Cerca su HostingTalk.it(puoi inserire qualsiasi parola, termine, azienda, espressione). Scrivi e premi INVIO!
Loading

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26
    GrG
    GrG è collegato
    Webhosting Guru L'avatar di GrG

Filosofie sulla trasmissione della conoscenza sistemistica

Nota di Uno, ho splittato il discorso da qui Spunti sulla manutenzione periodica dei server ( da grande faccio il sistemista )

Concordo con Leo, ma, una nota su tutte queste liste di comandi.

A cosa servono?

Se sei un sistemista li conosci da quando avevi il pannolino. Se non lo sei e non li conosci non ha senso impararli da una lista.

Giusto?
    Ultima modifica di HTS; 28-02-2010 alle 14:21

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Re: Spunti sulla manutenzione periodica dei server ( da grande faccio il sistemista )

I sistemisti non nascono sotto i cavoli, imparano anche loro leggendo e facendo esperienza, idem per comandi e funzionalità, per cui la trovo in ogni caso utile come lista per chi sta imparando e non è ancora un sistemista "da battaglia"
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
    Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it

Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!

@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting

GrG
    GrG è collegato

Re: Spunti sulla manutenzione periodica dei server ( da grande faccio il sistemista )

Per come la vedo io, questa è la parte da imparare "sul campo" guardando qualcuno che lo fa.

Perchè è la base.

Invece ben vengano i tutorial di livello più "alto", perchè spesso danno uno schema, poi si è liberi di approfondire pezzo per pezzo e spesso paragonare con altri tutorial.

Alla fine penso che tutti qui abbiano installato il primo Spamassassin con SourceForge o con gli esempi di configurazioni integrati nella sua documentazione.

Webbologo L'avatar di cxcs

Se non ricordo male, il topic era iniziato come una serie di tutorial collaborativi per aiutare chi aveva bisogno di imparare qualcosa.Da parte mia è anche uno sbattimento scrivere a cosa serve du e netstat perchè li conosco da quando poppavo il latte dalla mamma,dunque mi sorprende che vi mettiate a criticare la gente che aiuta a far crescere il topic collaborativo per noob che voi stessi avevate lanciato.Saluti.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Mah sarebbe si utile discutere quello di cui parlava Leo, sulle critiche direi che ognuno ne può fare quante ne vuole, come ho sempre detto a me l'idea che tutti siano nati "imparati" e possano snobbare consigli o qualsiasi altro "tutorial" non è mai piaciuta
    Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.

GrG
    GrG è collegato

No. Se noti io già dal primo post quando Uno l'aveva proposto, avevo detto che secondo me era una pratica totalmente inutile.

Per un motivo di coerenza. In questo forum sono TUTTI schierati contro i sistemisti improvvisati, e come fai ad esser contro se poi gli piazzi una lista di comandi in questo modo?

La mia opinione non è mai cambiata. Quello che vedo di buon occhio sono tutorial schematici, in modo che chi non se ne intende non possa leggerli, o esempi di configurazione.

Come dicevo sopra, il primo Spamassassin non l'ho installato dopo aver letto un libro, ma copiando pari pari la conf default di debian. Poi mi sono letto il significato di tutte le varie voci, ho capito come usarlo e da lì sono arrivato a farmi la mia conf per quello che mi serviva e a buttarla in produzione.

Ho, per esempio, una cartella CONF sul mio pc, dove ho dentro centinaia di files già pronti che uso: diversi php.ini per diversi ambienti con diversi livelli di sicurezza, tutti i .sql dei db per i demoni con autenticazione basata su PGSQL o MySQL. Diversi httpd.conf, con worker e prefork configurati per milioni di casi, poi ho tutta la serie di .cf, .cnf, etc. Se avessi il tempo di pulirli e riordinarli li condividerei volentieri, ma in un modo secondo il quale se sai cosa stai facendo puoi usarlo, se non lo sai ci passi sopra.

Se proprio dobbiamo formare sistemisti, facciamolo insegnando il metodo, non diamo la pappa pronta, perchè non serve a niente. E questo me lo dicono da quando ero alle elementari: a scuola non ti insegnano le cose a memoria, ti aiutano a crearti un tuo metodo in modo che tu poi inizi a camminare da solo.

Anzi, a usare Google si impara proprio dalle cose più piccole. Se non sai usarlo per trovare un comando che faccia qualcosa figuriamoci come lo saprai usare quando avrei il server ko con un errore che tutto il mondo su apache ha visto due volte.

ho sempre detto a me l'idea che tutti siano nati "imparati" e possano snobbare consigli o qualsiasi altro "tutorial" non è mai piaciuta
    Non mi sembra di aver fatto passare questa idea, anche perchè, come puoi ben notare ho scritto sopra che secondo me questa è la parte che impari guardando qualcuno che lo fa. Pensavo fosse ovvio, non lo ho detto, ma è la strada che ho seguito io.

Esempio terra terra così si dimostra che io non sono perfetto: una settimana fa mi son messo a studiare PHP. Non ho cercato guide per beginners o roba pronta. Mi son messo a ravanare nel manuale, in modo da far paragoni con i linguaggi che conoscevo.

Poi, scopro $_FILES, apro Skype, clicco su "Antonio" e scrivo: "Antonio, ma perchè sta cosa che è inutile? Cioè perchè deve gestirmi lui gli upload? Non ho modo di prendermi lo stream inviato via post e farci quello che voglio?". Come notate, una domanda diretta, specifica, a qualcuno che ne sa un pezzo più di me. Non sono andato da nessuno a dire: "Ehi, mi insegni ad usare il PHP?". Anzi, da niente, nemmeno da una guida.

Ste
    Ste non è collegato
    HT Admin L'avatar di Ste

Si ma siamo OT qui con questo discorso Grazie

GrG
    GrG è collegato

Ops, tra l'altro ho appena finito di editare.

Non saprei come tagliare.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Citazione Originariamente Scritto da grg Visualizza Messaggio
    No. Se noti io già dal primo post quando Uno l'aveva proposto, avevo detto che secondo me era una pratica totalmente inutile.

Per un motivo di coerenza. In questo forum sono TUTTI schierati contro i sistemisti improvvisati, e come fai ad esser contro se poi gli piazzi una lista di comandi in questo modo?
    Ma che significa? Con i comandi così non ci fai nulla, però se uno ha buona volontà si chiede: "perchè Cxcs ha scritto df?A che serve?" E lo prova e impara qualcosa. Cosa che spesso con il tutorial passo passo non succede perchè copia incolla il comando così come e da invio, copia il comando dopo e non guarda neanche quello prima che ha fatto etc...

Dai puoi commentare finchè vuoi, ma questo voler distruggere l'iniziativa proprio non lo comprendo, magari potevi aprire un 3d a parte sulle varie filosofie del trasmettere la conoscenza informatica e su questo dire solo cose tipo: "io non userei df perchè...." (esempio eh).
    Quello che poi era lo spirito di questi 3d, traccia per chi non sa nulla e confronto per chi qualcosa sa.

GrG
    GrG è collegato

Uno, se vuoi e se riusciamo a tagliare ti rispondo in un nuovo thread.

Guarda che comunque il mio discorso è molto più semplice di quanto lo state facendo.

Credo eh

GrG
    GrG è collegato

Re: Filosofie sulla trasmissione della conoscenza sistemistica

Dai puoi commentare finchè vuoi, ma questo voler distruggere l'iniziativa proprio non lo comprendo, magari potevi aprire un 3d a parte sulle varie filosofie del trasmettere la conoscenza informatica e su questo dire solo cose tipo: "io non userei df perchè...." (esempio eh).
    Quello che poi era lo spirito di questi 3d, traccia per chi non sa nulla e confronto per chi qualcosa sa.
    Non mi sembra di voler distruggere questa specifica iniziativa, anzi, per te che hai letto probabilmente tutti i miei 2849 post questo sembrerà perfettamente in linea con quello che ho sempre detto, a differenza di come fanno altri che dicono, si contraddicono, ridicono, si ricontraddicono e così via.

Dicevo: il mio discorso era molto più semplice. Quello che (e questo si vede non è una cosa che dico io) distingue un sistemista da un sistemista da 5 minuti che ha letto il manuale è la capacità di Troublehooting.

Vedo che il server va lento? Cosa faccio? Allora, dopo aver letto 2 numeri di WinMagazine so che la lentezza di un pc dipende dalla RAM o dalla CPU. Come li verifico che non so il comando? Mmm... Google: check ubuntu ram usage - Cerca con Google e scopro il comando "free".

Come ho detto sopra, ritengo che questo debba essere insegnato. L'aspirante sistemista deve imparare a risolversi i problemi, perchè questo è il suo lavoro. Non deve imparare a lanciare comandi, e non deve nemmeno partire da liste di comandi, nè abituarsi a leggere tutorial o comunque roba pronta. Vogliamo dare altri consigli? Quello della mia cartella CONF mi sembra un grandissimo consiglio, che deriva comunque dalla mia esperienza e dal mio metodo.

Anzi, alla luce di questo mi accorgo anche io di non voler distruggere l'iniziativa. Vorrei solo darle una direzione diversa.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Adesso puoi dire quello vuoi (lo potevi fare anche prima ma stavamo andando fuori tema).

Io sostengo che è meglio dare un'idea piuttosto che la pappa pronta, tu pure, ma sui metodi a quanto sembra non la vediamo uguale.
    Per me i tutorial passo a passo sono utili per ottenere il risultato ma come insegnamento servono poco, ovviamente dipende sempre da chi lo segue.
    Invece dire che per fare una cosa si può usare tal comando oppure l'altro comando impone a chi vuole di sperimentare, partendo dal fatto che non lo deve fare in produzione, così impara.

Edit abbiamo scritto insieme, aspetta che leggo l'ultimo tuo

GrG
    GrG è collegato

Uno guarda che ho risposto sopra

Probabilmente ci siamo accavallati.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Non mi sembra di voler distruggere questa specifica iniziativa, anzi, per te che hai letto probabilmente tutti i miei 2849 post questo sembrerà perfettamente in linea con quello che ho sempre detto, a differenza di come fanno altri che dicono, si contraddicono, ridicono, si ricontraddicono e così via.

Dicevo: il mio discorso era molto più semplice. Quello che (e questo si vede non è una cosa che dico io) distingue un sistemista da un sistemista da 5 minuti che ha letto il manuale è la capacità di Troublehooting.

Vedo che il server va lento? Cosa faccio? Allora, dopo aver letto 2 numeri di WinMagazine so che la lentezza di un pc dipende dalla RAM o dalla CPU. Come li verifico che non so il comando? Mmm... Google: check ubuntu ram usage - Cerca con Google e scopro il comando "free".

Come ho detto sopra, ritengo che questo debba essere insegnato. L'aspirante sistemista deve imparare a risolversi i problemi, perchè questo è il suo lavoro. Non deve imparare a lanciare comandi, e non deve nemmeno partire da liste di comandi, nè abituarsi a leggere tutorial o comunque roba pronta.
    Ok adesso rispondo a te. Se hai letto gli altri miei 3d (per esempio quello sugli spunti sulla sicurezza, inziato e a quanto pare non interessante) vedi che ho usato un metodo leggermente diverso, io ho proposto le situazioni più che i comandi in se, però se Cscx ha ritenuto di impostare diversamente si poteva comunque sviluppare il discorso a partire da quello che aveva scritto. Come ho scritto sopra si poteva obbiettare (esempio stupido eh...) sull'utilità di lanciare un df periodicamente.
    In questo senso la domanda di Directorx ha senso, non è meglio creare uno script (esempio eh) che per esempio via cron lancia df e in caso di situazione critiche (prima di queste, con un pò di margine) manda una mail all'admin?

Ma scrivere che non serve a nulla la lista senza dare un'alternativa non la vedo una cosa costruttiva. Invece espandere il discorso è utile per chi scrive e per chi legge.

Uno
    Uno non è collegato
    SuperMod

Uno guarda che ho risposto sopra

Probabilmente ci siamo accavallati.
    Si avevo aggiunto un edit ma non l'ha preso