sottotitolo ma quanto è stupida certa gente?
Perché sul Web svendiamo i fatti nostri? - Corriere della Sera
leggete tutto l'articolo c'è da rimanere basiti...
Benvenuto nella nostra community, registra un account gratuito ADESSO!
Oltre 7000 persone hanno già registrato il loro account.
Chiedi aiuto, conversa con aziende ed esperti del settore webhosting italiano.
Iscriviti subito! In meno di 2 minuti!
sottotitolo ma quanto è stupida certa gente?
Perché sul Web svendiamo i fatti nostri? - Corriere della Sera
leggete tutto l'articolo c'è da rimanere basiti...
a proposito di stupidità : quanti di voi pensano di ripulire anche le info rese ormai pubbliche da facebook ?
Non uso FB l'ho sempre trovato poco "gestibile" e comunque mai mi sarei sognato di mettere i miei dati, fosse pure il mio nome !
Sono sempre stato attratto dalla fantasia del momento nell'iscrivermi a un forum o ad una chat e non vedo perchè FB dovrebbe fare eccezione. La disperata ricerca di monetizzazione dei social networks finirà col causare bei danni in futuro (...certamente con un buon aiuto di gente idiota che condivide pure quanti peli ha sul b... del c..o).
Chissà quante leggi "innovative" sulla privacy verranno fatte qui in europa e soprattutto chissà se i vari legislatori le attueranno, anche perchè proteggere la gente stupida che democraticamente ha espresso il proprio voto (magari sbattendolo in piazza su FB e simili) è uno dei compiti dei legislatori. E se FB chiedesse ai propri utenti un bel "vota Antonio, vota Antonio" indirizzando il voto verso "gente gradita" con cui fare lobbing ? La gente stupida è influenzabile.
Io non mi sono mai iscritto a Facebook, però un paio di settimane fa ho tentato di dare una mano ad una persona a cancellare i dati che aveva immesso. Forse lo avevo già scritto, ma merita un repetita.
Dopo che su giornali incompetenti e sensazionalistici era uscita la storia che non era possibile cancellarsi da Facebook si sono attrezzati ed ora "è possibile". Tu adesso clicchi, inserisci password, captcha (per la serie cercano di scoraggiarti a più non posso, se sono loggato a che pro il capctha e poi visto il dopo... ) e quant'altro e alla fine risulti cancellato, ma poi viene il bello
Un popup div ti informa che se ti rilogghi con nome e password che fino adesso hai usato verrà ripristinato il profilo !!!
In sostanza non cancellano nulla, ti mettono solo in invisible status ma tutti i tuoi dati rimangono li belli presenti sul db.
Inutile dire che se anche li modifichi rimangono archiviati anche i vecchi.
E poi qualcuno mi rompe i @@ per un indirizzo mail di virgilio e un nick?
I cospirazionisti già mettono fuori leggende per cui Facebook è un progetto finanziato dal governo mondiale per schedare tutto il pianeta, parlano di chip sotto pelle, che in Usa già iniziano a circolare, con cui ogni volta che ti avvicini ad un terminale (ma anche ad un lettore di cui non conosci l'esistenza) ti logga automaticamente...
Ma come si dice sempre, per me la realtà supera la fantasia, perchè conquistare le nazioni con le armi quando basta dargli Facebook?
Facebook e la privacy - a Quinta 's weblog : un Blog di Stefano Quintarelli
un ulteriore motivo? Mi sembrano però mosse davvero stupide, il servizio è buono e interessante per molti aspetti. Ma con questi passaggi dimostrano di voler eliminare tutti i contatti "intelligenti" che frequentano il social network
Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
Segnalazioni e news: info@hostingtalk.it
Segui HostingTalk.it su FACEBOOK!
@twitter | Hosting News | Offerte Hosting | Recensioni hosting
Ah.. notate l'abbreviazione che ormai tutti diamo a quel social network FB manca sono la I di intelligence
Facebook: nessun dato viene cancellato e i data center replicano tutto | HostingTalk.it
si sapeva che ogni dato viene mantenuto e ovviamente replicato, dato che così non si può perdere nulla![]()
Hai un progetto o un servizio hosting che reputi interessante? Scrivi a HostingTalk.it e raccontaci tutto.
Si era interessante l'intervista, perchè spiega che ogni dato deve rimanere e si impegnano per questo, oltre per il fatto che ci sono stati casi in cui dipendenti interni hanno usato account "universali" per consultare informazioni su loro conoscenti e via dicendo.
Io non riesco però a considerarli IL MALE alla fine.
Qualche settimana fa facevo qui l'esempio di Google: da quando uso Chrome, Docs, GMail, Reader e la Cronologia Web la qualità delle mie ricerche è migliorata in modo assurdo. Non tocco quasi più la seconda pagina. Senza contare che ho in mano un ottimo browser, un ottimo editor universale, un ottimo feed reader ed uno storico di tutte le mie ricerche Google degli ultimi 3 secoli. Uso anche i DNS di Google ma non so per ora quanto possa esser rilevante.
Stessa cosa succede con Yuotube. Prima praticamente lo usavo solo per cercare video precisi o ci arrivavo tramite link, da quando son registrato (quindi con cronologia e preferiti) mi trovo in homepage video consigliati, canzoni da ascoltare che alla fine mi piacciono davvero.
Questo è il lato buono del profiling: Google mi conosce come fosse un amico e mi da consigli che io accetto volentieri. Il lato cattivo? Google sa cosa faccio. Embè? Quelle che do a Google sono informazioni che hanno almeno altre 30/40 persone a me vicine.
Discorso simile per FaceBook. Prima di tutto mi ha permesso di ripulire un pò il mio blog, dove non pubblico più tutte le pirlate che pubblicavo prima. FB è molto meno impegnativo. Trovo una immagine carina? Posso pubblicarla con mezza riga di commento e raggiunge all'istante i miei 200 amici. E' la versione evoluta di Twitter.
E anche qui ho un servizio. Perchè da quando ho FaceBook ho licenziato al 90 % MSN, licenziato totalmente l'indirizzo email usato per cani e porci (scrivono su facebook), licenziato la pagina "About Me" del mio blog, licenziata quell'installazione Gallery2 che son stati più gli update che altro in favore di un sistema di album un pezzo più evoluto coperto da Akamai e non so quanta altra roba.
Certo concordo con voi sul discorso "hai detto a facebook che hai l'amante e hai paura che tuo marito lo sappia? non pretendere di cancellarlo", ma è ovvio che come qualsiasi cosa ci siano gli effetti collaterali. Anche l'idraulico liquido è utilissimo e non ha lati negativi, ma certo se lo bevi ci lasci le penne.
Comunque, credo che alla fine vi adeguerete tutti. Nel 2005 ho lasciato ICQ perchè tutti avevano MSN e mi chiedevano il contatto, e mi ci sono registrato anche se non mi piaceva. E scommetto è così per molti altri. Lo stesso succederà con FaceBook, niente di più niente di meno. Almeno metter lì un profilo per far vedere che esisti.
concordo con GrG, a parte che non mi iscrivo a FB perchè per me sarebbe inutile, per me è OVVIO che se do informazioni ad altri non sono più coperte da privacy
NI.
Ci sono sempre degli obblighi di trattamento.
Le leggi sono diverse tra stato e stato ma esistono sempre accordi comuni tra le logiche di trattamento.
Giusto per farti un esempio qui in Europa il solo fatto di non cancellare davvero i dati di un utente dai server è una violazione della legge europea che consente di mantenere i soli dati aggregati per fini statistici e consente a chi ne fa richiesta di far eliminare *materialmente* i dati che lo riguardano.
Penso che non passerà tanto inosservata questa questione, fermo restando che siamo noi "polli" a nutrire queste "brutte bestie".
Se volessi un tool che mi mette in contatto coi miei colleghi sparsi per il mondo, lo pagherei come servizio.
Se volessi un tool che mi fa sapere i cavoli dei miei amici e ciò che condividono o come stanno farei un numero di cellulare...
Questo per dire che la mia privacy non ha prezzo che i dati che mi riguardano hanno senso su questi servizi solo in forma aggregata (statistica anonima) e non in forma "atomica". Sarei curioso di sapere se io chiedessi a FB :" oh, quanto vuoi per cancellare i miei dati dai tuoi server ? " che "numeretto magico" verrebbe fuori.
Sottoscriveresti un servizio che non espone il suo costo ma che a te in un modo o in un altro costa ? (...voglio sperare di no)
Questo era il senso della mia (retorica) domanda : quanto ricava FB (ma non solo) dai nostri dati ? Che valore hanno per questo tipo di mercato ?
E se volessi venderli io i miei dati? O meglio, per non incappare in esclusive e massimizzare i possibili guadagni, "concederli in licenza" ?
sarebbe stupido vendere il tuo core business...![]()
Bah.. io sono iscritto in ogni dove twitter compreso, ma ovviamente oltre al nome e cognome e stato il resto non l'ho messo![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri