Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35
    Nuovo utente

[CALL FOR ACTION] - 14 luglio: il Silenzio dei Bloggers

Ciao,
    il 14 luglio ci sara' il 'Silenzio dei Bloggers' contro la legge Alfano.
    L'iniziativa parte da un'idea di Alessandro Gilioli e la trovate descritta qui.

Il mio punto di vista invece lo trovate qui.
    L'iniziativa consiste nel presentare per tutta la giornata, al posto del blog, una pagina di protesta piu' o meno come questa (l'immagine con la scritta e' quella ufficiale della campagna, il resto ce l'ho messo io).

Sarebbe auspicabile il maggior numero di adesioni, compresa quella di HTF.

ciao

L.

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: [CALL FOR ACTION] - 14 luglio: il Silenzio dei Bloggers

Spero vivamente che HT non ci si attacchi.

Completamente d'accordo con la "Legge Alfano".
    Giorgio (GrG) Bonfiglio
    Cloud Evangelist, System/Network Engineer
    http://blog.grg-web.eu/ http://www.giorgio-bonfiglio.tel/

Webhosting evangelist

Non ha molto senso per ora, Napolitano ha fatto un "soft reject" e dovranno modificarla.

GrG
    GrG è collegato

Non sembrano intenzionati a farlo.

Comunque, prendendolo come esempio vogliamo dire che HT non è un giornale?
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

Webhosting evangelist

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    Non sembrano intenzionati a farlo.
    Lo faranno, Napolitano ha affermato che se arrivasse così nelle sue mani non la firmerebbe.

Nuovo utente

Riferimento: Re: [CALL FOR ACTION] - 14 luglio: il Silenzio dei Bloggers

Comunque, prendendolo come esempio vogliamo dire che HT non è un giornale?
    La legge non riguarda solo la stampa e i magistrati (per le intercettazioni), ma introduce il c.d. "obbligo di rettifica entro 48 ore" e prevede una sazione pecuniaria tra gli 8 ed i 13.000 euro per tutti i titolari di “siti informatici” che contravverranno alla norma.
    Ora, proprio perche' un blog non e' un giornale. cosa succede se il blogger, magari perche' e' in vacanza o comunque impedito ad ottempereare all'obbligo nei tempi stabiliti? Il succo e' che questa, IMHO, e' una legge liberticida, che ricorda molto da vicino la famigerata operazione nota come Italian Crackdown (per chi non ne avesse memoria puo' scaricarne la cronaca dal mio blog) quando, col pretesto della lotta alla pedofilia si cerco' di ridurre al silennzio il network dei BBS italiani richiedendone la registrazione in Tribunale come testate giornalistiche e imponendo una tassa esorbitante (100 milioni di lire, se la memoria non m'inganna).

AGGIORNAMENTO
    E' nata una community che raccoglie quei bloggers che vorranno riunirsi per scambiare opinioni sull'argomento.
    Come ormai saprete gia' ieri Napolitano ha incontrato il promotore della legge, Angelino Alfano, per esprimere le sue perplessita' sulla costituzionalita' del testo, lasciando intendere che se fosse stata approvata tel quel difficilmente l'avrebbe firmata. Non e' noto su quali punti Napolitano sia stato critico, ma i tg e i giornali riferiscono solo di eccezioni sulle intercettazioni telefoniche e sugli aspetti che coinvolgono la liberta' di stampa. In compenso il Gr1 delle ore otto ha dedicato uno spazio alla protesta dei bloggers citando chiaramente l'iniziativa e dando l'indirizzo web della community. La notizia e' presente anche sul portale della Rai

stay tuned

L.

Provider L'avatar di guest

Che differenza c'è tra il tuo blog, in cui pubblichi quasi quotidianamente notizie di attualità (quindi è tutto tranne che un blog che tratta argomenti personali) ed una testata giornalistica online?
    Nessuna, se non per il fatto che te pretendi di voler fare divulgazione di politica di cronaca di attualità etc etc senza voler essere soggetto a tutte le regolamentazioni del caso come accadrebbe per ogni altro giornale online.

La botte piena e la moglia ubriaca insomma.

Se te crei un giornale online (ed i blog ti danno la possibilità di farlo, il 70% dei blog attuali sono veri e propri giornali cammuffati e non diari personali come dovrebbero essere) devi poi essere soggetto anche a tutte le regolamentazioni del caso, altrimenti, torna a parlare di che cosa hai mangiato ieri sera al ristorante e di che canzoni han suonato sabato sera in discoteca e nessuno ti dirà nulla.

EDIT: e lo dico andando contro i miei stessi interessi dato che essendo anche webagency ci sarà sicuramente una riduzione di richieste per i blog.

Alessandro.
    http://www.web4web.it - Low Cost Hosting
    Tutti i pacchetti sono multidominio.
    Database e domini illimitati a partire da €10

http://www.guest.it - Servizi professionali su misura.

Webhosting evangelist

Citazione Originariamente Scritto da guest Visualizza Messaggio
    Che differenza c'è tra il tuo blog, in cui pubblichi quasi quotidianamente notizie di attualità (quindi è tutto tranne che un blog che tratta argomenti personali) ed una testata giornalistica online?
    Nessuna, se non per il fatto che te pretendi di voler fare divulgazione di politica di cronaca di attualità etc etc senza voler essere soggetto a tutte le regolamentazioni del caso come accadrebbe per ogni altro giornale online.

Se la metti così, anche scrivendo "Oggi fa caldo" fai informazione. Informazione non vuol dire solo parlare di politica.

Da quanto ne so, il ddl riguarda l'obbligo di rettificare notizie non veritiere.
    Esempio: io scrivo oggi c'è il sole (quì in realtà piove).
    Nessuno verrà mai a chiedere una rettifica a me.

Invece oggi scrivo: un esponente politico dello stato X ha organizzato un golpe.
    Se questo non è vero, mi sembra ovvio che tu debba rettificare la notizia in quanto lesiva sia per l'esponente politico, sia per lo stato in questione.

il ddl serve a metter freno a chi fa volutamente disinformazione (e di blog fatti così ne ho visti a centinaia), che nonostante le prove e le smentite continuano impererriti per la loro strada.

Se te parli di che canzoni han suonato ieri sera in discoteca e poi non è vero, non importa a nessuno, non ti faran fare alcuna rettifica.

Webhosting evangelist

Da quanto ne so, il ddl riguarda l'obbligo di rettificare notizie non veritiere.
    Esempio: io scrivo oggi c'è il sole (quì in realtà piove).
    Nessuno verrà mai a chiedere una rettifica a me.

Sulla carta si potrebbe fare.

Invece oggi scrivo: un esponente politico dello stato X ha organizzato un golpe.
    Se questo non è vero, mi sembra ovvio che tu debba rettificare la notizia in quanto lesiva sia per l'esponente politico, sia per lo stato in questione.
    il ddl serve a metter freno a chi fa volutamente disinformazione (e di blog fatti così ne ho visti a centinaia), che nonostante le prove e le smentite continuano impererriti per la loro strada.
    Per questo esistono le querele per diffamazione.

Nuovo utente

Riferimento: [CALL FOR ACTION] - 14 luglio: il Silenzio dei Bloggers

Ma pensa, che razza di pretesa assurda, se Vittorio Feltri, gia' radiato dall'Ordine dei giornalisti e pluricondannato per diffamazione puo' dirigere uno dei maggiori quotidiani nazionali, perche' io non potrei avere il mio blog personale?

Evidentemente a te e' alieno il concetto di 'giornalismo partecipativo', che significa informazione dal basso, non veicolata dai canali ufficiali (la stessa, per intenderci, che ha permesso al mondo intero di scoprire l'orrore che si consumava per le strade di Teheran o, senza andare cosi' lontano gli orrori di Bolzaneto).

La botte piena e la moglia ubriaca insomma.
    Ma di cosa parli? Quale botte? Quale moglie? Un blogger non trae alcun vantaggio da cio' che scrive, se non la personale soddisfazione di poter comunicare agli altri il proprio pensiero. Io voglio che sia garantito il mio diritto costituzionale alla liberta' di espressione. A questo proposito ti richiamo al primo capoverso dell'art. 21 della nostra Costituzione:

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione

Se te crei un giornale online (ed i blog ti danno la possibilità di farlo, il 70% dei blog attuali sono veri e propri giornali cammuffati e non diari personali come dovrebbero essere) devi poi essere soggetto anche a tutte le regolamentazioni del caso, altrimenti, torna a parlare di che cosa hai mangiato ieri sera al ristorante e di che canzoni han suonato sabato sera in discoteca e nessuno ti dirà nulla.
    Forse non ti e' chiara la questione. Che il blog non sia un giornale e' lo stesso legislatore ad ammetterlo, altrimenti avrebbe legiferato per la registrazione presso il tribunale (obbligatoria per le testate) anziche' trovare questo curioso escamotage che si 'limita' ad estendere l'obbligo di rettifica "al gestore di qualsiasi sito informatico" (non solo ai blog, quindi).

"Diari personali come dovrebbero essere (...) torna a parlare di che cosa hai mangiato ieri sera al ristorante e di che canzoni han suonato sabato sera in discoteca".
    Queste perle te le potevi anche risparmiare, ti faccio rispondere dall'art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, cha l'Italia, fino a prova contraria, ha ratificato:

- Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

- Ogni individuo ha diritto a non essere molestato per le proprie opinioni.

- Ogni individuo ha il diritto alla libertà di espressione; tale diritto comprende la libertà di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee di ogni genere, senza riguardo a frontiere, oralmente, per iscritto, attraverso la stampa, in forma artistica o attraverso qualsiasi altro mezzo di sua scelta.
    - L'esercizio delle libertà previste al paragrafo 2 del presente articolo comporta doveri e responsabilità speciali. Esso può essere pertanto sottoposto a talune restrizioni che però devono essere espressamente stabilite dalla legge ed essere necessarie:
    a) al rispetto dei diritti o della reputazione altrui;
    b) alla salvaguardia della sicurezza nazionale, dell'ordine pubblico, della sanità o della morale pubbliche.

Non mi sembra che ci sia scritto da nessuna parte che bisogna parlare solo di discoteche e ristoranti. A te potra' anche dare fastidio ma io voglio parlare di quel ca*** che mi pare e non sei ne' tu ne' lo Stato a dovermi imporre gli argomenti da trattare. Se poi cio' che dico diffama qualcuno sono gia' perseguibile per legge (art 595 C.P.), non serve altro.

L.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: Riferimento: [CALL FOR ACTION] - 14 luglio: il Silenzio dei Bloggers

Citazione Originariamente Scritto da lenny Visualizza Messaggio
    incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione
    Già, sarebbe bello che lo si concedesse anche agli altri questo diritto.

GrG
    GrG è collegato

Per dirla in altri modi, la legge non colpità IL MONDO DELL'INFORMAZIONE come si legge su tutti i blog del pianeta, ma colpirà chi racconta palle. Solo questi. E se stanno tremando così tanto un motivo c'è...

Per questo esistono le querele per diffamazione.
    Cambiano i tempi. Quanto ci vorrebbe a bloccarti il blog per diffamazione? Denuncia, sede civile, ricorsi su ricorsi... Ma dai... Con la riforma dai una notizia falsa, ti viene segnalato UNA volta, o la correggi o chiudi (e la chiusura non è ingiustificata, se hai dato una notizia falsa e non la hai corretta chissà quante altre). Molto più semplice e pulito.

Ma pensa, che razza di pretesa assurda, se Vittorio Feltri, gia' radiato dall'Ordine dei giornalisti e pluricondannato per diffamazione puo' dirigere uno dei maggiori quotidiani nazionali, perche' io non potrei avere il mio blog personale?
    Fermo, non so il termine giusto ma è pluricitato per diffamazione, nel senso che si è reso le denunce, poi le condanne effettive non so se esistano. E comunque, visto che qui si sta parlando di informazione e non di vita morte e miracoli di Feltri, lui può dirigerlo perchè lo fa in regola. Tu non potrai avere il tuo blog perchè non lo farai seguendo la legge.

E' curioso comunque come tu dica che non potrai avere il tuo blog. Significa che sai già che rischi... Chi ha fatto informazione seria per anni, non è minimamente toccatodal provvedimento. Lo ripeto: è toccato chi racconta palle, quindi crea problemi di diverso genere nel paese.

Un blogger non trae alcun vantaggio da cio' che scrive, se non la personale soddisfazione di poter comunicare agli altri il proprio pensiero. Io voglio che sia garantito il mio diritto costituzionale alla liberta' di espressione. A questo proposito ti richiamo al primo capoverso dell'art. 21 della nostra Costituzione:
    Ehm... AdSense?

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
    Nessuno sta togliendo questo da quello che so. Rimarrai libero di dire "Non mi piace il modo in cui governa Berlusconi". Non sarai più libero di raccontare che ieri Berlusconi è andato a letto con 18 ucraine immigrate irregolari.

Man mano che leggo la discussione diventa più ridicola, se continua così evito di rispondere.

- Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
    L'obbligo di rettifica non ha niente a che fare con le opinioni. Quelle non sono toccatte (anche se dovrebbero perchè certe cose sono semplicemente ridicole). Non ti preoccupare rimarrai libero di esprimere le tue assurde opinioni.

Ti faccio il disegnino va che non si sa mai:

OPINIONE = Alessandro, secondo me, è un cretino.
    INFORMAZIONE = Alessandro ha una amante di nome Pasquale.

Alessandro può contattarmi e dirmi che lui non ha amanti, e io dovrei correggere. Non può farmi corregere la mia opinione invece, quindi rimango libero di esprimerla (e su questo io non mi esprimo chi mi conosce sa come la penso )

Già, sarebbe bello che lo si concedesse anche agli altri questo diritto.
    Volevo dirlo io ma ho capito a chi mi trovo davanti e ho evitato

Chiudo qui che è meglio. Si è capito che lo scopo di questa discussione è contenstare, non importa chi non importa cosa. Quindi meglio non dare corda.
    Giorgio (GrG) Bonfiglio

OPINIONE = Alessandro, secondo me, è un cretino.
    INFORMAZIONE = Alessandro ha una amante di nome Pasquale.

Alessandro può contattarmi e dirmi che lui non ha amanti, e io dovrei correggere. Non può farmi corregere la mia opinione invece, quindi rimango libero di esprimerla (e su questo io non mi esprimo chi mi conosce sa come la penso )
    No no, io ti querelo.

Webhosting evangelist

Si è capito che lo scopo di questa discussione è contenstare, non importa chi non importa cosa. Quindi meglio non dare corda.
    Io ho però un'altra sensazione, opposta. Non importa cosa, ma va bene se la propone X o lo schieramento Y.

Ora onestamente a me sembra che stiano sparando una cannonata ad una mosca.
    Il blog non fa informazione come lo può fare un quotidiano, o un tg.
    Quando leggi un blog sai che stai leggendo qualcosa del tutto opinabile alla stregua di una discussione da bar.

La sensazione che ho, è di un diffuso terrore per un sistema dell'informazione di cui non si può avere il controllo.

Ah, guarda che nel ddl si utilizza il termine "Sito informatico". Si parla tanto di blog, io penso invece che chi dovrebbe avere più timore sono i gestori di forum grossi.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima