VISTO CHE nessuno ha ancora aperto un topic ... Lo faccio io (se un gentile mod dovesse trovare una sezione più appropriata per questo post... ...).
Ho scritto qualcosa l'altro giorno ( Volunia – Un Nuovo Modo di Cercare? | Giorgio (GrG) Bonfiglio ), per poi continuare a leggere online.
Vorrei sapere la vostra principalmente due cose:
- La prima, emersa ieri, è il "nazionalismo" con cui il motore viene presentato. Non dai creatori, intendiamoci: dalla stampa e dai TG. La stanno facendo passare per una creazione nazionale, come se fosse il nuovo formaggino sardo di turno. Non credo fosse uno degli scopi di Marchiori e team: io vedevo in loro più la voglia di dimostrare a chi scappa o a chi dice che questo è un paese morto, che qualcosa si può fare. Non ci trovavo l'idea di fare un qualcosa di chiuso che rimanesse imbottigliato in italia. Questo, a mio parere, rischia di ridicolizzare il prodotto.
- La seconda, leggermente più tecnica, sono i 4 punti che elenco alla fine del mio post linkato sopra. Al di là di latenza, scalabilità e "copiatura", mi chiedo quanto senso abbia lasciare per ultima la parte di ricerca semantica, tanto da lanciare il prodotto con questa parte non ancora completata. Ok, è vero, volunia non è SOLO un motore di ricerca. Ma è anche vero che tutto PARTE dalla ricerca: per arrivare ad una pagina, vederne i contenuti, chi ci sta navigando devo prima... trovarla. E questo pare, al momento, molto difficile. E quanti di quelli che proveranno Volunia e non riusciranno nemmeno a trovarci i risultati della partita di ieri lo riproveranno quando la ricerca sarà pronta? Non credo molti.
In merito a questo secondo punto, però, sembra esserci stato un cambio di rotta. Prima durante la presentazione era parso chiaro che Volunia almeno per i primi mesi dal lancio si avrebbe avuto accesso ad un numero ristretto di siti. Ma ieri in una pagina del progetto è apparso questo:
Cosa ne pensate?Cosa vuol dire?! Perchè non tutti i Power User hanno L'accesso? Perchè non tutti i siti vengono visualizzati?
Perchè siamo ancora dei BETA TESTER e la nostra funzione, proprio perchè siamo dei beta tester, è quella di verificare che la struttura Software risponda ai comandi BASE e quella Hardware sia in grado di SOSTENERE il carico. Per questo motivo non tutti i siti internet sono accessibili. Una volta verificato questo, poco a poco, verrà garantito l'accesso a tutti gli altri indirizzi. Diversamente sarebbe come voler trainare il rimorchio di un camion con una utilitaria. Ricordiamoci di essere dei Beta Tester, non dei privilegiati che godono dell'uso esclusivo di Volunia a dispetto altrui
Insomma, basta ho finito.

7Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri