Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Snow Leopard

Webhosting Guru

Info Icon Snow Leopard

Inauguro questo forum scrivendo un paio di considerazioni sul futuro Snow Leopard.
    Come trapelato da chi ci ha messo le manine sopra, sembra che il supporto sarà solo per processori Intel, segnando, di fatto una svolta epocale per la Mela.
    Ciò che fa storcere il naso a molti (me compreso) è che questa nuova evoluzione sa molto di "Service Pack a pagamento" dato che non verranno introdotte novità sostanziali ma si punterà soltanto ad un irrobustimento generale.
    Lato Server, invece, potrebbe scappare una sorpresa.
    Dalle poche descrizioni pervenute, direi che c'è il cambio di MTA nell'aria, e visto c he si parla tanto di MobileMe, Exchange e push mail, magari Apple sta pensando di tirar fuori qualcosa in merito.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: Snow Leopard

Personalmente mi pare naturale che ad un certo punto si smetta di supportare i powerpc, penso sia impensabile continuare a sviluppare anche per l'altra piattaforma
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da Ste Visualizza Messaggio
    Personalmente mi pare naturale che ad un certo punto si smetta di supportare i powerpc, penso sia impensabile continuare a sviluppare anche per l'altra piattaforma
    Sul discorso PPC mi trovi concorde, ma in giro per il mondo ci sono ancora tante mele PPC che non saranno felici (del resto il mondo va avanti).
    Ciò che mi lascia perplesso è che probabilmente l'upgrade sia a pagamento anche per gli utenti Leopard, e sa tanto di SP (inoltre non è ancora nemmeno un anno che il Leopardo è stato lanciato).

P.S.
    Sento che Niky sta arrivando (e stavolta non potrò controbattere perchè avrà ragione al 100% mi sa ).

SuperMod L'avatar di Siggy

Calcola anche che stai parlando del sistema operativo pensato per l'erogazione di servizi su macchine di un certo tipo, e che l'uscita e' prevista non prima di altri 12 mesi ( se non sbaglio ).
    Direi quindi vista la frequenza di aggiornamento di macchine lato server (non client) che questo passaggio non sara' poi cosi pesante per gli utenti business.
    Tra l'altro vorrei vedere un po di statistiche del tipo di utenza che Apple ha in quel settore per capire effettivamente su quanta utenza questa decisione va ad incidere.
    Luca Mercuri - lmercuri@newmedialabs.it
    New Media Labs: ServerLabs Server Dedicati - Remote reboot - KVM all inclusive
    DomainRegister Registrazione domini internet a partire da 7 euro.

Webbologo L'avatar di Marco Borromeo

Bhe, si parla comunque di ZFS nel micio delle nevi.

Sinceramente se c'era una cosa che di osx non mi garbava era il filesystem, sembra che mi abbiano letto nel pensiero
    Speriamo solo intendano portarlo anche al mercato consumer però...

Inoltre, non mi fa molto storcede il naso il gatto delle nevi, ma quanto quello che arriverà dopo; mi sembra come quel momento strano prima della tempesta, dove tutti i palazzi sono bianchi rispetto al cielo (ammappate che poeta).
    Cosa hanno in mente di fare dopo questo "irrobustimento"?

OFF TOPIC BOX

Ummon posso mettere una foto del mio iPhone?

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da Siggy Visualizza Messaggio
    Calcola anche che stai parlando del sistema operativo pensato per l'erogazione di servizi su macchine di un certo tipo, e che l'uscita e' prevista non prima di altri 12 mesi ( se non sbaglio ).
    Direi quindi vista la frequenza di aggiornamento di macchine lato server (non client) che questo passaggio non sara' poi cosi pesante per gli utenti business.
    Tra l'altro vorrei vedere un po di statistiche del tipo di utenza che Apple ha in quel settore per capire effettivamente su quanta utenza questa decisione va ad incidere.
    le statistiche le vorrei vedere anche io ma non sono riuscito a reperire nulla. Considerati i 12 mesi, siamo comunque ad una major release a solo un anno e mezzo di distanza, il che, mi pare poco, naturalmente è aria fritta, bisognerà poi vedere quando uscirà realmente, ma la sensazione è che si sia molto avanti visto che le beta già circolano.
    Citazione Originariamente Scritto da iLBorro Visualizza Messaggio
    Bhe, si parla comunque di ZFS nel micio delle nevi.

Sinceramente se c'era una cosa che di osx non mi garbava era il filesystem, sembra che mi abbiano letto nel pensiero
    Speriamo solo intendano portarlo anche al mercato consumer però...
    ZFS non è poco, concordo. Ciò che mi lascia perplesso, in questo caso è più la versione client che la versione server (che solo di FS e MTA guadagnerà parecchio).
    Inoltre, non mi fa molto storcede il naso il gatto delle nevi, ma quanto quello che arriverà dopo; mi sembra come quel momento strano prima della tempesta, dove tutti i palazzi sono bianchi rispetto al cielo (ammappate che poeta).
    Cosa hanno in mente di fare dopo questo "irrobustimento"?
    Rumors (che non contano niente perchè sono rumors beta, anzi rumors alpha, anzi invenzioni di sana pianta mi sa ) dicono che Mac OS X diventerà Mac OS XI. A parte che pronunciare Mac OS TEN (e non Mac OS ICS come sento spesso che mi vien la pelle d'oca ) va bene mentre Mac OS ELEVEN fa cacare, non è detto che non ci si ritrovi con un S.O. proprio nuovo di pacca, ma sinceramente spero di no.

OFF TOPIC BOX

Ummon posso mettere una foto del mio iPhone?
    Solo se corredato da un post tecnico , poi te non ce l'hai un iPhone (almeno non ancora)

Webhosting Guru

Traggo da macitynet:
    ----------------------------------------------------------------------------
    LLVM, Low Level Virtual Machine
    La collaborazione di Apple con la comunità open source ha fatto emergere il grande interesse della casa di Cupertino verso architettura LLVM, "Low Level Virtual Machine" (ne abbiamo parlato qui qualche giorno addietro) grazie alla quale sarà possibile creare applicazioni più piccole, veloci, integrando codice proveniente da vari linguaggi di programmazione.

CUPS 1.4
    Una grande tecnologia in mani Apple è CUPS ("Common Unix Printing System"), un print spooler di derivazione Unix (è il sistema di stampa di default della maggior parte delle distribuzioni Linux) che permette di integrarsi a vario livello con le stampanti, elaborare, programmare e filtrare le richieste di stampa. Integrato in Mac OS X fin dal 2002, il progetto è stato nel febbraio 2007 acquisito da Apple che ha saggiamente continuato a lasciare aperto il codice di sorgente ottenendone vari vantaggi: nella lista dei bug risolti e delle migliorie, il 24% è opera di Apple, il restante 76% deriva dalla comunità open source che si occupa di Linux, OpenSolaris e altri progetti. Ovviamente il 100% degli utenti (di tutte le piattaforme) ha potuto beneficiare dei contributi di Apple e di terze parti.
    La collaborazione della casa di Cupertino e l'intervento di tanti bravi programmatori esterni ha permesso di ottenere codice di qualità elevata. "Snow Leopard" sfrutterà la versione 1.4 di CUPS permettendo di avere nuove caratteristiche, miglioramenti in termini di efficienza, performance e sicurezza: sarà sfruttata una sandbox che impedirà a eventuali malware di attaccare il sistema di stampa o intercettare/leggere documenti sensibili presenti nella coda di stampa.

ZFS
    Altra tecnologia di cui si è molto parlato nei mesi passati è l'adozione del file system ZFS, altro importante software di derivazione open source che ha cominciato a essere integrato da Apple nella attuale versione di Leopard (permettendo al momento l'accesso a sola lettura, similarmente a quanto accade con i file system NTFS). Nella versione server di Snow Leopard avremo finalmente il supporto in lettura e scrittura a questo interessante file system a 128 bit che promette e permette meraviglie (per i dettagli vi rimandiamo a questo nostro articolo di qualche tempo addietro). Il sistema NON rimpiazzerà HFS+ (ZFS ha poco senso su macchine desktop e laptop) ma potrà essere utilizzato in ambito server e workstation high-end. Il sistea, infatti, è altamente flessibilie, può operare in condizioni di elevata sicurezza e la sua dinamicità gli permette di lavorare su più dischi contemporaneamente.

Server Exchange
    Il supporto ai server Exchange sarà un altro importante tassello nella visione Apple del futuro sistema operativo. Non solo l'iPhone ma anche Mail, Rubrica indirizzi e iCal potranno avere benefici da quello che volenti o nolenti è il sistema di collaborazione per antonomasia. Diffusissimo presso le grandi aziende, si tratta di un sistema centralizzato di messaggistica che permette di gestire la posta elettronica (sia interna che esterna), condividere calendari e rubriche con gli utenti di una rete.

Push Notification Service
    Apple ha sviluppato una tecnica denominata PNS, Push Notification Service che permette agli utenti di iPhone e iPod Touch di ricevere notifiche lato-server senza la necessità di applicazioni che rimangono costantemente in background solo per aggiornare gli eventi di cui tener traccia. Insieme a Bonjour (tecnologia nata per individuare automaticamente la presenza di servizi nelle LAN), la tecnica continua a mantenere la connessione wireless dell'iPhone sfruttando un ingegnoso sistema usabile anche da sviluppatori di terze parti. Non è ben chiaro se Apple integrerà il PNS nella versione desktop di Mac OS X; in caso affermativo è facile supporre che l'implementazione sarà simile a quella già vista sul nuovo iPhone.

L'integrazione di tecnologie di pushing permetterà ad Apple di integrare sempre più i prodotti mobili con quelli desktop. In Leopard la funzione Back To My Mac permette di sfruttare un comodo ed efficace sistema d'accesso a distanza. Questa funzionalità sarà ancor più potenziata e sfruttabile da sviluppatori di terze parti per permettere agli utenti di accedere a risorse condivise ovunque esse siano presenti nel mondo.

Applicazioni web eseguibili sul desktop
    Si è molto parlato di applicazioni-web eseguibili in locale, una caratteristica che permetterà di eseguire localmente (al di fuori di Safari) applicazioni che normalmente possono girare su un server web incorporando dati e applicazioni in un package unico. In quest'ottica deve essere vista l'adozione delle tecnologie SquirrelFish (il nuovo interprete JavaScript estremamente performante che permetterà di avviare applicazioni web eseguibili in locale o via web alla stregua di normali applicazioni) e SproutCore (il framework per la creazione di applicazioni web con il look&feel del sistema operativo). L'adozione di due tecnologie standard e aperte va in controtendenza rispetto alla direzione Microsoft la quale, sembra sempre più volersi chiudere all'interno del suo .NET. La possibilità di creare applicazioni web .net eseguibili in locale grazie al plug-in SilverLight non sembra finora aver entusiasmato più di tanto gli sviluppatori, nonostante la versatilità della piattaforma .net.

-----------------------------------------------------------------------------

Il discorso Web App in locale con framework Js mi sembra una boiata pazzesca (che un po' assomiglia al discorso che facevamo sull'HTTP non nato per fare certe cose), alias una forzatura.

Interessantissimo invece LLVM.

Webhosting Guru L'avatar di andrea.paiola

Citazione Originariamente Scritto da Ummon Visualizza Messaggio
    Il discorso Web App in locale con framework Js mi sembra una boiata pazzesca (che un po' assomiglia al discorso che facevamo sull'HTTP non nato per fare certe cose), alias una forzatura.
    Può essere una forzatura ( anzi probabilmente lo è, ma finchè non lo vedo non ne posso essere sicuro... approfondirò ) ma ultimamente va molto di moda spostare le applicazioni dall'online all'offline... prevedo un mercato in crescita ( anche se piuttosto limitato ) per questo genere di progetti.

Fermo restando che javascript è un linguaggio serissimo che da una lunghezza a diversi linguaggi lato server ( PHP, tanto per dirne uno )

tra l'altro per il redesign di un sito a cui collaboro ho visto che si sta progettando per l'iphone servizi interessanti che penso useranno soluzioni similari ( non ti posso dire di più, anche perchè non so molto di più: ho solo visto di sfuggita le grafiche )

in Italia, complice i problemi di connettività ( soprattutto senza fili ), devo dire che l'offline ha un senso

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    Fermo restando che javascript è un linguaggio serissimo che da una lunghezza a diversi linguaggi lato server ( PHP, tanto per dirne uno )
    Javascript è per l'appunto scripting. Ha un suo senso sul web (ma neanche poi troppo) ma non tiu permette di sfruttare un S.O. come si deve quando parliamo di un'app vera e propria.
    Per quello ci sono i vari C, Objective C, C++ e derivati.
    Citazione Originariamente Scritto da andrea.paiola Visualizza Messaggio
    tra l'altro per il redesign di un sito a cui collaboro ho visto che si sta progettando per l'iphone servizi interessanti che penso useranno soluzioni similari ( non ti posso dire di più, anche perchè non so molto di più: ho solo visto di sfuggita le grafiche )

in Italia, complice i problemi di connettività ( soprattutto senza fili ), devo dire che l'offline ha un senso
    Consideriamo il fatto che il vantaggio teorico di tutto ciò è la completa portabilità visto che il sito "offline" viene renderizzato come fosse in un browser e quindi è multipiattaforma.
    Però poi se parliamo di prestazioni ed interazione col S.O., per tanto che inventi, con linguaggi specifici (ed ad oggetti) puoi sviluppare meglio ed avere risultati nettamente migliori.