Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Steve Jobs, addio.

Webhosting Guru

Steve Jobs, addio.

Da ex moderatore di questo forum per l'area Apple quando ancora esisteva, vorrei condividere con voi queste righe che ho scritto oggi dopo aver appreso della dipartita dell ex CEO di Apple.

Mi scuso se ricompaio così senza più essere parte attiva di questo forum da ormai molto tempo, ma credo che questo sia il posto adatto dove pubblicare questi miei pensieri

Oggi, per me, è un giorno triste.
    Apro il mio Mac, come ogni giorno appena entro in studio e rimango basito dalla notizia che capeggia il newsreader: "Steve Jobs è morto".

Io Steve non l'ho mai conosciuto di persona anche se mi sarebbe piaciuto. L'ho visto varie volte in video, come ogni utente Apple, durante le sue presentazioni che erano sempre dei capolavori. L'arte comunicativa di Steve era un qualcosa che rasentava il "magico", riusciva sempre a trovare il modo giusto per sottolineare i pregi delle sue innovazioni e minimizzarne i difetti.

Ma la comunicazione serve a poco se non hai argomenti e Steve ne aveva, altroché. Grazie al suo genio, ho avuto il privilegio di assistere ad innovazioni che hanno cambiato un'epoca.

Apple, la sua creatura, la si può amare od odiare; si possono apprezzare i prodotti della Mela o mantenere un distacco condito da indifferenza, ma ciò che non può essere negato è che, molto spesso, i prodotti della casa di Cupertino hanno aperto nuove frontiere.

Ricordo ancora lo scetticismo intorno al primo iPod che veniva additato come un orpello inutile e bizzarro; oggi iPod è sinonimo di lettore MP3.
    Ricordo le feroci critiche quando nacque il primo iPhone, troppo complesso e costoso; oggi gli smartphone sono diffusi quanto i computer desktop ed il merito sappiamo tutti di chi è.
    Ricordo la freddezza che accolse il primo iPad, oggetto indefinito che non poteva certo sostituire mouse e tastiera; oggi lo sta facendo.

Dimentichiamoci, per un attimo, il marchio di Apple e rendiamoci conto che i suoi prodotti sono sempre stati pesantemente criticati all'uscita per essere copiati il giorno dopo da qualsiasi altra azienda del settore. Vi ricordate i tablet che nessuna azienda riusciva a far partire sul mercato perché sempre snobbato dal grande pubblico?
    Oggi anche la massaia del piano di sotto sa cos'è un iPad.

Fa riflettere.

E' proprio questo il punto che mi ha sempre affascinato prima ancora del prodotto che alla fine è solo mera conseguenza; è l'idea (quella con la I maiuscola) e il come è stata veicolata al pubblico che ha un qualcosa di geniale. E' il non fermarsi a vivacchiare nei propri limiti ma guardare sempre oltre, anche se poi gli altri ti additano come un pazzo (salvo poi accodarsi quando l'idea si rivela un successo).

E' il famoso "Think different" che ha portato innovazioni che, una volta svelate ti fanno pensare: "Ma è ovvio! Come ho fatto a non pensarci io!" Ma poi ti rendi conto che è facile dirlo solo dopo che Apple ha disegnato la strada.

In tutto questo, Steve è sempre stato il capo carismatico, quello che ha sempre saputo guardare oltre con pregi e difetti.
    I difetti, certo, quelli non mancano, chi non ha fatto sbagli nella propria vita? Chi non ha messo piede in fallo?
    Steve era un uomo e come tale non si sottraeva certo dalla natura umana. Rimasi sbigottito nel leggere la descrizione di alcuni suoi atteggiamenti sul posto di lavoro, sul come, pur di raggiungere il risultato fosse in grado di spremere ogni singola goccia di energia dai suoi collaboratori, stremandoli.
    Ricordo di aver visto più vole il film che parla della nascita di Apple e della rivalità con Microsoft. Di certo, molte scene sono romanzate, ma è emblematico come l'uomo Steve Jobs venga sempre disegnato a tinte forti, come il suo personaggio richiedeva.

Ed è proprio qui che sta la grandezza di Steve: non lasciare indifferenti gli altri (nel bene e nel male).
    Ha lasciato il segno su un epoca da grande artista quale è stato ed oggi, anche se non l'ho mai conosciuto, sento che l'umanità ha perso un pezzo importante.

Altre volte, nella vita, ho avuto questa sensazione come se mi avessero tolto qualcosa nonostante non conoscessi personalmente il protagonista della triste vicenda: prima quando scomparve Freddie Mercury, poi se quando ne andò Ayrton Senna ed oggi...

E scusatemi se mi sento triste, ma credo proprio che Steve mi mancherà.

Valeriano Manassero

SAS
    SAS non è collegato
    HT Member

Re: Steve Jobs, addio.

Citazione Originariamente Scritto da Valeriano Manassero Visualizza Messaggio

Steve era un qualcosa che rasentava il "magico", riusciva sempre a trovare il modo giusto per sottolineare i pregi delle sue innovazioni e minimizzarne i difetti.
    Dicasi marketing.

Ricordo le feroci critiche quando nacque il primo iPhone, troppo complesso e costoso; oggi gli smartphone sono diffusi quanto i computer desktop ed il merito sappiamo tutti di chi è.
    Ricordo la freddezza che accolse il primo iPad, oggetto indefinito che non poteva certo sostituire mouse e tastiera; oggi lo sta facendo.
    Giusto! E che dire dell' iqualcosa, che finalmente ci ha dato una spia da tenere sempre in tasca?

iPad is iBad for freedom — Free Software Foundation — working together for free software

Dimentichiamoci, per un attimo, il marchio di Apple e rendiamoci conto che i suoi prodotti sono sempre stati pesantemente criticati all'uscita per essere copiati il giorno dopo da qualsiasi altra azienda del settore. Vi ricordate i tablet che nessuna azienda riusciva a far partire sul mercato perché sempre snobbato dal grande pubblico?
    Forse perche le altre aziende non godono di servizi tv ogni volta che presentano un prodotto?

Steve era un uomo e come tale non si sottraeva certo dalla natura umana. Rimasi sbigottito nel leggere la descrizione di alcuni suoi atteggiamenti sul posto di lavoro, sul come, pur di raggiungere il risultato fosse in grado di spremere ogni singola goccia di energia dai suoi collaboratori, stremandoli.
    Ricordo di aver visto più vole il film che parla della nascita di Apple e della rivalità con Microsoft. Di certo, molte scene sono romanzate, ma è emblematico come l'uomo Steve Jobs venga sempre disegnato a tinte forti, come il suo personaggio richiedeva.
    In effetti gli atteggiamenti di quel film la dicono lunga su che personaggio sia.

Tanto per cominciare perche' credeva la IBM un grande fratello da rovescaire. Salvo poi prenderne il posto.

I nostri diritti digitali ne hanno sofferto.
    Cio non fa di lui un diavolo, ma secondo me nemmeno un eroe.

Be happy!

Provider L'avatar di guest

Citazione Originariamente Scritto da SAS Visualizza Messaggio
    I nostri diritti digitali ne hanno sofferto.
    Cio non fa di lui un diavolo, ma secondo me nemmeno un eroe.
    Trovo inconcepibile, ma fortunatamente siamo diversi, che si possa continuare ad alimentare una diatriba del genere su di una persona morta, addirittura il giorno della sua morte.

Io credo che il rispetto per i defunti non debba mai mancare, a me non piace Apple come azienda, ma qui è morta una persona, un imprenditore di successo, non un terrorista, leggere certe frasi con un certo tono il giorno della sua morte sinceramente è davvero una pessima cosa.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da SAS Visualizza Messaggio
    SNIP
    In passato avrei quotato ogni punto per controbattere, ma non lo faccio più da tempo e, francamente, non ne ho alcuna voglia oggi.

E' un peccato che tu non abbia capito assolutamente niente del mio messaggio, ma è probabile che il fallo sia mio non avendo, magari, elaborato correttamente il concetto.

Del fatto che tu sia un hater (come molti altri e come ci sono i fanboy) non mi sfiora nemmeno, ma ciò che trovo decisamente di cattivo gusto è il non voler rendere giustizia al personaggio che era nel giorno della sua morte.

Rileggendo il mio post, non ho scritto da nessuna parte che era un eroe, anzi, come ognuno di noi aveva pregi e difetti.

Ciò che è innegabile, però, è che ha ripetutamente superato i limiti concettuali del mondo informatico e non mi sembra poco. Molti prodotti odierni non Apple sono figli della concorrenza ad Apple stessa e mi pare che ciò sia positivo per tutti.
    Allo stesso tempo, non ho mai visto nessuno puntare un fucile per obbligare un acquisto. Se non vuoi l'iQualcosa non lo acquisti e basta, ma ciò non ti da il diritto di negare interi capitoli di storia informatica contemporanea.

Per inciso, non condivido le idee di Gates o di Stallman, ma ciò non toglie che siano persone degne del massimo rispetto per ciò che hanno fatto e (spero) faranno.
    Insomma, la mia lettera non era un elogio ad Apple, ma il pensiero rivolto ad un grande personaggio storico.

Se non si è capito me ne scuso.

HT Admin L'avatar di Antonio

Cerchiamo di darci una calmata generale

Anche io non sono certo un fan apple, ma non esageriamo sia in un senso (demonizzarlo) sia in un altro (glorificarlo).

Jobs durante la sua vita sregolata può aver fatto molti errori, ma è indubbiamente stato un genio del marketing ed un grande comunicatore. Sono curioso di vedere se la sua creatura, portatagli via quando l'aveva appena svezzata (per poi riaccudirla quando era sull'orlo della banca rotta), sarà in grado di capitalizzare quanto fatto da lui senza ricadere nel baratro.
    Ultima modifica di Antonio; 06-10-2011 alle 12:25
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

mi aspettavo l'intervento di Valeriano, e me l'aspettavo proprio come l'ha scritto.

cosi' come mi aspettavo l'intervento di qualcun altro ad evidenziare i difetti di un uomo che nel bene o nel male ha avuto idee brillanti e che ha creato un "potere".
    io sono un utente apol (come dice il mio collega americano, con l'accento sulla a) da quando c'erano ancora i PPC, ma non sono un fan boy, cerco di rimanere oggettivo.

ci sono tante scelte effettuate da apple che non condivido, ma e' innegabile che steve jobs sia stato una persona con un enorme carisma, con la capacita' di creare tendenze che si son trasformate nelle metonimie che noi tutti conosciamo.
    non ritengo, d'altro canto, che Jobs sia stato una bellissima persona.

in giro ho letto persone tristi, altre felici: io non gioisco della sua morte, ma non me ne rattristo. sono convinto che la linea tracciata da Jobs verra' seguita da altri al suo posto, magari con risultati differenti. e non se questo, in fondo, sia un bene o un male.

ciao
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Trovo inconcepibile, ma fortunatamente siamo diversi, che si possa continuare ad alimentare una diatriba del genere su di una persona morta, addirittura il giorno della sua morte.

Io credo che il rispetto per i defunti non debba mai mancare, a me non piace Apple come azienda, ma qui è morta una persona, un imprenditore di successo, non un terrorista, leggere certe frasi con un certo tono il giorno della sua morte sinceramente è davvero una pessima cosa.
    Personalmente, sebbene non sia un fan di apple, non posso non ammirare la bravura con cui un uomo, è riuscito a creare un impero, riuscendo a creare una vera e propria tifoseria per il suo marchio. È stato un eccellente imprenditore, probabilmente un dei migliori.

Tuttavia, non è perchè è morto che bisogna santificarlo, o comunque, chi ha dubbi sulla sua descrizione di eroe, ha tutto il diritto di contestarlo. Se poi la gente solo per l'occasione deve essere ipocrita...
    NginxTray una Tray icon open source per gestire Nginx

usu
    usu non è collegato
    Utente Moderatore L'avatar di usu

Riporto qua un commento che mi è piaciuto particolarmente:

Citazione Originariamente Scritto da Nerevar
    L'ho letto appena è successo stanotte, da un tweet di un tizio di Jersey Shore. E infatti, data l'idiozia del tizio, pensavo fosse semplicemente incappato nella bufala del mese scorso.

Invece, poi i tweet hanno iniziato ad aumentare e l'ha ufficializzato il sito apple, ammetto d'esserci rimasto un po' male.

Non sono mai stato un fan della Apple, anzi... la loro politica mi sta pure un po' sulle palle.
    Ma Jobs era un genio, poche storie... e sinceramente, preferisco sapere che nel mondo ci siano più geni che idioti qualunque.
    Parlando per me, sono anni che uso prodotti Apple e sicuramente hanno contribuito ad arricchire molti momenti della mia vita, soprattutto a livello musicale.

Per quanto riguarda la mini polemica, da buon amante dello humor nero, sono contro i vari tabù sociali (inclusa la morte), per me ognuno è (e deve essere) libero di dire ciò che vuole e scherzare fino alla nausea su Steve Jobs anche oggi.

Il problema non è voler scherzare con un defunto.
    Mi pare che Valeriano abbia voluto ricordare una persona il giorno della sua morte, un po come una sorta di commemorazione ad un funerale.
    Avete mai sentito interventi, al funerale o alla veglia, in cui si parla male della defunto e/o si replica punto-punto sul discorso fatto da qualcuno pur di screditarlo? Io no.

Secondo me ci sono tempi, modi e luoghi più adatti....

(non era mia intenzione generare una polemica, ho voluto esprimere solo il mio pensiero in quanto certi commenti, fatti in questo thread, mi sono sembrati di cattivo gusto.)

Webhosting Guru

Ho commesso un errore (l'ennesimo) a scrivere qui il mio pensiero.
    Mi dispiaccio sinceramente di aver involontariamente innescato una polemica e porgo le mie scuse allo staff.
    Seppur io abbia sempre ammirato l'operato Apple, il mio messaggio mi è sembrato piuttosto equilibrato rispetto a ciò che si legge in giro dove davvero la parola "santificazione" sarebbe utilizzata a proposito.
    Credo di aver espresso un pensiero su un personaggio pubblico senza mai utilizzare parole come eroe o santo, ma, al contrario, sottolineando anche le ombre che lo hanno accompagnato e senza alcun tipo di ipocrisia.
    Forse, ho sbagliato ad impostare il discorso fin dall'inizio, non so, purtroppo io rimango triste da pover'uomo quale sono e, a questo punto, non ho null'altro da aggiungere senza scadere nella retorica.

Webhosting Guru Junior L'avatar di DonChisciotte

secondo me, invece, hai fatto non bene, di piu'. volevi condividere con noi un tuo stato d'animo e questa cosa non puo' che far piacere. almeno da parte mia. che poi si e' o meno in disaccordo, questo e' un altro paio di maniche. io ho apprezzato davvero il tuo post iniziale.

Forse, ho sbagliato ad impostare il discorso fin dall'inizio, non so, purtroppo io rimango triste da pover'uomo quale sono e, a questo punto, non ho null'altro da aggiungere senza scadere nella retorica.
    perche' ti definisci "pover'uomo"? secondo me non lo sei affatto. inoltre, e' legittimo che tu ti possa sentire triste. cosi' come e' legittimo che ci sia chi non lo e'.

ciao
    cavalier senza paura di una solitaria guerra..

HTastinator

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Avete mai sentito interventi, al funerale o alla veglia, in cui si parla male della defunto e/o si replica punto-punto sul discorso fatto da qualcuno pur di screditarlo? Io no.
    È per questo che tanta gente, per nulla degna di lode, ottiene una miracolosa rivalutazione (l'esempio più lampante che mi viene in mente è un nostro ex premier condannato e latitante che adesso è definito grande statista con tanto di piazza dedicata...). E poi questo, non è il funerale di steve, è solo un posto dove scrivere i proprii pensieri, nel bene e nel male. Non è stato di certo accusato di essere un terrorista... Io stesso l'ho definito un ottimo imprenditore e manager.

Mi dispiaccio sinceramente di aver involontariamente innescato una polemica e porgo le mie scuse allo staff.
    Seppur io abbia sempre ammirato l'operato Apple, il mio messaggio mi è sembrato piuttosto equilibrato rispetto a ciò che si legge in giro dove davvero la parola "santificazione" sarebbe utilizzata a proposito.
    Credo di aver espresso un pensiero su un personaggio pubblico senza mai utilizzare parole come eroe o santo, ma, al contrario, sottolineando anche le ombre che lo hanno accompagnato e senza alcun tipo di ipocrisia.
    Chi ha detto che non dovevi scrivere il tuo pensiero su Steve? Nessuno mi pare...

Dopo, (sempre perchè tu non fai retorica) stravolgi il senso del "santificare" del mio post, che non ha niente a che vedere con quello che tu dici. Riporto la frase: "Tuttavia, non è perchè è morto che bisogna santificarlo, o comunque, chi ha dubbi sulla sua descrizione di eroe, ha tutto il diritto di contestarlo." Questa frase non vuol dire che tu gli hai costruito un altare per santificarlo, ma semplicemente che come riceve apprezzamento, è giusto che riceva anche critiche.

Poi eh, se vuoi che tutti scrivano un messaggio che concordi con il tuo pensiero, mettevi nel titolo "[solo commenti coerenti con il mio]".

Ma forse è meglio fare questa specie di vittimismo "Ho commesso un errore (l'ennesimo) a scrivere qui il mio pensiero." e guarda, per me sono queste le cose più brutte da leggere in questa discussione dedicata a Steve...
    NginxTray una Tray icon open source per gestire Nginx

HT Admin L'avatar di Antonio

Certo è che più leggo in giro per la rete (non mi riferisco a questa discussione) e più mi rendo conto che il 90% degli internauti sono bimbominkia o lo sono rimasti di mente almeno.

IMHO Jobs andrebbe ricordato per quel che ha fatto agli inizi, non per un telefono o un lettore di musica (smartphone erano già ampiamente usati prima di iphone, come anche i lettori musicali).

Vero è che lui non avrebbe potuto fare molto senza il grande Woz, che progettò il suo primo computer funzionante solamente su carta (perché non aveva i soldi per comprarne le componenti), quando software di progettazione e simulazione erano ovviamente solo un miraggio; ma la sua forte convinzione di poter potare un computer su ogni scrivania ci ha fatto arrivare dove siamo oggi.

Senza jobs, woz forse sarebbe ancora a costruire i suoi pc in cantina...

Inoltre, dopo essere stato cacciato da apple, Jobs fondò NeXT, dalla quale spuntò fuori il primo framework orientato al web (precursore dei vari linguaggi di scripting server side odierni) ed il SO NextSTEP (sulle quali ancora oggi macos poggia in parte) che ebbe un discreto successo e fu portato su altre architetture, come 486/SPARC. I pc next furono dati in dotazione anche a molte università: Sir. Tim Berners Lee scrisse la prima versione del suo webserver e del suo browser su un sistema next e SO NextSTEP...

Insomma, se io fossi Jobs, mi dispiacerebbe non poco essere ricordato come "Mr iphone" o "Mr itunes"...
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter
    Non fornisco assistenza sistemistica per MP. Se volete aiuto, create una discussione qui su forum!

Citazione Originariamente Scritto da Deflagrator Visualizza Messaggio
    È per questo che tanta gente, per nulla degna di lode, ottiene una miracolosa rivalutazione (l'esempio più lampante che mi viene in mente è un nostro ex premier condannato e latitante che adesso è definito grande statista con tanto di piazza dedicata...). E poi questo, non è il funerale di steve, è solo un posto dove scrivere i proprii pensieri, nel bene e nel male. Non è stato di certo accusato di essere un terrorista... Io stesso l'ho definito un ottimo imprenditore e manager.
    A me questo sembrava tanto un ricordo fatto a favore di un defunto il giorno stesso della sua morte, e solitamente quando si ricorda una persona si cerca di parlarne bene e di ricordarne gli aspetti positivi. Il tuo esempio non calza affatto, qui non si parla di una persona condannata e latitante (e per di più rappresentante di una nazione), ma si parla di un imprenditore di successo e della sua azienda privata, non un criminale (tant'è che ho fatto volutamente l'esempio del terrorista, forse dovevo essere meno estremo e parlare di criminale in senso generale)

Comunque non mi interessa, non ho voglia di continuare a discutere, tanto la pensiamo diversamente e non andremo da nessuna parte a botta e risposta.

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Certo è che più leggo in giro per la rete (non mi riferisco a questa discussione) e più mi rendo conto che il 90% degli internauti sono bimbominkia o lo sono rimasti di mente almeno.
    Benvenuto in Internet

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima