Originariamente Scritto da
grg
Non mi sembra di voler distruggere questa specifica iniziativa, anzi, per te che hai letto probabilmente tutti i miei 2849 post questo sembrerà perfettamente in linea con quello che ho sempre detto, a differenza di come fanno altri che dicono, si contraddicono, ridicono, si ricontraddicono e così via.
Dicevo: il mio discorso era molto più semplice. Quello che (e questo si vede non è una cosa che dico io) distingue un sistemista da un sistemista da 5 minuti che ha letto il manuale è la capacità di Troublehooting.
Vedo che il server va lento? Cosa faccio? Allora, dopo aver letto 2 numeri di WinMagazine so che la lentezza di un pc dipende dalla RAM o dalla CPU. Come li verifico che non so il comando? Mmm... Google:
check ubuntu ram usage - Cerca con Google e scopro il comando "free".
Come ho detto sopra, ritengo che questo debba essere insegnato. L'aspirante sistemista deve imparare a risolversi i problemi, perchè questo è il suo lavoro. Non deve imparare a lanciare comandi, e non deve nemmeno partire da liste di comandi, nè abituarsi a leggere tutorial o comunque roba pronta.
Segnalibri