Breve spiegazione per chi non conoscesse il servizio:
FoolDNS Community è un "normale" servizio DNS gratuito. Il problema è che non risolve TUTTI gli indirizzi. Alcuni indirizzi, da loro blacklistati, non vengono risolti. Gli indirizzi blacklistati sono tutti quelli tramite i quali vengono serviti banner pubblicitari (adsense, tradedoubler, ma anche tutti i vari openx installati per piccoli forum).
Servizio eccellente per l'utente, ovviamente, che si trova pagine più pulite, ma una catastrofe per chi offre il servizio a questo utente. Intendo: IO, ipotetico amministratore di HostingTalk, posso pagarmi il server e le spese tenendo dei banner sul sito, senza chiedere nulla agli utenti a cui offro il servizio. MA, se i banner smettono di rendere come faccio? O chiudo (quindi una mazzata agli utenti) o li faccio pagare direttamente (altra bastonata, in ognuno dei due casi è l'utente a pagare).
Il tutto, tradotto in un discorso diretto con un insipiente (ricordi di filosofia): "We pistola a me farti vedere questa pagina costa 0.5 centesimi. O me li dai tu o ti guardi i banner così me li danno loro, ma non puoi decidere di non vedere i banner e di non darmi i soldi!"
Anche perchè a questo punto, io amministratore fregato da questo metodo, reagisco, e faccio in modo che i miei server dns non rispondano (ma è facilmente raggirabile questa soluzione) o rispondano in modo sballato (e questa è più cattiva perchè è impossibile filtrare gli errori) alle loro richieste, costringendo quindi gli utenti a smettere di usare i loro dns e vedersi il mio sito con tanto di banner, oppure a smettere di navigare sul suddetto sito (che comunque sarà la strada presa da un utente su mille). Una guerra combattuta a botte di zone dns insomma.
Che ne pensate voi? Parere positivo o negativo? Altre idee?
Giorgio

LinkBack URL
About LinkBacks

)

Segnalibri