Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: NAS Raid a poco prezzo

HT Member

NAS Raid a poco prezzo

Sono intenzionato a comprare un NAS RAID per uso domestico (sto diventando paranoico per la ridondanza) ma faccio veramente fatica a trovare soluzioni valide senza spenderci vagonate di soldi.

La mia esigenza è quella di avere un sistema da almeno 2/3 dischi (SATA) da mettere in configurazione RAID (5 nel caso di tre dischi, 1 nel caso di due soli) su rete LAN 100/1000 Mbps che abbia prestazioni decenti e che abbia appunto un buon sistema di gestione degli errori dei dischi. Non me ne frega niente che abbia slot di espansione USB, possibilità di streaming, client BitTorrent etc...

Viste le mie esigenze mi sono soffermato su questi tre prodotti:

- NETGEAR RND2000 225$
    - LINKSYS NAS 200 74$
    - Acer Aspire Easystore 385$

che ovviamente variano molto di prestazioni in base alla fascia di prezzo a cui si riferiscono. La prima e l'ultima sono ottime soluzioni che però necessitano di un'esborso di soldi non indifferente. Da quanto ho letto in alcune recensioni l'Acer è il prodotto migliore. Da buon genovese però avevo visto anche il Linksys (sottomarca CISCO) che da quanto ho letto però è un colabrodo sia per prestazioni che per la gestione degli errori nei dischi.

Prima di effettuare spese volevo avere però qualche consiglio
    Qualcuno ha esperienze dirette su questi articoli? Altri prodotti validi?

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Re: NAS Raid a poco prezzo

Che intendi per uso domestico?
    Io non sono genovese, ma per uso domestico (come lo intendo io) prenderei quello da 74...
    Ma anzi ancor meglio... per uso domestico, non bastano alcuni hard disk su cui poi la ridondanza te la fai a mano?

Webbologo

Riferimento: NAS Raid a poco prezzo

Io mi sono assemblato un mini pc con una mb mini-itx (Intel D945GCLF2) e oltre al NAS ci fai un sacco di altre cose: consuma pochissimo, è performante (per quello che costa e che consuma), e occupa poco. So che esistono dei case per farti un nas con una mini-itx, con 4 slot per dischi da 3.5 (anche se la MB supporta solo 2 dischi sata, per gestirne di più ci vuole una scheda aggiuntiva).
    con 250 euro prendi MB, case, 2Gb di ram, 2 dischi da 3.5 da 500gb oppure da 2.5 da 320 gb, alimentatore ac/dc, convertitore dc/dc.
    ci installi la distro che preferisci,e hai un serverino casalingo di tutto rispetto che consuma 30-35 watt.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Che intendi per uso domestico?
    Io non sono genovese, ma per uso domestico (come lo intendo io) prenderei quello da 74...
    Ma anzi ancor meglio... per uso domestico, non bastano alcuni hard disk su cui poi la ridondanza te la fai a mano?
    @ uno: Per uso domestico intendevo che non mi serve una soluzione professionale. Volevo comprare una soluzione NAS perchè mi serve per sincronizzare file su più computer all'interno della rete locale. Con "non bastano alcuni hard disk su cui poi la ridondanza te la fai a mano?" intendi un controller RAID installato su un computer dedicato o semplici HD esterni USB?

@ fantomas: avevo anche pensato ad una soluzione di questo genere ma a dire il vero cercavo una soluzione non " fai da te" . Preferisco il sano plug and play di soluzioni già "confezionate"

Webbologo

Riferimento: Re: NAS Raid a poco prezzo

Citazione Originariamente Scritto da IlMerovingio Visualizza Messaggio
    ...
    @ fantomas: avevo anche pensato ad una soluzione di questo genere ma a dire il vero cercavo una soluzione non " fai da te" . Preferisco il sano plug and play di soluzioni già "confezionate"
    beh allora oltre quelli da te indicati, sotto i 300 euro ci sono anche:
    - Buffalo Linkstation da 1 o 2 Tb (diventano 0.5 e 1 se usi RAID 1)
    - Lacie 2Big Network (alcuni ne parlano male, io per uso domestico mi ci sono sempre trovato bene)

Minimo sbattimento, entrambi hanno anche i dischi già inclusi :-)

Occhio che comunque il raid ti protegge da danni ai dischi, ma non da errori tuoi: se cancelli dei dati li hai persi.
    In questo senso la buffalo ti è ancora più utile perchè ha una porta USB e puoi effettuare un backup su un disco usb esterno collegato direttamente al NAS.

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

@ uno: Per uso domestico intendevo che non mi serve una soluzione professionale. Volevo comprare una soluzione NAS perchè mi serve per sincronizzare file su più computer all'interno della rete locale. Con "non bastano alcuni hard disk su cui poi la ridondanza te la fai a mano?" intendi un controller RAID installato su un computer dedicato o semplici HD esterni USB?
    Ma si anche semplici hard disk usb.... se è una rete domestica che si presume (per questo chiedevo) non lavori a manetta da 200 pc 24x7 dei bei rsync su cron o simili e passa la paura.

HT Member

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Ma si anche semplici hard disk usb.... se è una rete domestica che si presume (per questo chiedevo) non lavori a manetta da 200 pc 24x7 dei bei rsync su cron o simili e passa la paura.
    Si ma una cosa è passare parecchie decine di GB via usb (seppur in 2.0), un'altra su Lan100 o meglio 1000.

Grazie comunque a tutti per i consigli

Uno
    Uno non è collegato
    Utente Moderatore

Si ma una cosa è passare parecchie decine di GB via usb (seppur in 2.0), un'altra su Lan100 o meglio 1000.

Grazie comunque a tutti per i consigli
    Beh su una lan 100 e usb2 come percezione non c'è tutta questa differenza, ma il discorso è diverso: io non so che tipo di lavoro ci devi fare ma parecchie decine di gb è lavoro da rete aziendale con non so quanti client (dubito comunque di arrivare a parecchie decine di GB, forse solo in certi casi particolari).
    Neanche se giri multimedia a nastro arrivi a spostare parecchie decine di gb in tempi brevi.
    Comunque ti ho detto quello che farei io (anche perchè a me farebbe più comodo per spostare, aggiungere, sostituire gli hard disk... e anche volendo spendere man mano che mi serve) , ma se a te piace più l'idea di un NAS... prenditi un NAS