Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 70
    Provider L'avatar di Shazan

Re: Una parola per Windows Vista: incredibile.

Almeno da un paio d'anni io non vedo alcuna differenza in termini di usabilità tra Windows e Linux onestamente... anzi, dopo aver abbandonato Windows da anni, devo dire che con quest'ultimo perdo molto più tempo a fare delle cose semplici rispetto a Linux, semplicemente perchè ho perso dimestichezza con questo SO. Su Windows molte cose vi sembrano "facili" semplicemente perchè siete abituati, non si tratta di qualcosa di oggettivo.

Giusto oggi, a riprova di ciò, ho invitato un amico che riscontrava alcuni problemi ad editare un file con Word su Windows perchè il sistema si piantava, a modificare questo file sul mio PC con Fedora Core 6 ed OpenOffice. L'ho lasciato lì per un'oretta, non mi ha mai chiamato per chiedere aiuto, e quando ha finito l'ho trovato con la sua pendrive pronto ad andarsene. Gli ho chiesto se aveva avuto delle difficoltà ad usare Linux ed OpenOffice, visto che era la prima volta, e mi ha risposto...: "perchè? cosa c'è di difficile.....?"
    Hosting, server dedicati, registrazione domini, VPS
    http://www.noamweb.com

Webhosting evangelist

Ha messo la penna USB e non ha chiesto nemmeno di ricompilare il kernel? Wow.... con nuovo kernel linux sembra che abbia superato alcuni problemi davvero banali .... Però devo dire che da poco ha imparato a riconoscere le penne USB (Cosa che windows gia faceva 15 anni fa)..... solo che sta con 15 anni di ritardo

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

intendevo: siete superficiali in affermazioni così perentorie

l'affermazione corretta è: dipende da cosa devi fare

con l'affermazione "questo è meglio di quello" ( assoluta e perentoria, che non può essere contestata perchè non supportata da prove ) mi date del masochista, visto che uso "quello", e questo non mi piace.

Tra l'altro la Microsoft ha registrato numerosi brevetti sulle nuove interfacce, rendendo impossibile la copia di soluzioni magari comode e utili.

a pchs non rispondo nemmeno, perchè mi pare abbastanza ot e disinformato ( o cerca di fare dell'umorismo...)...

Webhosting Guru

L'ho lasciato lì per un'oretta, non mi ha mai chiamato per chiedere aiuto, e quando ha finito l'ho trovato con la sua pendrive pronto ad andarsene. Gli ho chiesto se aveva avuto delle difficoltà ad usare Linux ed OpenOffice, visto che era la prima volta, e mi ha risposto...: "perchè? cosa c'è di difficile.....?"
    Non gli hai mica detto " installa i driver della scheda video...."
    Che ci vuole ad usare un programma come OpenOffice, che sia su windows o linux.

Ecco un esempio :
    Con linux l'85% buono delle configurazioni/installazioni è via console.
    Con windows lo 0,0001% delle configurazioni/installazioni è via console.

Riguardo alla facilità d'uso.....è pari a 0. Prova a mettere davanti a uno che non ha mai usato un PC Linux, quello il computer lo butta dalla finestra dopo 10 secondi ( anche grazie ai messaggi di errore in inglese )
    -

waIM scusa ma l'installazione di driver richiede dei permessi che normalmente non si dovrebbero avere, visto che non è un'operazione comune... so che con windows siete abituati male, ma su Linux ste cose non si fanno.

Webhosting Guru

So solo che per installare i poveri miei driver della scheda video "Nvidia" mi chiedeva di ricompilare il kernel....se non sbaglio.

Comunque, le installazioni in generale sono meno intuitive di quelle che vengono effettuate su windows.
    -

Citazione Originariamente Scritto da walM Visualizza Messaggio
    So solo che per installare i poveri miei driver della scheda video "Nvidia" mi chiedeva di ricompilare il kernel....se non sbaglio.
    sbagli... pensa che ora stanno anche sviluppando driver open source tramite reverse engineering: questo vorrà dire driver ancora più ottimizzati perchè sarà possibile compilarli sulla piattaforma specifica ( e comunque i driver ufficiali sono già ottimi )
    Comunque, le installazioni in generale sono meno intuitive di quelle che vengono effettuate su windows.
    tutt'altro: se il software è pacchettizzato ( e ormai è veramente immensa la quantità di software pacchettizzato) in Ubuntu per esempio vai su
    Applicazioni -> Aggiungi / Rimuovi
    oppure su
    Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic

cerchi e selezioni il software e clicchi su installa...

lui scarica, decomprime e installa il software da solo: grado di complessità vicino allo zero

volendo si può fare tutto da riga di comando con un semplice apt-get install

Webhosting Guru

Eh vabbe', hai ragione te allora. Sono io l'unico incapace che non riesce ad usare Linux come si deve, ma che usa Windows mooooolto bene.
    Sarà un incopatibilità tra me e Linux....
    Fammi capirte solo una cosa : Tu pensi OGGETTIVAMENTE che Linux sia piu' facile da usare ( Per un Newbie ) di Windows ?
    -

Su questo ho già commentato qualche post prima che si tratta soltanto di abitudine. Io dopo tanti anni che non uso Windows lo trovo più difficile.

Webhosting Guru

Nota la parentesi, c'è scritto Newbie, uno che è alle prime armi.
    Credi sia piu' difficile per lui cliccare dove vuole o scrivere comandi in inglese con caratteri che alcune volte non sono neanche italiani ?
    -

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Eh vabbe', hai ragione te allora. Sono io l'unico incapace che non riesce ad usare Linux come si deve, ma che usa Windows mooooolto bene.
    Sarà un incopatibilità tra me e Linux....
    Fammi capirte solo una cosa : Tu pensi OGGETTIVAMENTE che Linux sia piu' facile da usare ( Per un Newbie ) di Windows ?
    penso anche io di si, se ha un ragazzino di 12 anni dai in mano Windows da imparare a scuola, lavora e impara su quello, se gli dai Linux lavora e impara su quello, con le difficoltà che si possono trovare su entrambi i sistemi

Windows è più come dire, user-friendly, nelle interfacce forse ma come detto anche linux in ambiente desktop sta facendo passi avanti con diverse distro ed è un vantaggio che si va assottigliando.....non intavoliamo ora una discussione tutta su questo argomento senno andiamo OT come sempre in questi topic
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Come ti ha già specificato Andrea, l'uso della console è più che opzionale da anni.... puoi fare tutto tramite l'interfaccia grafica esattamente come su Windows. Anche trovare una distribuzione che non sia tradotta in Italiano è abbastanza difficile...

Se proprio prendi un "newbie", credo che li troverà entrambi difficili allo stesso modo. Se trova Windows più facile è solo perchè lo ha visto usare ad altri, non perchè sia oggettivamente più facile.

Io ho Ubuntu in italiano e di inglese non c'è nulla...
    non ho esperienza nel campo insegnamento percui non ti so dire... certo che sotto Linux un utente è molto più tutelato: guarda quanti problemi hanno i newbie
    http://forum.html.it/forum/forumdisp...?s=&forumid=51
    che usando Linux si potrebbero risparmiare tranquillamente...

se vuoi ti spiego quali sono le uniche difficoltà che si riscontrano coi driver e che comunque un utente newbie incontra solo al momento dell'installazione... sai quale è il problema? con windows siete abituati ad una gestione delle utenze pessima e si da per scontato che l'utente dovrà fare anche da amministratore di sistema... con tutte le problematiche che questo comporta...

in Linux la divisione è netta e per fare operazioni da sistemista ne devi avere i privilegi... in Windows quanti conoscono la gestione dei permessi dell'utente?

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

ripeto, il topic parla di windows vista, se volete continuare la discussione sull'usabilità fra win e lnx ditelo che vi separo la discussione senza problemi
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

HT Moderatore L'avatar di TheVice

...spesso siamo troppo faziosi... personalmente ho riscontrato che l'utenza che non sa usare un pc non trova assolutamente nessuna difficoltà se messo davanti a Windows o a Linux con KDE o GNOME o anche a un Mac.
    Una volta istruito sul come fare quelle poche operazioni che gli servono nella quotidianità ogni sistema operativo è buono.
    Ho visto utenti fare l'impossibile su vecchie applicazioni DOS con decine di combinazioni di tasti che io non mi sognerei mai di imparare a memoria!
    A riprova di ciò posso dire che i corsi di istruzione/formazione utente tendono sempre ad avere medesima complessità sia su un sistema che sull'altro.
    Linux ha fatto passi da gigante il suo problema è l'essere troppo "vario" e credetemi , tante distribuzioni alla fine bene bene non gli fanno.
    Quanto a Vista (vedo ora che il topic di quello parla) non l'ho provato ancora, lo vedrò quando i pc che mettiamo vicino alle apparecchiature lo monteranno di serie. (...oppure lo prenderemo a breve per verificare la compatibilità delle nostre applicazioni...)
    Onestamente io non mi aspetto granchè.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)