Ho promesso che una delle prime cose che avrei fatto nel 2011 sarebbe stato riordinare TUTTI i miei files.
E' la terza volta che lo faccio e non riesco a trovare il sistema ottimale, quindi vorrei capire voi come la gestite.
Io attualmente uso 3 computer, e ho i files sincronizzati con Dropbox. Fa eccezione la cartella "NO" che è quella con le chiavi SSH e le password, che è su chiavetta cifrata (una chiavetta che uso solo per quello, che di norma è in sola lettura). Non ho mai avuto problemi con Dropbox e ovviamente la chiave di cifratura è molto lunga, ma non mi fido ancora a metterci su robe importanti come le chiavi RSA ed i certificati di sicurezza. In Dropbox ho la cartella "HOME" con dentro tutte le sottocartelle (Progetti, Photos, TMP...). Questo tutto sommato non è un grosso problema.
Il vero problema è l'archiviazione. La maggior parte di voi probabilmente non sincronizza tra diversi PC, e ogni volta che lo cambiate non fate altro che sbattere tutto su DVD e copiarvi sul nuovo solo i pochi files che vi servono. Io invece, da sempre maniaco della sincronizzazione mi sto portando dietro 6 anni di dati. Non sono tanti, sono 12 GB, il problema non è lo spazio ma la miriade di files che mai più aprirò. Avete qualche consiglio per questo? Mi spiego meglio: non so come comportarmi. Un'idea è quella di replicare i DVD, ovvero oggi prendo la mia HOME, la sposto nella cartella 2010 e ne creo una nuova da zero. Se mi dovesse servire qualcosa dall'archivio lo sposterei (o copierei?). L'alternativa è spostare solo le cartelle morte, una per una.
L'alternativissima è quella di buttare via tutto quello che non mi serve, perchè tanto i CD di archivio del 2004 non so più nemmeno dove sono e non li ho mai riaperti.
Grazie e Buon 2011!

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri