Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: script ajax

Nuovo utente

script ajax

Ciao ragazzi, approfitto di questa sezione per postare un problema sul quale sto lavorando da un pò di tempo senza successo.
    Ho la necessità di inserire una "cronaca live" testuale nel mio sito, che gli utenti (anche non registrati) possano leggere in diretta senza il bisogno di fare il refresh della pagina.
    A questo proposito avevo individuato Ajax Shoutbox (utilizzo come cms joomla), ma questo bellissimo componente consente la lettura "in diretta" solamente agli utenti registrati. Cosa che io non voglio, perché a questo punto chiunque si registra può scrivere nella shoutbox andando ad incasinare i messaggi dell'amministratore...
    spero di essere stato chiaro, altrimenti se qualche anima buona mi vuole aiutare, fornirò spiegazioni più dettagliate...
    Grazie ancora

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: script ajax

Immagino che cerchi qualcosa di già pronto, se non ricordo male (l'ho provato troppo tempo fa) joomla come tanti cms permette di creare dei blocchi in cui inserire quanto meno html e javascript... se non pure php.
    In tal caso prova a dare un occhio qui http://www.ajaxrain.com/ajaxraincms/library, c'è sicuramente qualcosa che fa per te o adattabile.
    Se poi se hai bisogno siamo qui.

Nuovo utente

Ciao, innanzitutto grazie mille.. ho provato a guardare velocemente il sito che mi hai linkato... il mio problema (probabilmente) è più semplice di quanto si possa pensare, ma io in questo momento non riesco a saltarci fuori.
    Credo si tratti solamente di cambiare qualche variabile nel codice, perché in definitiva la mia shoutbox funziona alla perfezione, ma impedisce di vedere l'aggiornamento live agli utenti non iscritti.
    A me basterebbe che gli utenti non iscritti potessero leggere "in diretta" i nuovi messaggi, senza però potere scrivere...
    Secondo te è possile una soluzione?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da cristiant Visualizza Messaggio
    Ciao, innanzitutto grazie mille.. ho provato a guardare velocemente il sito che mi hai linkato... il mio problema (probabilmente) è più semplice di quanto si possa pensare, ma io in questo momento non riesco a saltarci fuori.
    Credo si tratti solamente di cambiare qualche variabile nel codice, perché in definitiva la mia shoutbox funziona alla perfezione, ma impedisce di vedere l'aggiornamento live agli utenti non iscritti.
    A me basterebbe che gli utenti non iscritti potessero leggere "in diretta" i nuovi messaggi, senza però potere scrivere...
    Secondo te è possile una soluzione?
    Si certo tutto si può fare, ma tra prendere in mano un codice che ha già determinate caratteristiche e infilare un pò di html e javascript in un blocco io sceglierei la seconda visto che in pratica deve essere leggibile da tutti etc..

Quella shoutbox di Joomla ha la possibilità di lavorare sui permessi utenti? Se si, metti lettura per tutti e scrittura e modifica solo per admin.....
    In ogni caso sarebbe più leggero un blocchetto html e js senza verifica permessi etc..

Nuovo utente

e qui casca l'asino (cioè io!!!!). non sono in grado di creare uno script che da frontend permetta all'amministratore di scrivere ed a tutti gli altri di leggere senza fare il refresh...
    mamma che vergogna...

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

se ti è utile tempo fa abbiamo fatto questo

Nuovo utente

messaggio per UNO... qui in allegato trovi il componente e il modulo per joomla... grazie mille
    File Allegati File Allegati

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    se ti è utile tempo fa abbiamo fatto questo
    Ciao, ho letto attentamento il tuo progetto e credo che la soluzione ai miei problemi sia più semplice di quanto immaginassi. Il problema è che mi sono arenato e non riesco più a saltarci fuori.

In pratica: io vorrei creare un form di inserimento per una stringa di testo, quindi pubblicare "live" questo testo in un'altra pagina all'interno del mio sito. Credi sia fattibile?

Attendo con ansia una tua opinione (se possibile anche un aiuto ehehe)

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

sì è possibilissimo e pure facile da fare, però ti consiglio di sbatterci la testa da solo perchè la questione è veramente semplice e mi pare inutile darti la pappa pronta!

la documentazione la trovi tutta su internet, ciao

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

E' che non ne capisce proprio nulla di programmazione...

Mi auguro che tu (Cristiant) abbia almeno imparato ad usare Joomla e sappia almeno un pizzico di html, perchè più di questo che ho fatto non ho proprio il tempo di fare.
    Ho preso il primo shoutbox ajax semplice trovato in rete , e ho modificato due cose al volo.

Scarica lo zip che ti ho allegato in una cartella del tuo sito.
    dai i permessi di sola lettura a:

ajax_command.php
    ajax_shout.php
    shout.php

e i permessi di lettura e scrittura a:

shoutbox_data.php

poi ti crei due blocchi in joomla, uno solo accessibile a te admin in cui ci metti/includi dentro (anche come html dovrebbe andare, in caso rinominalo), il file ajax_shout.php, quello dove è possibile scrivere e leggere

poi fai un'altro blocco accessibile a tutti in cui ci metti shout.php che legge soltanto

Su questi due file prendendo le ultime righe è facile modificare il layout....

Io l'ho provato al volo e funziona, su uno scrivi e leggi, sull'altro solo leggi, poi vedi tu come metterli, in caso cambia i percorsi dei file se serve etc...

File Allegati File Allegati

Nuovo utente

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    E' che non ne capisce proprio nulla di programmazione...

Mi auguro che tu (Cristiant) abbia almeno imparato ad usare Joomla e sappia almeno un pizzico di html, perchè più di questo che ho fatto non ho proprio il tempo di fare.
    Ho preso il primo shoutbox ajax semplice trovato in rete , e ho modificato due cose al volo.

Scarica lo zip che ti ho allegato in una cartella del tuo sito.
    dai i permessi di sola lettura a:

ajax_command.php
    ajax_shout.php
    shout.php

e i permessi di lettura e scrittura a:

shoutbox_data.php

poi ti crei due blocchi in joomla, uno solo accessibile a te admin in cui ci metti/includi dentro (anche come html dovrebbe andare, in caso rinominalo), il file ajax_shout.php, quello dove è possibile scrivere e leggere

poi fai un'altro blocco accessibile a tutti in cui ci metti shout.php che legge soltanto

Su questi due file prendendo le ultime righe è facile modificare il layout....

Io l'ho provato al volo e funziona, su uno scrivi e leggi, sull'altro solo leggi, poi vedi tu come metterli, in caso cambia i percorsi dei file se serve etc...

Ragazzi, io non so come fare a dirvi grazie. Ieri sera ho provato i file e vanno benissimo... questa sera mi metto a studiare il codice per capire bene dove c...o sbagliavo... e mi divertirò anche a smanettare per cambiare il layout... grazie ancora! Io direi che questo ottimo lavoro può essere usato da tutti quelli che necessitano di un sistema di scrittura "live" per i propri lettori...

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da cristiant Visualizza Messaggio
    Ragazzi, io non so come fare a dirvi grazie.
    Bonifico sul conto ...............
    Scherzi a parte, la prossima volta mi darai retta che risparmiamo tempo