JRuby: JRuby: un linguaggio dinamico per la JVM | www.grolug.org che doveva essere pubblicato su Linux & Co. Ti potrebbe essere di aiuto.
I know

Citazione:
PHP e` loosly-typed e devi conoscere il suo bizzarro sistema di gestione dei tipi di dati, per non parlare di molti altri design che proprio non mi piacciono.
Alcuni esaltano la bassissima tipizzazione di PHP, io concordo con te in tutto e per tutto (ad es. prova a mettere in piedi un webservice che usi SOAP/WSDL con PHP ed esci pazzo proprio a causa della scarsa tipizzazione; oltre ad essere IMHO error prone)

Citazione:
La soluzione piu` famosa per Java e` Spring e Hibernate, ma i tempi di sviluppo sono lunghi e ci vuole una conoscenza molto approfondita. Spring Roo e` un generatore per Spring, il quale puo` creare progetti J2EE con Spring con un comando ed evitare 'XML configuration hell'. Credo che AppFuse faccia qualcosa di simile a Roo ma da piu` possibilita` di integrare altri framework, pero` con minore integrazione con Spring.
Quello di cui parlavo nel precedente post, personalmente sono del partito "annotazioni forever"; xml dovrebbe essere usato solo per sovrascrivere una eventuale configurazione fatta con le annotazioni.

Citazione:
Un altro framework per J2EE, molto interessante sembra Jboss Seam. Anche Seam ha dei generatori simili a Roo e Rails ed e` nato molto prima di Roo.
Concordo anche qui, lo sto utilizzando e devo dire che se continuano così PHP lo cestino definitivamente anche per le webgui; ormai mi sono fatto un CMS di base di qualità (caching avanzato, multi db, gestione errori ed eccezioni, i18n, modulare, multi template, webservices, etc etc) con PHP e per i lavori veloci e non mission critical va più che bene .

Citazione:
Come ho detto io ho scelto Rails il quale richiede pochissimo tempo di apprendimento e reppresenta un esempio su come sviluppare applicazioni web di qualita`. Tanti framework in vari linguaggi stanno prendendo spunto da Rails: Grails, Symfony, Spring, Seam, Sails ed altri.
Ti dirò, a primo acchitto Rails non mi è piaciuto molto, e con la sua scarsa presenza nei pacchetti hosting preferisco ancora PHP per i siti "classici" e non mi ci son messo a studiarlo affondo (questa è una opinione soggettiva naturalmente )

Ultima modifica di Antonio; 08-02-2010 alle 12.23.50
Vecchio 08-02-2010, 12.36.20   #12 (permalink)
HT Member

Citazione:
I know

Alcuni esaltano la bassissima tipizzazione di PHP, io concordo con te in tutto e per tutto (ad es. prova a mettere in piedi un webservice che usi SOAP/WSDL con PHP ed esci pazzo proprio a causa della scarsa tipizzazione; oltre ad essere IMHO error prone)

Quello di cui parlavo nel precedente post, personalmente sono del partito "annotazioni forever"; xml dovrebbe essere usato solo per sovrascrivere una eventuale configurazione fatta con le annotazioni.

Concordo anche qui, lo sto utilizzando e devo dire che se continuano così PHP lo cestino definitivamente anche per le webgui; ormai mi sono fatto un CMS di base di qualità (caching avanzato, multi db, gestione errori ed eccezioni, i18n, modulare, multi template, webservices, etc etc) con PHP e per i lavori veloci e non mission critical va più che bene .

Ti dirò, a primo acchitto Rails non mi è piaciuto molto, e con la sua scarsa presenza nei pacchetti hosting preferisco ancora PHP per i siti "classici" e non mi ci son messo a studiarlo affondo (questa è una opinione soggettiva naturalmente )
Son arrivato a Rails tramite Grails... sembra un gioco di parole :-)

Ruby on Rails mi sembrava per fighetti e le migrazioni non mi piacevano, almeno finche` non ho capito l'estrema utilita`. Grails e` basato su Spring MVC per l'interfaccia e configurazione e hibernate su la persistenza, ma semplifica tutto. Soltanto ho visto che Rails e` molto di nicchia e poco conosciuto e per trovare lavoro con Grails richiedano almeno 4 anni di J2EE. Ho deciso di guardare a Rails ed ho visto che alla fine sono molto simili, solamente Rails ha molti piu` utenti, plugin ed e` costruito da zero sulle loro API, quindi ha un layer molto piu` sintetico e meno complesso. All'inizio avevo un po` di rigetto alla sintassi di Ruby, ma ho realizzato che era semplicemente differente ed mi son detto di non essere prevenuto e di farmi una idea piu` appropirata quando avevo piu` informazioni ed esperienza.

La pulizia e chiarezza di un controller o di un model in Ruby e` sconcertante ed aumenta tanto anche la manutentione futura vista anche l'espressivita'. Java ha le annotazioni perche` non ha alcune funzionalita` di Groovy o Ruby. Per esempio non puoi creare funzioni lambda anonime, modificare classi in real-time ed altro, quindi non hai bisogno di annotazioni e sopratutto di lottare contro il compilatore (ma usare TDD o BDD per la QA).

Mi fa piacere che qualcuno concordi con me :-)
Vecchio 08-02-2010, 12.52.52   #13 (permalink)
HT Moderatore

Citazione:
All'inizio avevo un po` di rigetto alla sintassi di Ruby, ma ho realizzato che era semplicemente differente ed mi son detto di non essere prevenuto e di farmi una idea piu` appropirata quando avevo piu` informazioni ed esperienza.
Ok, allora non sono io quello anormale , solo che io avendo comunque già una ottima base per lo sviluppo con php dopo un pò di riflessioni ho ritenuto di poter continuare con PHP e di focalizzare i miei studi su altri strumenti. Questione di scelte personali insomma, niente fanboysmo nei confronti di PHP & Co.

Citazione:
La pulizia e chiarezza di un controller o di un model in Ruby e` sconcertante ed aumenta tanto anche la manutentione futura vista anche l'espressivita'.
Beh, questa è la caratteristica principale di Ruby: estrema sintesi.

Citazione:
Java ha le annotazioni perche` non ha alcune funzionalita` di Groovy o Ruby. Per esempio non puoi creare funzioni lambda anonime, modificare classi in real-time ed altro, quindi non hai bisogno di annotazioni e sopratutto di lottare contro il compilatore (ma usare TDD o BDD per la QA).
Eh si, infatti ho benedetto il giorno in cui sono state inserite le annotazioni (POJO + biinjection + annotazioni e non hai più il terrore della fase di testing ed integrazione).

Citazione:
Mi fa piacere che qualcuno concordi con me :-)
Mi fa piacere parlare di queste cose, più che rispondere ai topic "perché non funziona questo script?" et similia.

Se vuoi puoi aprire topic su questi argomenti (JRuby, Groovy & Co) e sei più che benvenuto .

Ultima modifica di Antonio; 08-02-2010 alle 12.54.11
Vecchio 08-02-2010, 13.10.42   #14 (permalink)
HT Member

Citazione:
Ok, allora non sono io quello anormale , solo che io avendo comunque già una ottima base per lo sviluppo con php dopo un pò di riflessioni ho ritenuto di poter continuare con PHP e di focalizzare i miei studi su altri strumenti. Questione di scelte personali insomma, niente fanboysmo nei confronti di PHP & Co.
Si, alla fine si tratta di scelte ed esigenze personali. Visto che al momento sviluppo una intranet aziendale, non ho problemi di hosting. A me piacerebbe imparare quasi tutti i linguaggi... C/C++, Python, Go, C#, Scala... e soprattuto migliorare con Java. Quello che non mi piace sono le tecnologie chiuse.

Citazione:
Beh, questa è la caratteristica principale di Ruby: estrema sintesi.

Eh si, infatti ho benedetto il giorno in cui sono state inserite le annotazioni (POJO + biinjection + annotazioni e non hai più il terrore della fase di testing ed integrazione).

Mi fa piacere parlare di queste cose, più che rispondere ai topic "perché non funziona questo script?" et similia.

Se vuoi puoi aprire topic su questi argomenti (JRuby, Groovy & Co) e sei più che benvenuto .
Ci pensero` su :-)
Vecchio 09-02-2010, 23.57.21   #15 (permalink)
Webhosting Guru

L'avatar di andrea.paiola

andrea.paiola è sulla buona strada

beh di fondo c'è sempre la scelta della metodologia... per lo sviluppo agile RoR è senz'altro tra i più scelti... in Italia penso che in ambiti strutturati il più diffuso sia ancora il modello a cascata, quindi Java

FACCIO SITI WEB PER CIBO
andrea.paiola è collegato   Rispondi Citando
Rispondi

I Tag
framework, java, web

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione