Citazione Originariamente Scritto da AndDM Visualizza Messaggio
...
Con qualche spunto utile, in particolare vedo che l'Inps viene comunque calcolata sul guadagno lordo, non vorrei confondermi ma non mi pare ci siano studi di settore per questo tipo di partita iva.
Per ora non ci sono studi, comunque anche se ci fossero basta dichiararsi disposti ad accettare l'ispezione fiscale. Mio padre lo aveva fatto: dopo che verificano che non hai conti segreti, non hai la barca, vivi in affitto e hai debiti da pagare, ritengono plausibile che tu dichiari il vero, anche se inferiore agli studi.
Certo il mio vicino di casa che dichiara meno di me e ha la BMW X5 ed ora è in vacanza in barca è meno propenso ad accettare ispezioni .-)

Citazione Originariamente Scritto da AndDM Visualizza Messaggio
Il sito dell'Inps è un pò un labirinto, ho notato però che c'è la possibilità di chiedere informazioni via mail, magari con il vostro aiuto faccio una lista di quesiti e li inoltro.
Noi lo avevamo fatto, peccato che le risposte erano diverse e contrastanti. Gli impiegati che ti rispondono non hanno alcuna responsabilità su quello che dicono, quindi se chiedi a tre diversi probabilmente riceverai tre risposte diverse.
Se cerchi nei forum vedi gente che confronta le risposte ottenute via mail e molte sono in contrasto tra di loro :-)