Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26
    Nuovo utente L'avatar di direttorx

Re: Spunti sulla manutenzione periodica dei server ( da grande faccio il sistemista )

Citazione Originariamente Scritto da Ste
    I sistemisti non nascono sotto i cavoli, imparano anche loro leggendo e facendo esperienza, idem per comandi e funzionalità, per cui la trovo in ogni caso utile come lista per chi sta imparando e non è ancora un sistemista "da battaglia"
    Ma non saprei, mi sa che allora mi hanno trovato sotto un cavolo

Citazione Originariamente Scritto da grg
    Per come la vedo io, questa è la parte da imparare "sul campo" guardando qualcuno che lo fa.
    Questo non è sempre possibile è anche per questo che scrivono la documentazione tecnica.
    L'approccio spesso è errato, in quanto si vuole raggiungere l'obbiettivo senza sapere esattamente cosa si fa, in teoria dovrebbe essere il contrario, prima sapere cosa si sta facendo e automaticamente si raggiungerà ogni obbiettivo.

Citazione Originariamente Scritto da cxcs
    Da parte mia è anche uno sbattimento scrivere a cosa serve du e netstat perchè li conosco da quando poppavo il latte dalla mamma,dunque mi sorprende che vi mettiate a criticare la gente che aiuta a far crescere il topic collaborativo per noob che voi stessi avevate lanciato.
    Ammirevole da parte tua, ma è incompleto, sapere a cosa serve un comando è facile da reperire in rete, ma è ben diverso riuscire ad interpretare i risultati di tale comando.

Leo
    Leonardo Rizzi (LinkedIn Profile)
    Welcome to the internet!

GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Re: Filosofie sulla trasmissione della conoscenza sistemistica

Ma scrivere che non serve a nulla la lista senza dare un'alternativa non la vedo una cosa costruttiva. Invece espandere il discorso è utile per chi scrive e per chi legge.
    Eh no Uno però i due esempi che mi hai fatto non combaciano. Se ritengo che sia sbagliato un comando, posso dirlo.

Ma se ritengo che sia sbagliato il metodo, devo per forza segare tutto dalle basi, non posso dirti che sono sbagliati i comandi.

E poi non è vero che non ho proposto alternative, l'ho fatto e anche in modo completo.

Ho detto che ai sistemisti bisogna insegnare a usare Google e a leggere i README.

Questo non è sempre possibile è anche per questo che scrivono la documentazione tecnica.
    L'approccio spesso è errato, in quanto si vuole raggiungere l'obbiettivo senza sapere esattamente cosa si fa, in teoria dovrebbe essere il contrario, prima sapere cosa si sta facendo e automaticamente si raggiungerà ogni obbiettivo.
    Esatto, in questo ti rifai alla prima parte del mio discorso. Guardando qualcuno imparo il COME trovare i contenuti, poi i contenuti me li cerco io.

Ammirevole da parte tua, ma è incompleto, sapere a cosa serve un comando è facile da reperire in rete, ma è ben diverso riuscire ad interpretare i risultati di tale comando.
    Il discorso risultati lo avevo zompato, ma è facilmente ricollegabile alla storia di Google.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    Eh no Uno però i due esempi che mi hai fatto non combaciano. Se ritengo che sia sbagliato un comando, posso dirlo.

Ma se ritengo che sia sbagliato il metodo, devo per forza segare tutto dalle basi, non posso dirti che sono sbagliati i comandi.

E poi non è vero che non ho proposto alternative, l'ho fatto e anche in modo completo.

Ho detto che ai sistemisti bisogna insegnare a usare Google e a leggere i README.
    Ma questo è un tuo punto di vista... vallo a dire a quelli che producono certificazioni che ai sistemisti bisogna insegnare ad usare Google, dal loro punto di vista devono usare solo il loro materiale.
    Ed ognuno avrà il suo punto di vista, non puoi arrogarti il diritto di dire quale è quello giusto, puoi dire che per te.....

Io ritengo che sia meglio aiutare ad aggiustare un punto di vista che per me è traballante piuttosto che distruggerlo per sostituirlo con il mio.

In ogni caso quando ho proposto questi 3d credendo nel forum avevo ed ho le mie motivazioni. Il forum consente un dialogo seppur in tempo meno reale di una chat o di una conversazione de visu. Consentendo il dialogo (anche se ho usato il termine "tutorial" che forse potrebbe essere improprio, magari era meglio "tavola rotonda"), il forum permette di vedere più punti di vista per la stessa banale problematica. Ci vuole coraggio però nel mettersi in gioco.
    Poi il discorso che poteva (potrebbe) scaturire nella sua completezza potrebbe diventare un tutorial, diverso dai soliti ma forse per questo più interessante.
    Capisci che se partecipasse chi ha almeno un minimo di basi sarebbe qualcosa di molto vicino (non la stessa cosa ovviamente) a seguire sul campo un sistemista?
    Se poi c'è la paura che qualcuno rubi i segreti del mestiere io dico che è infondata, perchè pochissimi incompetenti seguiranno la cosa con attenzione, il guadagno maggiore lo avrebbero proprio gli esperti che potrebbero vedere le cose da angolazioni diverse.

GrG
    GrG è collegato

Ma questo è un tuo punto di vista... vallo a dire a quelli che producono certificazioni che ai sistemisti bisogna insegnare ad usare Google, dal loro punto di vista devono usare solo il loro materiale.
    Ed ognuno avrà il suo punto di vista, non puoi arrogarti il diritto di dire quale è quello giusto, puoi dire che per te...
    No dai Uno su è diverso.

Se vado a fare l'esame CCNA so cosa cono le reti, so come funzionano, i libri non fanno altro che aumentare quello che so.

Non generalizziamo eh. Stiamo discutendo sul come dare le basi. Le certificazioni sono tutt'altra roba.

Su t'ho parlato di metodo di studio, non di tesi di laurea.

Io ritengo che sia meglio aiutare ad aggiustare un punto di vista che per me è traballante piuttosto che distruggerlo per sostituirlo con il mio.
    Ma guarda che mica ho falciato perchè son bastardo. Ho falciato perchè la vedo in modo TOTALMENTE diverso. E se vogliamo metterla sul confronto è giusto che tutti leggano la tua opnione, la mia e facciano un confronto. Non ha senso che io tenti di mediare mettendo insieme i pezzi.

Lì si è data una lista di comandi, io son contro le liste di comandi, come posso aggiustare il primo punto di vista quando per me è sbagliato alla base?

E' chiaramente ovvio che io stia esprimendo la MIA opinione, ma come tutti del resto, no?

Se poi c'è la paura che qualcuno rubi i segreti del mestiere io dico che è infondata, perchè pochissimi incompetenti seguiranno la cosa con attenzione, il guadagno maggiore lo avrebbero proprio gli esperti che potrebbero vedere le cose da angolazioni diverse.
    No è un motivo di principio. Almeno per come la vedo io, io mi son fatto il sederino a strisce per arrivare dove sono. Disponibilissimo a rispondere domande precise, ho diversi contatti MSN "niubbi" che quando posso aiuto, quindi non è vero che io non voglia condividere.

Semplicemente, ritengo non sia compito mio dare le basi, e tantomeno mi sento in dovere di condividere le mie.

Webbologo L'avatar di cxcs

Re: Spunti sulla manutenzione periodica dei server ( da grande faccio il sistemista )

Citazione Originariamente Scritto da direttorx Visualizza Messaggio

Leo
    Credo che una persona dotata di un minimo di buona volontà e cervello votato alla causa,non abbia difficoltà ad interpretare il risultato di un comando.Penso sia sottinteso che quello che si scrive su questo forum venga letto da una platea con un titolo di studio superiore alla 5 elementare e con un'attitudine all'argomento.

Penso che qua si vogliano mettere troppi paletti tra i guru e chi ha voglia di imparare,una bella filosofia, alla faccia della tanto sbandierata condivisione.

GrG
    GrG è collegato

Penso che qua si vogliano mettere troppi paletti tra i guru e chi ha voglia di imparare,una bella filosofia, alla faccia della tanto sbandierata condivisione.
    Ma per favore.

Ho detto che rispondo a domande specifiche, fatte da qualcuno con delle basi. Sul forum di Ubuntu è uguale. Non puoi chiedere una lista di comandi. Devi chiedere il comando PER x.

Credo che una persona dotata di un minimo di buona volontà e cervello votato alla causa,non abbia difficoltà ad interpretare il risultato di un comando.
    Si?

Lancio un "free" vedo che ho 2 k di ram liberi su 8 gb mentre il mio pc con vista segna 1.4 gb di ram libera su 2. ODDIO! PANICO! IL SERVER STA MORENDO!

Perchè non so come Unix usa la ram e non so interpretare quei numeri.

Ho quindi dimostrato che il comando "free" è inutile e impossibile da usare per chi non abbia le basi di cui parlavo.

O, ancora: Load Average: 81.2 44.6 2.5. Mmm tre numeri, l'ultimo è il più basso. Sono a posto, vado a nanna.

O, Load Average: 81.2 44.6 2.5. Ah, carico all' 80 %. Massì dai tanto è un dualcore, arrivo a 90 poi lascio quel 10% di sicurezza e prendo un'altro server.

Webbologo L'avatar di cxcs

@grg continuo a sostenere che chi deve interpretare i comandi ed è all'inizio,stia seguendo letture integrative sull'architettura dei sistemi.O forse date per scontato che stiamo scrivendo le guide per i 15enni che installano ubuntu e si svegliano la mattina dopo sistemisti.Continuo a non seguirvi.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

io mi son fatto il sederino a strisce per arrivare dove sono. Disponibilissimo a rispondere domande precise, ho diversi contatti MSN "niubbi" che quando posso aiuto, quindi non è vero che io non voglia condividere.

Semplicemente, ritengo non sia compito mio dare le basi, e tantomeno mi sento in dovere di condividere le mie.
    Vedi che siamo arrivati al punto?
    Temi che qualcuno possa con due cose scritte diventare come te o più bravo di te. Consolati, non sei l'unico.

Sai benissimo che io per primo sego tutti quelli che arrivano qui con le menate sulla condivisione e sui diritti di sapere, ma le motivazioni per cui lo faccio sono diverse dalle tue e da quelle di molti altri.

Io sego chi parlando di diritto a conoscere in realtà intende diritto al risultato della conoscenza. Il diritto a conoscere è di tutti, è diritto di nascita, come è un diritto il lavoro, ma non è un diritto essere ingegnere, medico, direttore di azienda o che altro è un diritto lavorare.

Il diritto a conoscere è legato a doppio filo con il dovere di imparare, invece molti arrivano qui pretendendo il vantaggio del diritto di conoscere (cioè far quell'azzo che gli interessa fare, il risultato) ma senza sballonarsi. Questi li sego.

Diverso è invece il discorso di mettere a disposizione ciò che si può e lasciare che poi l'altro sviluppi come meglio può.

Si noi ci siamo fatti il mazzo, ma se non ci fosse stato qualcuno prima a farselo per portare l'informatica la nostra abilità sistemistica sarebbe ridotta a spostare le palline su un'abaco.
    E' normale che chi arriva dopo ha già un pezzo di strada fatta, è stato così per noi, sarà così per quelli che vengono dopo. Importante è che non pretendano di montarmi in spalla ed essere trasportati.

Ti ricordo il primo post
    A cosa servono?

Se sei un sistemista li conosci da quando avevi il pannolino. Se non lo sei e non li conosci non ha senso impararli da una lista.
    Hai proposto una alternativa? Si implicita: "chiudete il 3d e finitela"...

Il gruppo di 3d si intitola "da grande faccio il sistemista"
    Quindi è rivolto come lettura (principalmente, con eventuali domande che però debbo dire con dispiacere non arrivano) a chi non è sistemista e come partecipazione a chi lo è

Ma per favore.

Ho detto che rispondo a domande specifiche, fatte da qualcuno con delle basi. Sul forum di Ubuntu è uguale. Non puoi chiedere una lista di comandi. Devi chiedere il comando PER x.

Si?

Lancio un "free" vedo che ho 2 k di ram liberi su 8 gb mentre il mio pc con vista segna 1.4 gb di ram libera su 2. ODDIO! PANICO! IL SERVER STA MORENDO!

Perchè non so come Unix usa la ram e non so interpretare quei numeri.

Ho quindi dimostrato che il comando "free" è inutile e impossibile da usare per chi non abbia le basi di cui parlavo.

O, ancora: Load Average: 81.2 44.6 2.5. Mmm tre numeri, l'ultimo è il più basso. Sono a posto, vado a nanna.

O, Load Average: 81.2 44.6 2.5. Ah, carico all' 80 %. Massì dai tanto è un dualcore, arrivo a 90 poi lascio quel 10% di sicurezza e prendo un'altro server.
    Proprio per questo ritengo un forum interessante per fare queste cose.
    Il sistemista niubbo prova su un vps virtualizzato sul suo pc:

sistemista-niubbo:\> load average
    sistemista-niubbo:\> 81.2 44.6 2.5.

Urca!! Che vuol dire?

Post -> forum dove ho letto-> ragazzi che significano i tre numeri che escono quando lancio load average?
    oppure
    Google -> load average -> cerca

Ma prima non sapeva neanche che esisteva un comando chiamato così e se provai a dirglielo di persona ti rispondeva: " a te e a tua nonna"

Nuovo utente L'avatar di direttorx

Citazione Originariamente Scritto da cxcs Visualizza Messaggio
    Credo che una persona dotata di un minimo di buona volontà e cervello votato alla causa,non abbia difficoltà ad interpretare il risultato di un comando.Penso sia sottinteso che quello che si scrive su questo forum venga letto da una platea con un titolo di studio superiore alla 5 elementare e con un'attitudine all'argomento.

Il discorso è leggermente diverso, non stiamo condannando chi ha voglia di imparare o chi è alle prime armi, bensì chi pretende di avere la soluzione pronta senza fare fatica e nella maggior parte dei casi facendo solo danni, abbassando qualitativamente parlando il lavoro sistemistico dei professionisti.

Paletti non mi sembra siano mai stati messi almeno da parte mia, un consiglio sono sempre pronto a darlo, pur non essendo un gran proclamatore della libera condivisione, che ha causato solo danni, facendo l'esempio reale di che fine sta facendo linux, motivo per cui ora preferisco utilizzare sistemi commerciali.

Leo
    Leonardo Rizzi (LinkedIn Profile)
    Welcome to the internet!

GrG
    GrG è collegato

Vedi che siamo arrivati al punto?
    Temi che qualcuno possa con due cose scritte diventare come te o più bravo di te. Consolati, non sei l'unico.
    No ti assicuro che non è così. Sono molto più sborone di quanto si pensi. Se vuoi mi metto a parlare di doti etc etc. Sicuro non ho paura che qualcuno mi copi, perchè per quanto possa replicare le basi del mio cammino in informatica non riuscirà mai a copiare le basi di me stesso.

Si noi ci siamo fatti il mazzo, ma se non ci fosse stato qualcuno prima a farselo per portare l'informatica la nostra abilità sistemistica sarebbe ridotta a spostare le palline su un'abaco.
    Ma è ovvio. Però io non ho detto che non condivido niente, e di questo devi darmene conto. Ho detto che condivido tra persone al mio stesso livello.

Memorabili sono le conversazioni con Corbelli dove 3 gg a settimana ci scanniamo fino alla morte io coi miei CGI e lui con i suoi a2mod, ma è una cosa diversa. Non sto spiegando a un niubbo le basi dell'informatica.

Sto spiegando ad una persona COME FACCIO IO che in cambio cosa mi da? Mi dice COME FA LUI.

E' normale che chi arriva dopo ha già un pezzo di strada fatta, è stato così per noi, sarà così per quelli che vengono dopo. Importante è che non pretendano di montarmi in spalla ed essere trasportati.
    Su questo hai ragione.

Hai proposto una alternativa? Si implicita: "chiudete il 3d e finitela"...
    Uno, per favore, sei una persona intelligente, non iniziare a fare tagli a tuo favore.

Fino a lì hai ragione. Però hai tagliato l'ultimo pezzo. Dopo aver chiuso il Thread ne avrei aperto uno spiegando dei metodi con cui chiunque non solo sarebbe arrivato comunque a quei comandi, ma avrebbe anche imparato una delle vie fondamentali per il Troubleshooting.

L'alternativa è questa. Chiudere il Thread per me è solo il blocco di una strada senza uscita.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Ma è ovvio. Però io non ho detto che non condivido niente, e di questo devi darmene conto. Ho detto che condivido tra persone al mio stesso livello.

Memorabili sono le conversazioni con Corbelli dove 3 gg a settimana ci scanniamo fino alla morte io coi miei CGI e lui con i suoi a2mod, ma è una cosa diversa. Non sto spiegando a un niubbo le basi dell'informatica.

Sto spiegando ad una persona COME FACCIO IO che in cambio cosa mi da? Mi dice COME FA LUI.
    Era quello che volevo fare anche partendo da argomenti generali.
    Qual'è il problema? Che lo facciamo su un forum pubblico? Che qualcuno leggendo possa imparare qualcosa (oltre a noi)?
    Non capisco proprio.... o meglio ciò che capisco io tu dici che non è.... ok ti prendo in parola, ma spiegami tu quale era il problema
    Uno, per favore, sei una persona intelligente, non iniziare a fare tagli a tuo favore.

Fino a lì hai ragione. Però hai tagliato l'ultimo pezzo. Dopo aver chiuso il Thread ne avrei aperto uno spiegando dei metodi con cui chiunque non solo sarebbe arrivato comunque a quei comandi, ma avrebbe anche imparato una delle vie fondamentali per il Troubleshooting.
    Anche qui devo fidarmi della tua parola. Dopo aver chiuso il 3d ne avresti aperto un altro? Ok
    Torniamo sul discorso dei punti di vista. Se per te era meglio un altro metodo nessuno ti impediva di aprire un altro 3d, diverso.
    Io non ho tagliato nessun pezzo, se lo avevi ancora in testa non potevo nominarlo anche se so leggere il pensiero altrui