Leggendo vari post e articoli su questo sito, ho notato che l'uso del termine "implementare" non rispecchia quello che io ritengo essere il suo significato.
In molti post (anche in alcune news della redazione), il termine viene utilizzato come sinonimo di "installare". Basta una ricerca per trovare alcuni topic dove questo avviene.
La semantica che invece ritengo più corretta, dedotta dall'uso che se ne fa nella letteratura scientifica, è quella che esprime un passaggio da astratto a concreto: ho ideato un algoritmo (astratto) e in seguito lo implemento in un linguaggio di programmazione (concreto).
In sintesi, l'uso che ne farei io sarebbe molto simile a quello di "mettere in pratica". Per fare un altro esempio, se io dicessi "implementare un web-server", intenderei scriverne il codice, mentre considererei scorretto dire "implementare Nginx", a meno che non si intenda riscriverlo da zero mantenendone le idee principali alla base del funzionamento.
Per queste ragioni considero scorretto l'uso fatto ad esempio in questo articolo, dove viene inteso come "installare".
Conscio di aver raggiunto un nuovo livello di grammar-nazism (o semantic-nazism in questo caso), chiedo le vostre opinioni in merito: quale ritenete sia l'uso corretto del termine?

LinkBack URL
About LinkBacks
), chiedo le vostre opinioni in merito: quale ritenete sia l'uso corretto del termine?

Segnalibri