La settimana scorsa si è parlato molto di antivirus per macosx ma, nonostante le smentite da parte della Apple, non ho ben capito i motivi "tecnici" alla base di tale sicurezza.
1. se io navigo su un sito affetto da malware/virus, con Firefox 3 su piattaforma Mac non subisco alcun attacco/minaccia/installazione mentre il mio "cugino" Windows (qualora non disponga di un antivirus) ne rimane "infettato"... corretto?
2. se mi collego ad una rete aziendale con molti "cugini" windows, il mio Mac non rappresenta per loro una minaccia in quanto sul mio mac non possono esserci virus/malware... corretto?
3. usare Skype (o altri programmi simili) su macosx è sicuro?
Come avrete capito sono un "nuovissimo" utente mac e non avere un antivirus/antimalware mi lascia un po' perplesso.
Esiste qualche software per la sicurezza su macosx che mi consigliate di installare oppure la configurazione di default è più che sufficiente?
Se dovessi installare un antivirus (Norton) è possibile usarlo solo per scansioni manuali di cartelle/file oppure necessariamente funzionerebbe anche in background rallentandomi il sistema?

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri