NAS casalingo
Risultati da 1 a 8 di 8
-
03-01-2011, 16:38 #1
NAS casalingo
ola,
un mio amico smanettone vorrebbe farsi un NAS con un paio di hard disk da 1 tera per vedersi i film in rete locale
deve consumare poco visto che starà + o - sempre acceso e lo vorrebbe mini-itx o il più piccolo possibile a quanto ho capito
questo sarebbe l'deale QNAP Systems, Inc. ( TS-210 Turbo NAS ) - Quality Network Appliance Provider se non fosse che:
- se lo vuole costruire lui (l'ho detto che è smanettone)
- ci vuole mettere poi tipo un linux sopra
- costa troppo
quindi, sapete che cavolo di hardware monta (processore arm compatibile se non ho capito male, ma il resto è un mistero) quel bell'apparecchio QNAP?
o avete altre proposte?
-
-
03-01-2011, 18:47 #2Nuovo utente
Re: NAS casalingo
Se ha intenzione di usarlo come media center io ti consiglio di installarci sopra un software tipo XMBC o Elisa che sono perfetti per la visualizzazione di film e musica. Per quanto riguarda i componenti bisogna che ti metti a sfogliare i manuali delle varie schede madri mini-itx e vedi quali processori montano (spesso sono quelli di portatili, sia per le dimensioni, sia per il consumo).
Occhio anche al rumore, non è di certo piacevole vedere un film con un ronzio sotto :-D
Il mio consiglio è quello di installarti una buona Debian / Ubuntu con un raid 1, dopo di che configuri ben bene la condivisione tramite l'interfaccia Swat di Samba e ti installi XBMC. In questo modo dal televisore fai direttamente play dei film che stanno sul Nas caricandoli da qualsiasi altro pc.
Poi volendo ci installi un client BitTorrent / Emule, ma questi sono altri discorsi :-P
-
03-01-2011, 21:08 #3Community Manager
Dubito che con hardware mini-itx si centrino i requisiti di consumo.
Quell'affare è un processore ARM5 sicuramente integrato in un chip proprietario che incorpora i canali iSCSI, il controller della memoria e tantissimo altro hardware.
Il resto è sempre la solita linux box più o meno customizzata.
Ormai le vetustissime distro distribuite dalla TI anni ed anni or sono per i suoi MIPS hanno fatto scuola , aggiungete un webserver senza troppo a pretendere ed il dispositivo è servito.
Ogni altra soluzione tende comunque ad avere costi più elevati ed inconvenienti dovuti all'adozione di componenti "comuni" piuttosto voluminosi.
-
04-01-2011, 07:11 #4
se si soddisfano gli altri requisiti non importano le dimensioni
il rumore non é un problema tanto lo mette in cantina
non vuole un htpc vuole un nas, l'htpc giá ce l'ha
-
04-01-2011, 09:02 #5Nuovo utente
Beh allora va bene un qualsiasi pc anche con potenza di calcolo abbastanza bassa (nei Nas non è che ci sia tutto questo gran bisogno di Cpu). Dopo di che ci monti FreeNas e va tutto alla grande ;-)
-
04-01-2011, 09:48 #6
-
04-01-2011, 13:03 #7
mi ha detto che si prende un atom D410... boh
-
04-01-2011, 21:27 #8
Informazioni Discussione
Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)