Mi sono messo alla ricerca di un'alternativa alla Raspberry PI soprattutto per ciò che riguarda la disponibilità di documentazione del chip utilizzato ed al fatto che mi interessa sia ordinabile e disponibile subito.
Le alternative non sono di certo economiche (rispetto alla Raspberry PI) ma almeno la documentazione esiste ed è decente.
In particolare ho valutato:
scheda:Pandaboard/Pandaboard-es
SoC: OMAP4430 la prima e OMAP4460 la seconda entrambi di Texas Instruments
Processore: Arm Cortex-A9 dual core
prezzo: 143,55€ pandaboard 152,63€ pandaboard-es
catalogo riferimento:
Mouser Electronics - Electronic Component Distributor pandaboard
PRO:
architettura basata su CPU ARM Cortex-A9 dual core 1GHz la prima e 1.2GHz la seconda, 1GB RAM, buona documentazione (solo la sezione DSP non viene documentata)
CONTRO:
Prezzo, le boards vengono vendute senza accessori (come raspberry-pi), mancanza di connessione sata I o II
Scheda: Beagle board
SoC: OMAP3530 di Texas Instruments
Processore: Arm Cortex-A8 720MHz
prezzo: 103,13€
catalogo riferimento:
BEAGLEBOARD-C5 BeagleBoard Org. Schede e kit di sviluppo - Altri processori
PRO:
buona e completa documentazione.
CONTRO:
mancanza di accessori di serie, niente SATA I-II, la board va maneggiata con cura ed è più adatta ad un pubblico abituato a maneggiare il saldatore
Scheda: Beagle board-xM
SoC: DM3730 di Texas Instruments
Processore: Arm Cortex-A8 1GHz
prezzo: 123,08€
catalogo riferimento:
BeagleBoard-xM BeagleBoard Org. Schede e kit di sviluppo - ARM
PRO:
performance nelle applicazioni video
CONTRO:
mancanza di accessori di serie, il processore non è pienamente documentato, la board va maneggiata con cura ed è più adatta ad un pubblico abituato a maneggiare il saldatore
Scheda: MCIMX53-START-R
SoC: I.MX535 di Freescale
Processore: Arm Cortex-A8 1GHz
prezzo: 132,76€
catalogo riferimento:
MCIMX53-START-R Freescale Semiconductor Schede e kit di sviluppo - ARM
PRO:
completa di accessori di serie, interamente documentato, porta SATA II presente, porta Fast Ethernet 10/100 integrata nel chip
CONTRO:
mancanza di uscita video HDMI e SPDIF (ottenibile con scheda espansione), errata del datasheet lunga 112 pagine
(non che gli altri ci vadano leggeri...)
Considerazioni:
Ho scelto come catalogo di riferimento Mouser per avere una visione più omogenea sui prezzi calcolando che è incluso il trasporto via corriere espresso.
Tutte le boards sono supportate da software opensource, da distribuzioni open sia di linux che di android e da una relativa community.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri