Se sperate di trovare in questo thread un tutorial sull'assembly necessario per creare un OS andate via; altresì, vi prego di leggere fino in fondo perché la questione è interessante.
Molto si è detto sui sistemi operativi in generale, come già accennato, una guerra "Io ce l'ho più lungo del tuo". Io amo Windows, c'è chi ama Linux, chi Neutrino (io, ma non spenderò mai 5000€ di licenza), altri amano MacOSX. Ognuno sceglie il sistema operativo in base alla proprie esigenze, ma il sistema operativo perfetto, assolutamente non esiste. Non mi sta bene nemmeno creare un LFS (Linux From Scratch), per il semplice fatto che Linux contiene rogne (a livello di kernel) che non mi piacciono per niente.
Dove voglio arrivare? Ve lo dico, ma andate avanti a leggere: voglio creare da 0 il sistema operativo perfetto, prendendo il buono di tutti e aggiuingendo quello che manca a tutti.
Ho passato una vita a studiare sistemi operativi (è una cosa che adoro, lo farei tutto il giorno) e credetemi che si può innovare tantissimo nel campo dei sistemi operativi. Un insignificante pirla come me che programma per passione e conosce quel tanto che basta di assembly per fare poco di più di un jump, ne è certo. Figuratevi avere l'apporto di decine di persone ultra-skillate.
In questa comunità possiamo vantare programmatori pazzeschi, heavy-user, smanettoni ed anche qualche sano ed indispensabile newbie.
Quello che sogno (ma probabilmente mi prenderete a calci ancor prima di arrivare alla fine) è metter su un centinaio di persone per creare un OS gratuito semplice, flessibile (si può fare, fidatevi di me), affidabile e che, come già detto, prenda il buono di tutti e ne migliori le lacune. Vorrei farlo in 5 anni. Ho portato a termine progetti a lungo termine e credetemi che non mollerò. La mia è solo un'idea, fondamentalmente e diametralmente opposta a quella di qualsiasi programmatore sano di mente sul pianeta. Prego chiunque di dire la sua prima di sputarmi in faccia.
Se non mi prenderete a calci, vi dirò anche cosa voglio fare nel dettaglio.
Saluti, Niky.

LinkBack URL
About LinkBacks

A me quante volte mi è bazzicata dalla testa di prendere il kernel e rifare tutto usando il C# (ovviamente poi compilato usando AoT di mono in codice nativo) per avere una certa facilità dello sviluppo e mantenere performance buone

Segnalibri