Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 6 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 83
    Utente Moderatore L'avatar di TheVice

Alternative a Raspberry PI disponibili ORA

Mi sono messo alla ricerca di un'alternativa alla Raspberry PI soprattutto per ciò che riguarda la disponibilità di documentazione del chip utilizzato ed al fatto che mi interessa sia ordinabile e disponibile subito.
    Le alternative non sono di certo economiche (rispetto alla Raspberry PI) ma almeno la documentazione esiste ed è decente.

In particolare ho valutato:
    scheda:Pandaboard/Pandaboard-es
    SoC: OMAP4430 la prima e OMAP4460 la seconda entrambi di Texas Instruments
    Processore: Arm Cortex-A9 dual core
    prezzo: 143,55€ pandaboard 152,63€ pandaboard-es
    catalogo riferimento:
    Mouser Electronics - Electronic Component Distributor pandaboard
    PRO:
    architettura basata su CPU ARM Cortex-A9 dual core 1GHz la prima e 1.2GHz la seconda, 1GB RAM, buona documentazione (solo la sezione DSP non viene documentata)
    CONTRO:
    Prezzo, le boards vengono vendute senza accessori (come raspberry-pi), mancanza di connessione sata I o II

Scheda: Beagle board
    SoC: OMAP3530 di Texas Instruments
    Processore: Arm Cortex-A8 720MHz
    prezzo: 103,13€
    catalogo riferimento:
    BEAGLEBOARD-C5 BeagleBoard Org. Schede e kit di sviluppo - Altri processori
    PRO:
    buona e completa documentazione.
    CONTRO:
    mancanza di accessori di serie, niente SATA I-II, la board va maneggiata con cura ed è più adatta ad un pubblico abituato a maneggiare il saldatore

Scheda: Beagle board-xM
    SoC: DM3730 di Texas Instruments
    Processore: Arm Cortex-A8 1GHz
    prezzo: 123,08€
    catalogo riferimento:
    BeagleBoard-xM BeagleBoard Org. Schede e kit di sviluppo - ARM
    PRO:
    performance nelle applicazioni video
    CONTRO:
    mancanza di accessori di serie, il processore non è pienamente documentato, la board va maneggiata con cura ed è più adatta ad un pubblico abituato a maneggiare il saldatore

Scheda: MCIMX53-START-R
    SoC: I.MX535 di Freescale
    Processore: Arm Cortex-A8 1GHz
    prezzo: 132,76€
    catalogo riferimento:
    MCIMX53-START-R Freescale Semiconductor Schede e kit di sviluppo - ARM
    PRO:
    completa di accessori di serie, interamente documentato, porta SATA II presente, porta Fast Ethernet 10/100 integrata nel chip
    CONTRO:
    mancanza di uscita video HDMI e SPDIF (ottenibile con scheda espansione), errata del datasheet lunga 112 pagine
    (non che gli altri ci vadano leggeri...)

Considerazioni:
    Ho scelto come catalogo di riferimento Mouser per avere una visione più omogenea sui prezzi calcolando che è incluso il trasporto via corriere espresso.
    Tutte le boards sono supportate da software opensource, da distribuzioni open sia di linux che di android e da una relativa community.
    "Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
    (Lewis Carroll)

HT Admin L'avatar di Antonio

Re: Alternative a Raspberry PI disponibili ORA

Troppo, troppo alti i prezzi. A quel punto invece di sbatterti con ARM usi una mobo con atom e sw x86 IMHO...
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Troppo, troppo alti i prezzi. A quel punto invece di sbatterti con ARM usi una mobo con atom e sw x86 IMHO...
    in formato 3"x3" o giù di lì ? Avresti sempre dei consumi superiori e maggior calore da dissipare.
    Raspberry PI è ottima come idea e costo ma c'è il rovescio della medaglia di scarsa disponibilità e
    scarsa documentazione del SoC Broadcom.

P.S.
    dimenticavo nei pro delle pandaboards che c'è anche il wi-fi integrato sulla board (non nel SoC)

Personalmente sto valutando se prendere la board freescale oppure la pandaboard-es pr degli sviluppi futuri.
    Ultima modifica di TheVice; 24-03-2012 alle 15:17
    (Lewis Carroll)

HT Admin L'avatar di Antonio

Ah ecco, son sempre grandi quanto un francobollo

Per quel che devo farci io anche un pò più grande non ci son problemi, io badavo per di più al prezzo ^^
    Antonio Angelino :: LinkedIn | Twitter

GrG
    GrG non è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

ALIX l'hai vista? O a sto punto anche le SheevaPlug nuove.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Webhosting evangelist

http:/emea.kontron.com/products/boards+and+mezzanines/embedded+sbc/pitx+25+sbc/pitxsp.html

(c'è gente su wht che vuole mettere, anzi ne ha messe, 1000 per rack...)

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

boh avevo visto sta recensione, altro non so
    [Phoronix] TI OMAP4660 ARM Cortex-A9 PandaBoard ES Benchmarks Review

La Allwinner A10 dovrebbe costare poco

e l'Armada 500?

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    boh avevo visto sta recensione, altro non so
    [Phoronix] TI OMAP4660 ARM Cortex-A9 PandaBoard ES Benchmarks Review

La Allwinner A10 dovrebbe costare poco

e l'Armada 500?
    sto seguendo l'A10 ma in tutta onestà non amo i chip che non sono ordinabili normalmente dai fornitori e non ti danno documentazione se non previo NDA e accordo sui volumi di vendita.
    Dicasi lo stesso per marvell (molto interessante il loro chip).
    Personalmente ho appena ordinato l'ultima board del kit freescale da farnell (su mouser ho avuto problemi all'atto dell'ordine)
    Pandaboard-ES è un prodotto interessante ma di sicuro Raspberry PI è un prodotto ultra-economico.
    Penso che nel breve periodo usciranno altre schede simili se non più performanti.
    Riguardo al benchmark trovo stupido confrontare un'architettura RISC pura con una CISC "ibrida".
    In più quei processori sono fatti per coordinare le periferiche integrate e pensati per piccoli dispositivi dove la CPU non ha un carico esagerato. (tzè fai funzionare il DSP per la FFT e vediamo come cambia il bench) .

L'idea mia di base è fare sviluppo su processori ARM a basso costo (una board EVAL di quei processori costa anche oltre i 1200€). In più avere un core singolo rende il sistema più "a misura d'uomo" perchè il debug di un ARM non è cosa banale. Poi calcola che se non ti limiti solo a compilare la distro preconfezionata aggiungendo pacchetti ma hai esigenze particolari di pilotare anche tue periferiche ti occorrono due cose:
    1) una documentazione esaustiva
    2) una buona conoscenza del sistema su cui stai sviluppando

Se avessi scelto la pandaboard-es (e quindi l'omap4460) avrei avuto bisogno di strumenti un po' più sofisticati per il debug mentre qui dovrei cavarmela con una rs-232 ed al max con un JTAG.(ne devo trovare uno economico USB magari basato su chip FT2232 supportato da openOCD)
    (Lewis Carroll)

GrG
    GrG non è collegato

Hai il link di quel prodotto su Farnell che, figa, non lo trovo?

Anyway, siamo sicuri ti convenga impazzire con una board per il controllo di periferiche? Secondo me a meno che i numeri non siano grossi, si fanno le cose base con Arduino e se devi controllare periferiche più complesse vai di USB sfruttando l'astrazione del S.O.

Ha così senso sviluppare su ARM?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Citazione Originariamente Scritto da GrG Visualizza Messaggio
    Hai il link di quel prodotto su Farnell che, figa, non lo trovo?

Anyway, siamo sicuri ti convenga impazzire con una board per il controllo di periferiche? Secondo me a meno che i numeri non siano grossi, si fanno le cose base con Arduino e se devi controllare periferiche più complesse vai di USB sfruttando l'astrazione del S.O.

Ha così senso sviluppare su ARM?
    Fa parte del mio lavoro (sviluppo applicazioni e firmware per delle apparecchiature) .
    ARM é conveniente perché costa poco ed é performante e su pochi mmq hai un sacco di roba.
    Il link MCIMX53-START - FREESCALE SEMICONDUCTOR - KIT, SVILUPPO, I.MX53 | Farnell Italia
    Ma tieni presente che é il modello di board vecchio . La nuova board ha un -R finale nella sigla. Differiscono solo
    per il componente che gestisce le alimentazioni. Il software di base nuovo ovviamente non é compatibile con la board
    vecchia (devi inserire i vecchi drivers del componente cambiato).
    In alternativa la nuova board é a stock su mouser.
    (Lewis Carroll)

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Purtroppo è la stessa conclusione a cui sono giunto anche io, 130/140 quasi solo per la scheda..... A me serviva un "serverino" multipurpose a basso consumo per casa e con 200 euro ho preso un giocattolino di SiComputer che è già pronto per essere messo ovunque (io ce l'ho sotto la tv) con tanto di alimentatore, hard disk, prese dmi, vga, usb, due uscite audio, lettore di schede sd, wireless etc....
    Avevo anche cercato una semplice scheda atom con processore ma comunque stavamo sui 100, aggiungi 20/30 euro di alimentatore ed il resto...
    Diverso il discorso se uno deve fare qualcosa di industriale e in serie con un certo numero di pezzi e meno attenzione all'estetica (per esempio quello che diceva Rebel nell'altro thread) ma su singole applicazioni hardware l'unico che può avere un senso come prezzo è il Rabsperry.

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Purtroppo è la stessa conclusione a cui sono giunto anche io, 130/140 quasi solo per la scheda..... A me serviva un "serverino" multipurpose a basso consumo per casa e con 200 euro ho preso un giocattolino di SiComputer che è già pronto per essere messo ovunque (io ce l'ho sotto la tv) con tanto di alimentatore, hard disk, prese dmi, vga, usb, due uscite audio, lettore di schede sd, wireless etc....
    Avevo anche cercato una semplice scheda atom con processore ma comunque stavamo sui 100, aggiungi 20/30 euro di alimentatore ed il resto...
    Diverso il discorso se uno deve fare qualcosa di industriale e in serie con un certo numero di pezzi e meno attenzione all'estetica (per esempio quello che diceva Rebel nell'altro thread) ma su singole applicazioni hardware l'unico che può avere un senso come prezzo è il Rabsperry.
    Quoto in pieno
    (Lewis Carroll)

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

l'A10 sui grossi volumi dicono te lo diano a pochi dollari

mi sa che funziona per tutti così, ecco perchè non conviene prenderli e assemblarli come privati

GrG
    GrG non è collegato

Ok, tutto chiaro a questo punto. Resto in attesa del Raspberry Pi.

TheVice, visto che è il tuo lavoro potresti dare un occhio al topic che ho appena aperto?

Grazie
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Uno
    Uno non è collegato
    Vecchio Utente

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    l'A10 sui grossi volumi dicono te lo diano a pochi dollari

mi sa che funziona per tutti così, ecco perchè non conviene prenderli e assemblarli come privati
    Altrimenti bisognerebbe mettersi d'accordo e fare un ordine complessivo, però poi per come funziona il fisco in Italia chi si prende la briga?

Uno dovrebbe comprarne un quantitativo tale da arrivare al prezzo, ci deve aggiungere le spese di imballaggio individuale (perchè l'azienda gli fa una spedizione unica) e di spedizione, un minimo ricarico di guadagno plausibile e credo di non dimenticare nulla.
    (ovviamente deve già avere una partita iva e tutto il resto)

Non ho un'idea precisa di questo mercato, ma credo che sotto i 1000 pezzi non si spunti un prezzo decente e/o non si accede a certe distribuzioni, mettiamo che si riesca a spuntare un prezzaccio che ci si aggiungano anche solo 15/20 euro tra spedizione e ricarico plausibile la cosa forse sarebbe pure fattibile, ma 1000 pezzi non so se si piazzano solo con un thread qui e un pò di passaparola.

Poi però oggi tutti vogliono scegliere, se ordini la scheda con usb c'è quello che la vuole senza, quello che la vuole con la wifi etc...
    Non è semplice insomma, ma volendo si potrebbe fare avendo tempo e qualche spicciolo da investire.

Pagina 1 di 6 1234 ... UltimaUltima