Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account. Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!

Risultati da 1 a 7 di 7
    HT Member L'avatar di macrunner

Google: Garanti privacy, più tutele per utenti

Uno stralcio dell'articolo pubblicato oggi da ANSA:

"Troppo spesso - si legge nella lettera dei Garanti - il diritto alla privacy dei cittadini finisce nel dimenticatoio quando Google lancia nuove applicazioni tecnologiche. Siamo rimasti profondamente turbati dalla recente introduzione dell'applicazione di social networking Google Buzz, che ha purtroppo evidenziato una grave mancanza di riguardo per regole e norme fondamentali in materia di privacy. Inoltre, questa non è la prima volta che Google non tiene in adeguata considerazione la tutela della privacy quando lancia nuovi servizi".

Altro punto chiave della faccenda:

Con questo comportamento - spiegano i Garanti - è stato violato un principio fondamentale e riconosciuto a livello mondiale in materia di privacy: ossia, che spetta alle persone controllare l'uso dei propri dati personali. Le Autorità riconoscono che Google non è l'unica società ad avere introdotto servizi online senza prevedere tutele adeguate per gli utenti.

Ben più che d'accordo, metodi e azioni deprecabili e poco rispettosi dei principi base di rispetto della privacy. Principi che non dovrebbero nemmeno avere una legge che li impone.

Tutto l'articolo a questo link: Google: Garanti privacy, pi tutele per utenti - Tecnologia e Internet - ANSA.it

.

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

Re: Google: Garanti privacy, più tutele per utenti

Il problema è che l'agenzia è di oggi ma sarei curioso di sapere quando il garante ha chiesto a Google etc....

Perchè oggi il discorso è già cambiato....
    E poi sinceramente non mi pareva tutto questo problema, sempre lo stesso utente era e sempre gli stessi contatti, inoltre chi iniziava ad usare il servizio poteva (avrebbe dovuto) controllare tutte le impostazioni.
    Avevano pensato di agevolare l'uso da parte di chi usa già altri strumenti.....

Io non riesco proprio a capire certi accanimenti su una falsa privacy (non mi riferisco a te Mcrunner) in fin dei conti online la maggior parte delle vole inviamo le informazioni che vogliamo inviare. Raramente ci sono obblighi sulla quantità e sul valore delle informazioni da inviare, se c'è un obbligo è per usufruire di un servizio che non può funzionare senza (per esempio acquisti etc).
    Quindi inviamo meno informazioni, evitiamo situazioni in cui veramente i nostri dati sono presi in ostaggio (vedi Facebook, ho cancellato il profilo di una persona che mi ha chiesto il favore e ho scoperto che in pratica ti segnano come cancellato ma se insierisci la password puoi ripristinare tutto, ergo i dati sono li nel db) e se non ci garba un servizio facciamo a meno di usarlo.

Se mi tracciano con un cookies per darmi la pubblicità che secondo loro per me è più interessante, tanto per fare un esempio, me ne frega sotto zero, mi interessa che non ci sia l'omino (che magari abita dietro casa mia) che spia tutto ciò che faccio online.
    Moltissimi che navigano dalle aziende non si rendono nemmeno conto di come i sistemisti delle stesse spiano tutti, ma non tutti i sistemisti lo fanno....

Il discorso è lungo, ma sorrido quando le persone mi fanno due @@ così per cancellare un profilo dal forum, quando questo profilo ha solo un nick di fantasia, e una mail free aperta solo per quello. Poi scopri che su facebook scrivono pure la taglia delle mutande e quello che ci mettono dentro.

Webhosting Guru

Citazione Originariamente Scritto da macrunner Visualizza Messaggio
    "Troppo spesso - si legge nella lettera dei Garanti - il diritto alla privacy dei cittadini finisce nel dimenticatoio quando Google lancia nuove applicazioni tecnologiche. Siamo rimasti profondamente turbati dalla recente introduzione dell'applicazione di social networking Google Buzz, che ha purtroppo evidenziato una grave mancanza di riguardo per regole e norme fondamentali in materia di privacy. Inoltre, questa non è la prima volta che Google non tiene in adeguata considerazione la tutela della privacy quando lancia nuovi servizi".
    Troppo spesso, i cittadini sottoscrivono contratti senza leggerli dimostrando la loro superficialità ed altrettanto spesso, poi lamentano violazioni di una privacy che non è mai esistita e mai esisterà, ma fa tanto figo parlarne.

Se Google non tiene in adeguata considerazione la privacy dei cittadini, che i cittadini non usino Google, o vogliamo pensare che l'utilizzo senza spese da parte del cittadino di un'azienda privata avvenga per diritto divino?

[Con questo comportamento - spiegano i Garanti - è stato violato un principio fondamentale e riconosciuto a livello mondiale in materia di privacy: ossia, che spetta alle persone controllare l'uso dei propri dati personali. Le Autorità riconoscono che Google non è l'unica società ad avere introdotto servizi online senza prevedere tutele adeguate per gli utenti.
    Signor Garante della Privacy, non si riempa la bocca affermando che il diritto all privacy è riconosciuto a livello *mondiale* snocciolando, in pratica, un concetto assolutamente falso. Mi rendo conto che, senza utilizzare parolone roboanti, la sostanza sia poca, ma suvvia, non si renda più ridicolo di quanto lo è già quotidianamente.
    Le persone già controllano i propri dati personali, il problema è che li *vendono* sottoscrivendo contratti a destra e a manca (Google, Facebook, MySpaces... aggiunga lei cosa preferisce).
    Dica ai cittadini che, se vogliono mantenere segreto dove abitano, se sono sposati oppure no, o quant'altro preferiscono, non debbono utilizzare tali servizi e per cortesia, la smetta di dire che non c'è chiarezza, basta leggere i contratti, ovviamente per espletare tale funzione primaria bisogna saper leggere e capire ciò che si legge, purtroppo sembra che la maggior parte degli esseri umani non ne sia in grado, ma non può di certo colpevolizzare Google o chi altri per questo, colpevolizzi i suoi assistiti.

P.S.
    Io non ho mai avuto bisogno di essere tutelato da un entità del suo genere, eppure i miei dati personali non sono alla mercè del pubblico, al limite il pubblico conosce solo ciò che ho fornito loro per essere rintracciabile. Caro Garante, o io sono un genio, o Lei è inutile, non le sto a raccontare qual'è la maggior probabilità.
    Ultima modifica di Valeriano Manassero; 20-04-2010 alle 15:40

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Se mi tracciano con un cookies per darmi la pubblicità che secondo loro per me è più interessante, tanto per fare un esempio, me ne frega sotto zero, mi interessa che non ci sia l'omino (che magari abita dietro casa mia) che spia tutto ciò che faccio online.
    Moltissimi che navigano dalle aziende non si rendono nemmeno conto di come i sistemisti delle stesse spiano tutti, ma non tutti i sistemisti lo fanno....
    Sinteticamente, il tuo ragionamento è diverso dal mio ma di tutto rispetto. Quasi come dire che abbiamo "ragione" entrambi.
    Questa situazione attuale, chi non se ne cura e chi ne fa un caso di stato, chi si fa prendere dalla paura di essere controllato, mette però in evidenza un filo comune: c'è qualcuno che lavora per avere maggior controllo sulle masse. Questa opzione vale molto, più dei soldi, perché rende potenti. Secondo me.

Citazione Originariamente Scritto da Valeriano Manassero Visualizza Messaggio
    Io non ho mai avuto bisogno di essere tutelato da un entità del suo genere, eppure i miei dati personali non sono alla mercè del pubblico, al limite il pubblico conosce solo ciò che ho fornito loro per essere rintracciabile. Caro Garante, o io sono un genio, o Lei è inutile, non le sto a raccontare qual'è la maggior probabilità.
    O forse non consideri che una gran fetta di utenti non ha esperienza e malizia come te.
    Credo che molti utenti si lascino trasportare e guidare mettendo in secondo o terzo piano il buon senso e la ragione.
    Un po' come dire che l'antivirus non occorre se i virus non te li vai a cercare. Regola del buon senso ma qualcuno prima vuol scaricarsi la "foto" con la supegnocca inviata per email, poi si chiede perché il computer si comporta diversamente.

Manca la "cultura del mezzo informatico" potenzialità e rischi.

Webhosting Guru

O forse non consideri che una gran fetta di utenti non ha esperienza e malizia come te.
    E' vero, non lo considero, se uno vuole spararsi nelle parti basse è liberissimo di farlo, se poi va in giro a piangere che gli bruciano, permettimi almeno un sorriso.
    Credo che molti utenti si lascino trasportare e guidare mettendo in secondo o terzo piano il buon senso e la ragione.
    Verissimo anche questo, e mi pare più che giusto che poi ne paghino le conseguenze. Lo so che al giorno d'oggi va di moda l'irresponsabilità totale, ma la realtà dei fatti è che per ogni scelta che fai ci sono conseguenze (positive o negative), l'essere adulti è questo.
    Un po' come dire che l'antivirus non occorre se i virus non te li vai a cercare. Regola del buon senso ma qualcuno prima vuol scaricarsi la "foto" con la supegnocca inviata per email, poi si chiede perché il computer si comporta diversamente.
    Vero, poi paga qualcuno per farsi inquadrare la situazione ed a quel punto, avendo pagato per l'errore commesso, se è un pelo più evoluto di un'ameba (o se non è masochista), non ripete la performance.
    Manca la "cultura del mezzo informatico" potenzialità e rischi.
    Credo, che la cosa sia più estesa, ormai l'educazione generale è diventata di un "molle" al limite della pappetta per cani, l'educazione informatica ne è una diretta conseguenza.
    Personalmente, sopratutto in giovane età, ho fatto degli errori (alcuni anche grossolani), sono partito a piangere da mamma e papà che mi hanno detto: "Hai fatto la cazzata? Ora risolvi il problema". E non sarò mai grato abbastanza ai miei per questi insegnamenti che oggi solleverebbero rivolte popolari e attirerebbero orde di psicologi. Qualche calcio nel sedere in più farebbe sì che prima di intraprendere un'azione si pensasse alle possibili conseguenze, invece, ormai figli del "tutto è dovuto" c'è gente che vende ogni tipo di informazione e poi va a piangere che non ha più il controllo, eh cari, che controllo volete se avete volontariamente abbassato le braghe?

Uno
    Uno è collegato
    Utente Moderatore

c'è qualcuno che lavora per avere maggior controllo sulle masse. .
    E mica servivano in computer ed internet per capire questa cosa....
    E' una vita che dico che internet non è poi tutta sta libertà... ma è un buon mezzo se lo si sa usare e non ci si fa usare.

Però francamente, il controllo online è finalizzato a vedere se riescono a rifilarti la pubblicità che li fa guadagnare di più, o a vedere se possono sfornare un servizio che tu compreresti.
    Nel piccolo lo facciamo un pò tutti (chi più chi meno) almeno per recuperare le spese, solo che io non posso offrire una gmail ai miei visitatori.

Come ha detto Valeriano, 15 euro l'anno non li vuole spendere nessuno per comprarsi una casella mail (che tra l'altro il gestore dell'adsl te ne da sempre una e ne "vogliamo" altre per fare stupidaggini) ma poi se ce la danno gratis magari ci da pure fastidio il bannerino o che tentino di guadagnarci qualcosa diversamente.